CrowdFundMe Day, il finanziamento alternativo conquista Piazza Affari!

Quella che si sta per concludere è stata sicuramente una settimana entusiasmante per CrowdFundMe che ha avuto come protagonista il primo CrowdFundMe Day: un evento unico organizzato con l’intento di portare il portale fuori dallo schermo e riprodurlo nella suggestiva location di Palazzo Mezzanotte, la casa di Borsa Italiana. Centinaia di persone tra cui imprenditori, investitori ed esperti del settore si sono riuniti nel tempio dell’alta finanza per riflettere e discutere sul futuro del finanziamento alternativo. E ne è emerso che il 2020 sarà l’anno del Crowdinvesting: Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Corporate Debt. Tutti strumenti che CrowdFundMe  metterà a disposizione delle imprese per crescere e scalare il mercato rapidamente, e che permetteranno agli investitori di diversificare il portafoglio a 360 gradi, sia con strumenti azionari sia obbligazionari (con tanto di rendita cedolare).

No alt text provided for this image

A fare gli onori di casa la dott.ssa Barbara Lunghi, che ha aperto la serata parlando delle sinergie che si possono sviluppare tra Borsa Italiana e CrowdFundMe stessa, citando i due casi di successo del 2019, ovvero la quotazione su AIM della nostra società prima e quella di CleanBnB, nostra emittente poi, a dimostrazione delle grandi possibilità che il Crowdinvesting può offrire. Punto ribadito anche dal dott. Corrado Passera. Per l’amministratore delegato di illimity bank “il Crowdfunding è destinato a continuare a crescere e a evolversi. Ben vengano le fonti regolamentate di finanziamento alternative che possono offrire un importante contributo allo sviluppo non solo di imprese innovative, ma anche di PMI tradizionali”

No alt text provided for this image

L’evento è stato la rampa di lancio per un’annata di grandi iniziative. Infatti, le ultime modifiche apportate dalla Consob al regolamento che consentono a CFM di collocare strumenti di debito, ci permettono di affacciarci su un mercato da 4,3 miliardi di euro (dati del 5° Report italiano sui Mini-Bond del Politecnico di Milano). Una spinta che dà al portale la possibilità di espandere i successi del 2019, tra cui tre Exit tramite quotazione: CrowdFundMe a marzo e CleanBnB a luglio su AIM, poi I-RFK, l’investment company quotatasi a Dicembre su Euronext che ha segnato la raccolta record del portale e la prima operazione di Crowdlisting, ossia una raccolta di Equity Crowdfunding propedeutica all’approdo in borsa.

Tra le circa trenta società emittenti presenti c’erano anche loro, CleanBnB premium partner dell’evento e I-RFK così come diverse startup e PMI che stanno attualmente facendo una raccolta online, tra cui Biovalley Investments Partner, con il suo fondatore Diego Bravar, che ha raggiunto l’overfunding proprio a ridosso dell’evento, LIFEdata, startup innovativa specializzata in soluzioni di Intelligenza Artificiale Voice, RentApp, società che opera nel Rent to Rent, RepUP, impresa che gestisce la reputazione online di bar e ristoranti. E ancora InfinityHub, holding che realizza opere di efficientamento energetico, Ecolumière, innovativa linea di lampadine intelligenti, Arco FC, società specializzata nella produzione di celle a combustibile ad idrogeno (fuel cells) e batterie al litio e Locare, startup innovativa che offre, online, tutti i servizi per le locazioni immobiliari.

Settimana con il botto anche per gli investimenti, che hanno portato ben quattro società in overfunding: Biovalley Investments Partner, Arco FC, Locare e FidelityHouse hanno infatti raggiunto il loro obiettivo minimo e ora puntano al massimo di raccolta.

Un ringraziamento speciale ai nostri partners, che non ci hanno solo dato una mano a realizzare questo evento speciale ma che sono coloro che ci aiutano ogni giorno a far crescere il nostro portale e la nostra società, a tutti i relatori per il loro prezioso contributo, a tutti gli addetti ai lavori, alle società e agli ospiti presenti.

Buon fine settimana a tutti!

Devi essere autenticato per lasciare un commento