Dall’​innovazione healthcare all’agricoltura digitale: la settimana di CrowdFundMe!

CrowdFundMe dà il benvenuto a una nuova campagna, tutta all’insegna della sanità del futuro. Parliamo di Remedio, la startup innovativa a vocazione sociale che ha lanciato sul mercato SEMPLI FARMA, un servizio (unico in Italia) erogato anche tramite le farmacie che rende più semplici e sicure le terapie farmacologiche. In pratica, grazie a un sofisticato sistema hardware e software, automatizza e personalizza l’assunzione di compresse e pastiglie,  liberando gli infermieri da processi che oggi sono svolti manualmente.

Dal punto di vista economico, l’emittente ha fatturato 200.000 euro (dato provvisorio) nel 2020, con EBITDA e utile in territorio positivo. Risultati che sono visti in crescita per i prossimi anni: la pandemia di Covid-19 ha infatti evidenziato una forte necessità di digitalizzare e automatizzare vari processi, tra cui quello della preparazione delle terapie farmacologiche. E per espandersi in questo settore, SEMPLI FARMA ha dei punti di forza unici nel panorama italiano, come spiegato da Alessandro Iadecola, Ceo di Remedio, nella video intervista di CrowdFundMe:

In particolare, l’emittente può contare su:

  • Un mercato che, solo in Italia, secondo le analisi di Remedio vale circa 3 miliardi di euro all’anno. Inoltre, il modello SEMPLI FARMA è scalabile anche sulle strutture sanitarie estere;
  • Partnership con importanti aziende del settore e distributori, come le Farmacie Comunali di Trento, che hanno all’attivo 20 punti vendita:
  • Un settore che presenta alte probabilità di Exit: il mercato internazionale è infatti caratterizzato da importanti attività di M&A, portate a termine da player quali AmazonWalmart e United Healthcare, che hanno acquisito rispettivamente PillPack ($ 753 milioni), divvyDOSE ($ 300 milioni) e CareZone.

Con i fondi raccolti, Remedio punta a potenziare la struttura commerciale, ampliare le attività di marketing e realizzare la nuova piattaforma online di vendita del servizio erogato dalle farmacie.
Investi in SEMPLI FARMA

Vola la raccolta di Biorfarm ed Hemeras

L’agricoltura digitale prende il largo su CrowdFundMe. Il riferimento, naturalmente, riguarda Biorfarm, la piattaforma che mette in contatto i produttori locali con i consumatori finali, permettendo a tutti di adottare o regalare alberi da frutta, olivi, vigne o alveari, monitorare online gli sviluppi e infine ricevere direttamente a casa prodotti biologici freschi. La raccolta è infatti volata a oltre quota 450.000 euro grazie a più di 270 investitori.

Il suo approccio digital, ha permesso a Biorfarm di continuare a crescere anche nel 2020, nonostante la pandemia di Covid-19. Secondo i dati preliminari, il fatturato complessivo 2020 è stimato in una forchetta compresa tra i 750.000 e i 770.000 euro, in accelerazione di circa il 130% su base annua.
Investi in Biorfarm

Cresce anche la raccolta di Hemeras, che supera i 290.000 euro. Si tratta di un progetto immobiliare per l’espansione, grazie a un modello rent to rent, di una catena di aparthotel di lusso – Hemeras Boutique Homes – già presente in 3 nazioni: Italia (Milano, Cervinia), Spagna (Tenerife, Ibiza) e Svizzera (St. Moritz). All’interno di tale operazione, la società ha stimato per gli investitori un potenziale ROI annuo al 10% a partire dall’anno 2022 e fino al 2026; al termine di tale scadenza, la società si riserva di riacquistare le partecipazioni o di estendere il periodo. Invece, in caso di quotazione in Borsa nel 2023, gli investitori potrebbero anticipare la propria Exit.
Investi in Hemeras

CrowdFundMe porta a successo altre due raccolte

Nell’ultima settimana, CrowdFundMe ha chiuso con successo 2 campagne:

  • Global Tech Ventures (GTV) che ha segnato il record di raccolta per le emittenti di CrowdFundMe. La società, una holding che permette di co-investire con i principali fondi europei e americani (tra cui Target Global, G Squared e Sequoia) in società digital e tech internazionali, ha infatti superato quota 3,7 milioni di euro, pari a più del 1500% del primo obiettivo. Non solo: GTV ha ricevuto anche il maggiore investimento mai registrato dal portale (1,5 milioni di euro);
  • Willeasy, la startup innovativa che sta sviluppando una piattaforma digitale dedicata all’accessibilità, tramite cui le persone con esigenze specifiche (dovute a disabilità, età avanzata, allergie/intolleranze alimentari etc.) possono trovare gli eventi e le strutture attrezzate per le loro necessità, come ristoranti, hotel e musei. Grazie a 131 investitori, la raccolta è arrivata a più di 149.000 euro.

Scopri le nuove opportunità d’investimento

Devi essere autenticato per lasciare un commento