Equity

4,0%

Valutazione

€ 4.800.000

Premoney

Obiettivo

€ 200.000

Investiti

€ 306.190

Pari al 6,0% equity

Tipo progetto

Equity

Chip minimo

€ 500

Tipo società

PMI Innovativa

Tipo quota

A (€ 25.000), B
153%
48 giorni rimanenti
Biorfarm 2 48 giorni rimanenti Investi
Ampia Community e mercato in forte crescita
Modello di business sostenibile e scalabile
Collaborazioni di rilievo: AXA, Henkel, Tiffany, Iliad, SanPellegrino, etc.
Business a forte impatto ambientale e sociale

Descrizione

Adotta, monitora, gusta: questo è il paradigma di Biorfarm, in cui persone e aziende possono adottare o regalare alberi da frutta, olivi, vigne o alveari, seguirne online la coltivazione e ricevere poi a domicilio i prodotti freschi, direttamente dai campi alla tavola. Biorfarm è la prima azienda agricola digitale in Europa, nata per rivoluzionare le relazioni tra le persone e il cibo. Il progetto si fonda su due pilastri, i produttori locali e i consumatori finali, con l’obiettivo di creare una relazione tra loro, promuovendo la qualità e le tradizioni dei piccoli agricoltori locali con un modello ad alto impatto sociale e ambientale sul territorio. È possibile definire Biorfarm un social-marketplace che consente alle aziende agricole e ai consumatori di scambiarsi contenuti, informazioni e prodotti in modo semplice e diretto.

Il core business è l’adozione delle coltivazioni. Il punto di forza di questo modello è la community composta da consumatori finali e agricoltori, ovvero la relazione sociale che si viene a creare dando la possibilità ai due attori principali della filiera di comunicare tra loro, diversamente dai modelli standard. Da quando è nata Biorfarm gli alberi adottati e coltivati in modo naturale hanno assorbito oltre 1.000.0000 kg di CO2 (fonte Lifegate).

Oggi Biorfarm è composta da 55 aziende agricole biologiche tra Italia e Austria, e da 33.000 utenti privati. La società è stata selezionata da Google come ambassador per la digitalizzazione delle PMI, e negli ultimi 2 anni ha chiuso importanti accordi commerciali con grandi aziende multinazionali come P&G, AXA o Iliad. Nello stesso periodo è stata inserita all’interno di importanti acceleratori europei come H-FARM, Agro-innovation Lab e Unicredit StartLab.

Perché investire

Business in crescita: la società ha dimostrato negli ultimi tre anni non solo di poter generare valore economico, sfruttando al meglio i capitali raccolti fino ad ora e crescendo in media negli ultimi tre anni ad un tasso di oltre il 100%, ma anche di poter generare un forte impatto sociale ed ambientale sul territorio.

Industry esplosiva: Nel 2020, il valore degli acquisti on line dei consumatori italiani nel comparto Food&Grocery ha superato i 2.5 Miliardi di Euro, con una crescita in valore assoluto rispetto al 2019 di quasi 1 miliardo. E sono molti i trends nel mercato del cibo che danno forza al progetto: dalla tracciabilità della filiera all’acquisto diretto senza intermediari che sia etico e sostenibile; dalla crescita del bio alla preferenza all’home delivery (Rapporto Coop 2020).

Impatto Ambientale e Sociale: Biorfarm è un progetto a forte vocazione ambientale e sociale con un modello sostenibile a 360°. L’impatto ambientale – in CO2 compensata – di ogni adozione è certificato di Lifegate SPA e Biorfarm ha stimato che mediamente l’incremento di prezzo ottenuto dall’agricoltore all’ingresso in Biorfarm è di almeno del 50%. Il modello Biorfarm risponde a ben 11 dei 17 obiettivi ONU di sviluppo sostenibile (SDG’s – Sustainable Development Goals), per i quali verranno veicolati oltre 1.000 miliardi di euro di investimenti nei prossimi 8 anni.

Importanti Partnerships: Nei suoi primi anni di vita, Biorfarm è riuscita ad attirare l’attenzione di importanti organizzazioni nel panorama nazionale. Società come HFarm e Lifegate sono già parte dell’azionarato. Ed anche sul business, importanti brand nazionali e multinazionali come SanPellegrino, Henkel, Tiffany, P&G, e tante altre hanno già scelto di adottare o piantare alberi come impegno concreto verso il pianeta.

Risultati raggiunti

L’idea nasce in una piccola azienda agricola in Calabria, da un primo progetto pilota con l’obiettivo di aiutare l’agricoltore Paolo De Falco, padre di uno dei fondatori della società, da anni succube delle dinamiche distorte di una filiera agroalimentare inefficiente che penalizza produttori e consumatori.

Da allora Biorfarm è cresciuta anno dopo anno, e oggi lavora con diversi clienti business. Da Tiffany a SanPellegrino, passando per Kellogg ed Henkel sono oltre 55 le aziende che hanno scelto la società per impegnarsi nel sociale e generare un impatto ambientale positivo.

Inoltre, a marzo 2020, con l’avvento del Covid-19, è stato testato un ulteriore canale di commercializzazione sulla piattaforma, il Biormarket, un vero e proprio mercato agricolo dei produttori bio della community che ha rappresentato il 16% del fatturato 2020.

Oggi quindi gli utenti, oltre ad adottare le coltivazioni per vivere l’esperienza di diventare agricoltori digitali, possono acquistare direttamente dagli agricoltori i prodotti, freschi e trasformati, e riceverli subito.

Come investiremo i capitali raccolti

Questo round di investimento ha come obiettivo la raccolta di 1.000.000 euro per finanziare la crescita, portare il brand ad essere il punto di riferimento per l’agricoltura biologica e per le aziende corporate che vogliono rafforzare il legame con gli stakeholder e comunicare il proprio impegno nel sociale e per l’ambiente.

Detto che il capitale raccolto sarà utile a finanziare tutte le attività che consentiranno di eseguire il piano strategico 2021 di Biorfarm, i principali investimenti saranno riferiti a:

  1. Consolidamento del Core Business: Investimenti in Marketing volti al raggiungimento del pieno potenziale di sviluppo;
  2. Integrazione App Agricoltori (biormanger) e lancio nuova app utenti (Biorfarm): nuove funzionalità messaggistica e gestione strutture ricettive sull’applicativo mobile utilizzato attualmente dagli agricoltori; lancio app Biorfarm per utenti ad oggi pronta al 85%;
  3. Definizione nuovo modello logistico: test con magazzino logistico centralizzato per gestione abbonamenti e vendita mix prodotti;
  4. Nuove funzionalità “Adozione in abbonamento” e “Co-adozione”: la possibilità per gli utenti di abbonarsi all’adozione di alberi per ricevere periodicamente i prodotti; la possibilità di condividere adozione con amici e ricevere i prodotti in un unico punto;
  5. Sviluppo del mercato B2B: inserimento di una nuova figura dedicata alla gestione delle partnership e delle vendite dei servizi alle aziende.

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati ora e scopri tutti i dettagli!

Registrati

Hai un account? Login!

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati ora e scopri tutti i dettagli!

Registrati

Hai un account? Login!

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati ora e scopri tutti i dettagli!

Registrati

Hai un account? Login!

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati ora e scopri tutti i dettagli!

Registrati

Hai un account? Login!

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati ora e scopri tutti i dettagli!

Registrati

Hai un account? Login!

;

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati ora e scopri tutti i dettagli!

Registrati

Hai un account? Login!

Le informazioni sull’offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob. L’offerente è l’esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l’attenzione dell’investitore che l’investimento, anche mediante OICR o società che investono prevalentemente in strumenti finanziari emessi da piccole e medie imprese, è illiquido e connotato da un rischio molto alto.

Investi con CrowdFundMe: la piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato

Flusso di investimento

Flusso di investimento