Da Leonardo (che si prende Alea) all’overfunding di Pikkart: le novità di CrowdFundMe!

Un colosso del calibro di Leonardo si prepara ad acquisire il controllo di un’emittente di CrowdFundMe. Come spiega il Corriere della Sera, l’ex Finmeccanica “ha firmato un accordo per l’acquisizione del 70% del capitale di Alea, società specializzata in software di comunicazione mission and business critical, con opzione per una successiva acquisizione del 30% di capitale residuo”.

L’azienda entrata nell’orbita di Leonardo, in particolare, ha sviluppato Talkway, un avanzato sistema push-to-talk che su CrowdFundMe ha raccolto, nel 2017, oltre 390.000 euro da 87 soci. Capitali che sono serviti per potenziare le proprie tecnologie ed espandersi sul mercato, passaggi fondamentali per poi attirare l’attenzione del colosso italiano guidato da Alessandro Profumo. Quest’ultimo, attraverso una nota, ha detto che “grazie all’operazione, Leonardo consolida la propria offerta con un’infrastruttura applicativa multimediale mission critical aderente agli standard 3GPP (Third Generation Partnership Project). Le competenze di Alea permetteranno di rafforzare la proposizione in ambito broadband, favorendo nel contempo la realizzazione di infrastrutture di comunicazione integrate narrowband e broadband e riducendo il time-to-market”.

Scopri le nuove opportunità online

Pikkart supera il primo traguardo di raccolta

Overfunding per Pikkart, PMI innovativa che opera in mercati dalle grandi potenzialità: Computer Vision, Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale. La società, che ha raccolto oltre 200.000 euro (leggi l’approfondimento di Fortune), ha brevettato soluzioni applicabili in svariati ambiti, dall’anticontraffazione all’industria 4.0, fino al marketing e al riconoscimento facciale.

Relativamente ai mercati di riferimento, per i prossimi anni gli studi internazionali indicano una crescita dei ricavi compresa tra il 30% e l’80% anno su anno.  Secondo Grand View Research, per esempio, solo il segmento dell’Intelligenza Artificiale crescerà con un CAGR del 42,2% dal 2020 al 2027. L’emittente, a fini prudenziali, ha previsto un aumento del fatturato pari al tasso minimo (30%), partendo dal riferimento base del 2020. In base alle proiezioni contenitive, pertanto, i ricavi di Pikkart sono stimati a 6 milioni di euro entro il 2022 con Ebitda pari a circa 1,9 milioni.

Investi in Pikkart

Transactiva, cresce la raccolta della biotech guidata dal genetista Bembi

In pochi giorni ha raccolto più di 208.000 euro. Parliamo Transactiva, una PMI innovativa specializzata nella produzione di biofarmaci per la cura di malattie rare, vaccini antivirali e anticorpi monoclonali. Tutto questo attraverso l’utilizzo di un procedimento chiamato Plant Molecular Farming, che – secondo la spiegazione del CNR– “utilizza sistemi vegetali come bioreattori per produrre molecole di interesse farmaceutico”.

La società – che ha già brevettato una tecnologia per la produzione di soluzioni mediche per la cura di malattie rare della cute e che sta sviluppando un vaccino anti Covid-19 (leggi l’approfondimento de Il Messaggero Veneto) – vanta un team di prima scelta. Per esempio, il Ceo Bruno Bembi (si veda qui sotto la video intervista) è un pediatra e genetista medico, nonché esperto internazionale di malattie rare metaboliche e coordinatore scientifico dell’Ospedale Universitario di Udine fino al 2018. Oppure Anna Rossi Illy, presidente onoraria di Illy Caffè S.p.A., presidente 2001-2004 dell’associazione degli industriali di Trieste, e oggi membro del Consiglio di Amministrazione di Transactiva.

Investi in Transactiva

Bacheca elettronica e minibond, due canali in rapido sviluppo

CFM Board: Sta già macinando risultati importanti la bacheca elettronica di CrowdFundMe per lo scambio di quote o azioni societarie. Da febbraio scorso (mese di lancio) all’8 giugno, sono infatti stati pubblicati 819 annunci di vendita (di cui 159 attivi) per un controvalore di oltre 4,6 milioni di euro. Nel medesimo periodo, sono stati registrati 1.500 alert di acquisto. La normativa non consente al portale di seguire le trattative tra le parti e conoscere il dettaglio dell’esito, ma numerosi investitori hanno manifestato piena soddisfazione per l’efficacia e la facilità d’utilizzo della bacheca elettronica, tramite cui hanno concluso compravendite relative sia a Srl che Spa (clicca qui per leggere l’approfondimento completo con intervista a un investitore che ha già realizzato delle plusvalenze).

I-RFK: è arrivato a quota 440.000 euro il charity bond della holding guidata da Paolo Pescetto, specializzata negli investimenti in startup e PMI (prevalentemente innovative) ad alto potenziale di crescita. Il minibond è speculativo, ma una parte delle risorse (2%) sarà devoluta ad attività benefiche in collaborazione con il Lions Club International. In particolare, l’obbligazione presenta una durata pari a 60 mesi e un taglio minimo di sottoscrizione di 10.000 euro. Inoltre, offre un rendimento annuo del 4% con un piano di rimborso bullet e cedola semestrale posticipata. Il giudizio sull’emittente, stabilito dalla rating agency Modefinance, è pari a B1 (medio-alto), poiché i-RFK presenta “una situazione economico-finanziaria adeguata” e “conferma una solvibilità estremamente solida con una forte patrimonializzazione (pari all’87% del totale delle fonti)”. La società, inoltre, di recente è stata protagonista del minibond day su Class CNBC:

Sottoscrivi il minibond di i-RFK

Devi essere autenticato per lasciare un commento