Dalla raccolta record di GTV a CFM Board, il 2021 di CrowdFundMe parte in quinta!

Il primo trimestre 2021 di CrowdFundMe si avvia verso una chiusura ricca di successi. Con la chiara conferma del percorso di sviluppo della società, ormai diventata una piattaforma di Crowdinvesting a 360 gradi, in grado di portare a termine con successo sia le campagne di startup ad alto potenziale che vogliono avviare la propria espansione, ma anche di grandi società – già consolidate sul mercato – che puntano a raccogliere consistenti quantità di capitale per potenziare ulteriormente la propria crescita.

Doppio record per GTV

Ne è un chiaro esempio Global Tech Ventures (GTV), holding che permette di co-investire con i principali player europei e americani – tra cui Target Global, G Squared e Sequoia – in società digital e tech internazionali. La società ha infatti messo a segno un doppio record:

  • Con oltre 2,9 milioni di euro di investimenti, è la prima campagna per volume di raccolta su CrowdFundMe. E la cifra è destinata ad aumentare perché l’Equity Crowdfunding rimarrà ancora online per altri 10 giorni;
  • Ha ricevuto un investimento record di 1,5 milioni di euro, la più grande transazione unica registrata sul portale. Tale operazione denota come CrowdFundMe sia sempre più un punto di riferimento non solo per un pubblico retail, ma anche per investitori professionali in grado di mobilitare elevate somme di capitale.

Le buone notizie per GTV non finiscono qui, perché tre aziende in portafoglio si avviano verso l’Exit tramite quotazione a Wall Street. Le prime due partecipate ad aver dichiarato l’obiettivo di voler approdare sulla Borsa statunitense sono state 23andMe, che si occupa di genomica e biotecnologie, e Coursera, specializzata nelle tecnologie didattiche con corsi dalle migliori università come Yale e Stanford.

Di recente, alle candidate per Wall Street si è aggiunta anche Toast, software house per la gestione online degli ordini di ristoranti che punta a sbarcare sul Nasdaq entro la fine dell’anno. Come spiega il Sole 24 Ore, “l’operazione valorizzerebbe la società a 20 miliardi di dollari, secondo fonti interne di Toast e riportate dal Wall Street Journal, dall’ultima valutazione di 8 miliardi”.

La campagna di Equity Crowdfunding di Global Tech Ventures offre quindi un’occasione unica agli investitori. Il quotidiano di Confindustria sottolinea il fatto che le persone che aderiranno alla raccolta “entreranno nel capitale di Toast e degli altri titoli del portafoglio della holding, a fronte di un investimento minimo di ingresso di 10.000 euro (contro i 250.000 dollari normalmente richiesti dalla holding per un primo accesso)”; inoltre, parteciperanno ai futuri investimenti di GTV.

Anche grazie alla sua raccolta record, il capitale complessivo reperito tramite CrowdFundMe è arrivato a oltre 46 milioni di euro con più di 15.000 investimenti.

Investi in GTV

Ecco CFM Board, la bacheca elettronica di CrowdFundMe

Dopo le prime settimane di rodaggio, CrowdFundMe ha lanciato ufficialmente CFM Board, la bacheca elettronica per lo scambio di quote societarie, un nuovo strumento che favorisce la liquidità dei prodotti finanziari collocati dal portale. Ecco i principali vantaggi:

  • Gli investitori, che hanno acquistato quote o azioni di emittenti di CrowdFundMe, possono pubblicare delle offerte tramite CFM Board per rivendere online le proprie partecipazioni. La bacheca, quindi, consente l’incontro tra domanda e offerta di titoli di società che non sono ancora quotate in Borsa. Gli investitori possono così monetizzare in anticipo gli investimenti in portafoglio, permettendo una potenziale rivendita delle partecipazioni possedute anche nel breve termine;
  • Dal lato dei compratori, invece, la bacheca elettronica offre una nuova opportunità d’investimento a chi non è riuscito a partecipare alle campagne in Equity Crowdfunding di società ad alto potenziale. Anche una volta chiuso il round di finanziamento, gli utenti possono infatti entrare nel capitale sociale di aziende che si sono già sviluppate grazie alle precedenti raccolte e che mirano a crescere ulteriormente, potendo così partecipare ai futuri successi.

La bacheca elettronica per CrowdFundMe rappresenta un punto di partenza per continuare a innovare, fino a creare il punto di riferimento per l’incontro tra domanda e offerta di titoli in Crowdinvesting. Di seguito è possibile rivedere la puntata di Class CNBC dedicata all’analisi dei punti di forza di CFM Board e dei vantaggi per gli investitori:

Scopri le opportunità di CFM Board

Rigsave, ecco perché investire nella finanza del futuro

Rigsave SpA – holding di partecipazioni che opera, tramite le proprie sussidiarie, nel settore dei servizi finanziari – ha spiegato durante un Webinar tutte le ragioni per cui investire nella sua campagna di Equity Crowdfunding: clicca qui per rivedere l’evento.

Tra le partecipate dell’emittente vi sono realtà come Rigsave Tech, startup innovativa che sta sviluppando iCashly e che già ha chiuso un round su CrowdFundMeRigsave Capital ltd, società di consulenza finanziaria e gestione del risparmio “full scope” autorizzata ad operare in 8 Paesi europei, e Rigsave Absolute Alpha Fund (RAAF), fondo di investimento alternativo chiuso.

Investi in Rigsave

Devi essere autenticato per lasciare un commento