La settimana di CrowdFundMe: 18/2018

Sono felice di mantenere la promessa fatta nell’ultimo riepilogo settimanale, uscito in versione “festiva”: questo riepilogo è ricchissimo di novità!

E sono entusiasta di poter iniziare la lista con il nuovo articolo de Linkiesta.it legato al tema delle donne nella finanza: questa volta abbiamo intervistato Silviana Chilelli, a capo degli Alternative Investments and Special Projects di Intesa Sanpaolo Vita, eletta “Fund Manager of the Year” in occasione dell’evento Women in Finance 2018 Italy Awards dell’8 marzo 2018.

«Fate studiare matematica alle bambine, solo così potremo avere le donne ai vertici della finanza»

Potete leggere l’intervista completa a questo link. Vi invito anche a leggere le riflessioni del nostro responsabile marketing, Carlo Valentini, che tanto si sta spendendo per questa iniziativa: le trovate a questa pagina.

La nostra iniziativa sta guadagnando “peso”: recentemente abbiamo incontrato Alessia Pedrazzoli, ricercatrice dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che insieme a dei colleghi ha condotto una ricerca dedicata proprio al ruolo delle donne nell’equity crowdfunding in U.K. Stiamo anche iniziando un brainstorming con l’associazione SheTech… insomma: avremo presto nuovi sviluppi!

Altra grandiosa novità “in rosa” è l’ingresso nel nostro team di Francesca Bartolino, che rafforzerà il nostro lavoro nel marketing e comunicazione. Francesca ha lavorato come Marketing e Communication Specialist in Assintel e vanta anche una esperienza in agenzie di PR. Se non bastasse, ha una passione per il mondo blockchain e cryptovalute ed è rientrata tra i primi 200 influencer in ambito innovazione nella classifica Talent Garden 2017. In questi primi giorni ha già fatto sentire le sue competenze ed entusiasmo! Benvenuta!

Francesca raccoglie idealmente “l’eredità” di Giulia Vitali. Con noi ha dimostrato grandi capacità, energia e motivazione: rinnoviamo anche qui il nostro sentito “in bocca al lupo” per la sua nuova esperienza professionale, certi che raggiungerà i suoi obiettivi!

Carlo e Benedetto stanno tornando in queste ore da Trieste dove, ospiti del BIC Incubatori FVG hanno descritto a startup e PMI triestine il funzionamento e i vantaggi dell’equity crowdfunding. Ringraziamo Giorgio Gerometta, General Manager, per l’ospitalità: siamo molto legati a Trieste e al Friuli Venezia-Giulia, patria di alcuni dei nostri casi di successo: Talkway, CleanBnB, Diamass.

Triestina è anche InSilicoTrials, startup che offre una innovazione disruptive nel mercato dei test clinici per farmaci e dispositivi medici, capace di ridurre del 50% i tempi di R&D: considerate che oggi lo sviluppo di un nuovo farmaco può durare fino a 12 anni e costare più di 2 miliardi di dollari. Gli investitori hanno capito il potenziale della società: in una settimana InSilicoTrials ha già raccolto la metà dell’obiettivo iniziale di €150.000.

Questa settimana abbiamo lanciato anche Userbot, startup innovativa che ha creato un sistema di Intelligenza Artificiale che aiuta le aziende a ottimizzare il Customer Service: Userbot ha già raccolto il 70% dell’obiettivo iniziale, in soli due giorni!

Potrete conoscere meglio il team di InSilicoTrials, Userbot e Melligo grazie al Live Meeting che abbiamo organizzato con FinanzaOnline.com mercoledì 16 maggio alle ore 15:00. Si tratta di una intervista video in diretta ai team delle tre società, che verrà trasmessa in streaming a questo link.

Carlo è il protagonista del video-teaser!

 

Parlando di video, Cynny ha realizzato insieme all’agenzia ComboCut un esilarante video che esprime al massimo il potenziale del suo Morphcast. Non vi anticipo nulla, andate subito a provarlo!

 

 

Settimana prossima si viaggia ancora:

• Martedì 8 maggio siamo a Roma all’evento di Forbes Live

• Giovedì 10 maggio mattina abbiamo il nostro workshop al BioIndustry Park, la sera invece saremo all’Università Bocconi per l’evento Investing in Startups di SpeedMiUp e eClub Bocconi

 

Buon week-end!

Devi essere autenticato per lasciare un commento