Dal successo europeo di Mazzanti ai risultati dell’ECF Index: le novità di CrowdFundMe!

La settimana di CrowdFundMe si chiude con la notizia dell’ottima performance delle emittenti in termini di rivalutazione, che supera la media nazionale. Lo indicano i dati dell’Equity Crowdfunding Index, ovvero il Nav (Net Asset Value) aggiornato a gennaio 2021 ed elaborato dall’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano relativo alle società che hanno chiuso raccolte di successo.

Come spiega Market Insight in un articolo pubblicato stamane, “su un campione di 8 società attive nel Crowdfunding il risultato di CrowdFundMe, calcolato su 102 progetti e aggiornato al mese di gennaio 2021, è pari a 216.6, un numero che sovra-performa del 39% la media italiana (155.72) e stacca di oltre 39 punti la seconda migliore performance tra quelle calcolate (177.4)”. Guardando agli ultimi quattro anni, il Nav del portale ha avuto una performance media di crescita annua del 30 per cento.

Il sito sottolinea inoltre, che “tali risultati sono da ricondurre all’accurata selezione delle società da parte di CrowdFundMe, grazie a un processo che mira a individuare esclusivamente le migliori startup o Pmi, le quali, oltre a essere idonee per effettuare delle raccolte di Equity Crowdfunding, devono avere concrete prospettive di crescita al fine di generare valore per gli investitori nel medio e lungo termine”.

Scopri le nuove opportunità d’investimento online!

Eurosuccesso per le hypercar Mazzanti

Mazzanti Automobili, produttore di hypercar Made in Italy, sta vivendo una fase di espansione e, per accelerare la sua crescita, sta raccogliendo fondi in tutta Europa (con esito positivo). Crowdfunding Buzz ha spiegato bene le tappe di questo successo:

  • La prima campagna è stata chiusa lo sorso giugno con una raccolta di 611.000 euro sulla piattaforma CrowdFundMe, grazie a 183 investitori con una valutazione pre-money di 4 milioni di euro.
  • La seconda, lanciata sempre lo scorso anno sulla prestigiosa piattaforma britannica Seedrs, si è chiusa in ottobre con una raccolta di oltre 1 milione di euro grazie a 409 investitori e una valutazione pre-money di 4 milioni di euro.
  • La terza, tuttora in corso, è stata lanciata su Fundedbyme, una piattaforma svedese che opera però in diversi Paesi europei, con un obiettivo più limitato, 300 mila euro massimi, e ne ha raccolti finora 110 mila, superando comunque l’obiettivo minimo di 100. La valutazione pre-money in questo caso è di 7 milioni di euro.

Il percorso di Mazzanti conferma quindi l’abilità di selezione di CrowdFundMe, già evidenziata dalla performance relativa all’Equity Crowdfunding Index.

Rigsave e Global Tech Ventures: le ultime novità

Prende il largo la campagna di Rigsave SpA, holding di partecipazioni che opera, tramite le proprie sussidiarie, nel settore dei servizi finanziari sia tradizionali che innovativi. Le principali partecipate dell’emittente sono:

  • Rigsave Tech srl, startup innovativa che sta sviluppando iCashly e che già ha chiuso con successo una raccolta di Equity crowdfunding su CrowdFundMe. La società ha iniziato l’iter per ottenere la licenza di istituto di pagamento, oltre alle altre attività di AISP e PISP;
  • Rigsave Capital ltd, società di consulenza finanziaria e gestione del risparmio “full scope” autorizzata ad operare in 8 paesi europei in libera prestazione di servizio ed in Spagna ed Italia, a breve, tramite branch fisica;
  • Rigsave Absolute Alpha Fund (RAAF), fondo di investimento alternativo chiuso.

Con i fondi raccolti, Rigsave punta a potenziare il proprio percorso di crescita e a velocizzare le operazioni per quotarsi in Borsa.

Leggi il progetto completo e investi in Rigsave a partire da € 525!

CrowdFundMe ha registrato l’investimento record di 1,5 milioni di euro; nessuna transazione unica era mai arrivata a tale livello.  La società destinataria del “maxi-importo” è Global Tech Ventures (GTV), holding che permette di co-investire con i principali fondi europei e americani – tra cui Target Global, G Squared e Sequoia – in società digital e tech internazionali. Complessivamente, la società ha raccolto oltre 2,1 milioni.

Leggi il business plan completo e investi in GTV Italia a partire da 10.000 euro!

Devi essere autenticato per lasciare un commento