Cos’è lo spread, perché si alza e che effetti ha

Lo spread è il differenziale tra i titoli di Stato italiani e tedeschi con scadenza a dieci anni. Si tratta di un valore che indica le condizioni economiche del Paese e il grado di attrazione nei confronti degli investitori.

 

Come si può definire lo spread?

In contesto finanziario lo spread esprime la differenza che intercorre tra due titoli di Stato. Generalmente i titoli di Stato italiani e i titoli di Stato tedeschi con scadenza a dieci anni. I Paesi ricevono finanziamenti, sui mercati, attraverso l’emissione di titoli che sia gli investitori sia i risparmiatori acquistano a fronte di una cedola, ovvero la promessa di un rendimento.

Attraverso questa emissione e la conseguente vendita di questi strumenti finanziari, i Paesi europei vedono finanziato il proprio debito pubblico. Non solo i Paesi europei, si specifica, ottengono finanziamenti, ma anche l’Europa oppure la Banca Mondiale; realtà quindi sovranazionali.

Per quanto riguarda l’Italia, i titoli di Stato decennali sono i BTP, i Buoni del Tesoro Poliennali, per quanto riguarda invece la Germania, i titoli hanno come nome Bund. Bund a 10 anni. Si può quindi parlare in termini più esatti di spread BTP-Bund. Esistono poi altri spread europei, come quello tra Bono spagnolo e Bund tedesco, sempre su titoli decennali.

Scopri dove investire online

 

Che cosa vuol dire spread in italiano?

Spread è, comunque, un termine inglese. La sua traduzione italiana può essere differenziale, oppure divario. In questa accezione il suo significato corrisponde a una differenza anche se rimane piuttosto generico, e si limita a indicare la differenza che può esserci tra due valori di riferimento quali, ad esempio, prezzi, quotazioni, tasi di interesse o, più in generale, asset.

Si tratta di un termine assurto alla cronaca finanziaria, e non solo, a partire dalla crisi finanziaria internazionale del 2008, e da allora è stato utilizzato come cartina al tornasole per le condizioni economiche di uno Paese europeo e, soprattutto, dello stato di salute dei suoi conti pubblici.

 

Come si misura?

Calcolare lo spread significa calcolare il differenziale di rendimento tra BTP e Bund, e si esprime in punti base. Ad ogni punto base corrisponde un centesimo di punto percentuale. Il calcolo si ottiene come segue:

  • si prende un BTP decennale e si calcola il suo rendimento nel giorno di scadenza
  • si prende un Bund decennale e si opera lo stesso calcolo del rendimento, sempre nel giorno di scadenza.

La differenza di rendimento tra Bund e BTP determinerà lo spread. Ad ogni punto base, per perfezionare il calcolo, si fa corrispondere uno 0,01% di differenza tra i due rendimenti: 100 punti base determinano una differenza dell’1%.

Per fare un esempio concreto: nell’ipotesi di un BTP con rendimento del 5% e di un Bund tedesco con rendimento del 3%, si può ottenere uno spread di 5 – 2 punti in termini percentuali, quindi 200 punti base. In altre parole, il rendimento del BTP è maggiore del 2% contro il Bund tedesco. Fondamentale una precisazione: nel calcolare lo spread i rendimenti di BTP e Bund devono essere considerati in tempo reale, indipendentemente dal prezzo al momento dell’acquisto.

 

Come mai lo spread aumenta?

Quando il rendimento dei BTP aumenta rispetto al rendimento dei Bund, lo spread sale. Questo aumento di spread può accadere quindi perché il titolo di Stato decennale, e la relativa economia, danno la percezione di essere più rischiosi, risultando meno affidabili. Per questa ragione lo spread aumenta verticalmente quando il Paese si trova in una fase delicata e incerta, come può essere una crisi o un cambio di governo.

Una seconda causa di allontanamento da parte degli investitori può essere determinata da una politica fiscale più espansiva, da parte dell’Italia, che significherebbe un minor impegno nella riduzione del proprio deficit. In questa eventualità, il debito italiano potrebbe essere percepito come più rischioso.

Gli investitori si allontanano dall’Italia, inoltre, perché si danno alte possibilità che lo Stato italiano non possa saldare i debiti contratti. Verrebbero allora emettessi BTP con rendimenti maggiori, quindi interessi più cospicui, per essere più attrattivo nei confronti dei potenziali investitori.

In altri termini si può affermare che si ha un aumento dello spread quando diminuisce la fiducia, da parte degli investitori, sulle effettive capacità dello Stato italiano di ripagare i propri debiti. Quando, al contrario, lo Stato italiano esprime maggiore solidità economica e risulta più affidabile, ecco che lo spread, e gli interessi, diminuiscono.

Scopri dove investire online

 

Quali effetti produce l’aumento dello spread?

Con l’aumento dello spread si producono conseguenze importanti per l’economia del Paese. Per prima cosa ne risentono i tassi di interesse sia sui prestiti che sui mutui. L’accesso al credito e l’acquisto rateale di prodotti di qualsiasi specie diventano più difficili.

Le famiglie si ritrovano con meno potere d’acquisto, le aziende subiscono una contrazione delle vendite, e la liquidità a loro disposizione diminuisce. Gli investitori si ritroverebbero a investire in un Paese dall’economia incerta, e potrebbero quindi decidere di diversificare i propri investimenti in altri contesti rimodulando il proprio portafoglio con altri strumenti finanziari, come i titoli azionari, ma non della borsa italiana.

 

Come può incidere un aumento del differenziale sugli investimenti?

Lo spread tra i titoli di Stato tedeschi e italiani può influire sugli investimenti di un investitore italiano in diversi aspetti:

  • rendimento degli investimenti. Se lo spread aumenta, significa che il rendimento dei titoli italiani è superiore a quello dei titoli tedeschi, a compensazione del maggiore rischio. In questo caso gli investitori potrebbero preferire i titoli tedeschi più sicuri, e il valore degli investimenti in titoli di Stato italiani potrebbe diminuire
  • accesso al finanziamento. Uno spread elevato può rendere più costoso il finanziamento per l’Italia, incluso il finanziamento del debito pubblico. Se il costo del debito aumenta, come si approfondirà, lo Stato italiano potrebbe essere costretto a destinare una quota maggiore delle risorse per pagare gli interessi sul debito, riducendo le risorse disponibili per altri investimenti o misure di stimolo economico
  • percezione del rischio. Un aumento del differenziale potrebbe tradursi in una maggiore percezione del rischio associata all’Italia, sia in termini di solvibilità del governo che di stabilità economica. Gli investitori potrebbero diventare più cauti nel considerare investimenti in aziende italiane o nel mercato azionario italiano in generale. Ciò potrebbe influenzare negativamente il flusso di investimenti diretti o di portafoglio nel Paese
  • valutazione del mercato azionario. Un’alta volatilità dello spread può creare incertezza e preoccupazione tra gli investitori, portando a vendite di azioni italiane e ad un calo dei prezzi. Allo stesso modo, una riduzione dello spread potrebbe aumentare la fiducia degli investitori e sostenere un aumento dei prezzi delle azioni.

 

Cosa succede, in concreto, se si alza lo spread?

Quando lo spread aumenta, le conseguenze si ripercuotono sia sullo Stato, quindi a livello macroeconomico, sia sulle famiglie. Quindi sulla cosiddetta economia reale. Tra le diverse conseguenze tangibili dell’aumento dello spread ci possono essere:

  • aumento delle tasse e diminuzione dei servizi, dal momento che lo Stato ha la necessità di indirizzare la spesa per gli interessi verso gli investitori. Pertanto avrà meno risorse per eventuali sgravi fiscali e per i servizi pubblici
  • aumento del debito pubblico, perché lo Stato si è economicamente esposto
  • aumento del costo dei finanziamenti. Nella possibilità che arrivino nuovi finanziamenti, si avrebbe un costo maggiore degli stessi. Il costo maggiore dei finanziamenti deriverebbe dalla scelta delle banche di far gravare su famiglie e aziende la diminuzione del valore dei titoli di Stato nei portafogli. Questa diminuzione di valore sarebbe determinata dai rendimenti, più significativi, delle nuove emissioni.

Scopri dove investire online

Devi essere autenticato per lasciare un commento