Cos’è e come scegliere la consulenza finanziaria migliore per le proprie esigenze

Aldilà degli obiettivi di investimento prefissati, o da stabilire, disporre di una consulenza indipendente per le proprie scelte in materia economica e di pianificazione finanziaria risulta essenziale.

 

Cosa si intende per consulenza finanziaria?

La consulenza finanziaria è un servizio professionale offerto da esperti finanziari qualificati che affiancano le persone, le famiglie e le imprese a gestire efficacemente le proprie finanze. Questa consulenza si basa su una valutazione approfondita della situazione finanziaria del cliente e sulla fornitura di consigli personalizzati per costruire le opportune strategie di investimento e raggiungere gli obiettivi finanziari desiderati.

Attraverso una adeguata consulenza finanziaria l’investitore può comprendere le proprie esigenze finanziarie, stabilire budget, profilo di rischio e gli obiettivi di investimento a breve e lungo termine. Allo stesso tempo, riesce a meglio comprendere la propria effettiva situazione economica, come ad esempio entrate, spese, risparmi e investimenti. Utilizzando queste informazioni, il consulente finanziario offre una serie di consigli e strategie per migliorare la situazione finanziaria del cliente.

La consulenza finanziaria può riguardare diversi aspetti, tra cui:

A seconda delle esigenze individuali, il consulente finanziario può creare un piano finanziario personalizzato, individuare le fonti di risparmio potenziali, identificare i prodotti finanziari adatti per i propri clienti.

Scopri dove investire

 

Di cosa si occupa la consulenza finanziaria?

I servizi di consulenza finanziaria hanno come principale obiettivo l’aiutare il cliente a raggiungere il benessere finanziario sia presente che futuro. In un contesto aziendale, l’obiettivo è quello di aiutare l’azienda ad avere un equilibrio di fondo, contribuendo a svolgere valutazioni in ambito finanziario e di investimento.

Un importante sviluppo in ambito di consulenza finanziaria si è avuto con la direttiva europea MiFID, che ha introdotto la figura del consulente finanziario indipendente. Questi professionisti sono completamente svincolati da intermediari finanziari, quali banche e assicurazioni, e garantiscono consulenze libere da conflitti di interesse.

Questo modello di consulenza finanziaria è particolarmente apprezzato dai clienti con grandi patrimoni, che possono beneficiare di consulenze personalizzate e di alta qualità.

Inoltre, dal dicembre 2018, sono state autorizzate le Società di Consulenza Finanziaria Indipendente (SCF), organizzazioni che operano con princìpi di indipendenza e trasparenza.

I clienti hanno quindi libertà di scegliere il consulente finanziario che meglio si adatta alle proprie esigenze, sia esso un consulente della propria banca di fiducia o un consulente finanziario indipendente, a patto di verificare sempre l’iscrizione del professionista presso l’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari – OCF, per garantire un servizio affidabile e qualificato.

Va poi ricordata la figura del consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede. Questo promotore finanziario è la sola figura in possesso dell’abilitazione per promuovere e collocare sia i prodotti finanziari che i servizi di investimento in luoghi differenti rispetto alla sede delle realtà per cui opera. Realtà che possono essere banche o fondi di investimento, ad esempio.

Scopri dove investire

 

Come scegliere la propria consulenza finanziaria?

Un vademecum per svolgere la giusta scelta dovrebbe tenere conto di:

  • esperienza e qualifiche professionali che ne attestino l’affidabilità nel settore in cui opera
  • indipendenza assicurandosi di evitare ogni possibile conflitto di interesse con società di investimento o banche. Conflitto che potrebbe influire sulla qualità dei loro consigli di questi professionisti
  • trasparenza. Questo professionista deve fornire al cliente tutte le informazioni su come viene retribuito, i costi e le commissioni associate ai prodotti finanziari che raccomanda
  • processo di consulenza, che deve essere rigoroso in merito alla valutazione della situazione finanziaria e dei bisogni del cliente. Processo che deve poi sfociare in un piano personalizzato, con un monitoraggio costante dei progressi e i giusti cambi di strategia, se necessari
  • consulenza su diverse opzioni di investimento, con l’obiettivo di fornire al cliente il massimo ventaglio di strumenti finanziari, dalle azioni alle obbligazioni, passando per il crowdfunding. In questo modo sarà possibile avere maggiore aderenza rispetto a budget e profilo di rischio del cliente
  • tecnologia e strumenti, perché un’azienda di consulenza finanziaria che utilizza tecnologie all’avanguardia per aiutare i clienti a monitorare i loro investimenti può essere un plus.
  • costo dei servizi di consulenza finanziaria indipendenti, che può variare. Anche se il costo non dovrebbe essere l’unico fattore determinante nella scelta del consulente.

 

Consulenza finanziaria online

Si tratta di un servizio che offre la possibilità di ricevere consulenza e assistenza finanziaria attraverso piattaforme digitali. Questo tipo di consulenza permette ai clienti di accedere a professionisti finanziari qualificati senza limitazioni geografiche, rendendo di fatto il servizio più conveniente e accessibile.

La consulenza finanziaria online può comprendere diverse attività, come l’analisi della situazione finanziaria, la pianificazione delle finanze, la gestione degli investimenti e la pianificazione previdenziale.
Scopri dove investire

Devi essere autenticato per lasciare un commento