Investire nel mattone conviene? Ecco come fare

Conviene investire nel mattone? La risposta è sì, conviene ancora, e non solo quando si hanno molti capitali a disposizione. Oggi infatti è possibile investire anche capitali ridotti grazie al crowdfunding.

 

Investire nel mattone oggi, perché?

Gli investimenti nel settore immobiliare in Italia possono essere molto profittevoli. Per indicare una condizione tipica del patrimonio immobiliare, il 73% degli italiani ha almeno una abitazione di proprietà. Si tratta di un dato estremamente positivo, ed è un dato tra i più alti nel mondo. In Italia, poi, ci sono circa 5,5 milioni di seconde case, il che corrisponde al 17,2% del totale delle abitazioni. Questo secondo dato è di ulteriore interesse, dal momento che possedere un secondo immobile e metterlo in affitto già di per sé è una possibilità di investimento.

C’è da dire, inoltre, che nel 2023 si è verificata una diminuzione delle compravendite di immobili a fini residenziali. Si sta parlando del 12,5% in meno rispetto al 2022. Sempre nel 2023, inoltre, si è verificato un aumento del 7,3% delle domande per abitazioni in affitto, dal momento che l’accesso al credito è risultato essere più complesso.

L’ultima analisi annuale svolta da Bankitalia indica una sostanziale stabilità, negli ultimi 10 anni, del prezzo degli immobili, secondo il 67,2% degli italiani, mentre il 16,6% ha rilevato un aumento e il rimanente 16,2% ha parlato di una diminuzione. Si tratta dunque di uno scenario che presenta forti sfumature, e comunque sono rilevabili margini di azione.

Scopri dove investire nell’immobiliare

 

Investire in azioni immobiliari

Un primo modo, indiretto, per fare investimento immobili è investire in azioni immobiliari o REIT (Real Estate Investment Trust). Si tratta, nel concreto, di acquistare quote o azioni di società che operano nel settore immobiliare. I REIT sono società quotate in borsa che investono principalmente in immobili fisici o in titoli legati al settore immobiliare, come mutui ipotecari o titoli garantiti da ipoteche. Queste società sono tenute per legge a distribuire la maggior parte dei loro profitti agli investitori sotto forma di dividendi.

Investire in azioni immobiliari o REIT può offrire diversi vantaggi agli investitori. Primo, fornisce l’opportunità di diversificare il proprio portafoglio, poiché il settore immobiliare ha una bassa correlazione con altri mercati come azionario e obbligazionario. Secondo, consente agli investitori di partecipare ai rendimenti degli immobili senza dover possedere direttamente le proprietà fisiche, offrendo così una maggiore liquidità e flessibilità. Terzo, i REIT sono tenuti per legge a distribuire la maggior parte dei loro profitti agli investitori sotto forma di dividendi, il che può offrire un ROI sotto forma di flusso di reddito stabile e prevedibile.

Scopri dove investire nell’immobiliare

 

Il flipping immobiliare

Conviene investire in immobili anche con il flipping immobiliare. Questa strategia di investimento consiste nell’acquistare proprietà immobiliari, spesso in condizioni di degrado o sottovalutate, per poi ristrutturarle o migliorarle e rivenderle rapidamente a un prezzo più elevato, al fine di ottenere un profitto. Questa pratica è diventata popolare soprattutto negli ultimi anni, grazie al crescente interesse per gli investimenti nel settore immobiliare.

Si tratta di un buon investimento nel mattone per diversi motivi. In primo luogo offre l’opportunità di generare profitti significativi in un breve periodo di tempo. Acquistando una proprietà sottovalutata e apportando migliorie, è possibile aumentarne il valore di mercato e ottenere un ritorno sull’investimento sostanziale una volta rivenduta. Una media di ROI può essere indicata tra il 15% e il 30% rispetto al prezzo di acquisto.

In secondo luogo, il mercato immobiliare offre diverse opportunità per il flipping, poiché esistono in Italia diverse proprietà non messe a frutto, che necessitano di lavori di ristrutturazione o che sono in vendita a prezzi inferiori al loro reale valore di mercato. In questo modo è possibile, per gli investitori, individuare occasioni vantaggiose per acquistare e rivendere rapidamente immobili, scalzando il lungo termine.

Scopri dove investire nell’immobiliare

 

Crowdfunding immobiliare

Investire nel mattone può significare anche crowdfunding immobiliare. Questa forma di investimento consente a un gran numero di piccoli investitori di partecipare finanziariamente a progetti immobiliari come lo sviluppo, l’acquisto, o la ristrutturazione di proprietà, attraverso piattaforme online specializzate, come Trusters. Gli investitori possono contribuire con piccole somme di denaro e ricevere in cambio una quota di proprietà o un rendimento, in base ai profitti generati dal progetto.

Questo modello presenta diversi vantaggi sia per gli investitori che per i promotori immobiliari. Per gli investitori, il crowdfunding immobiliare offre l’opportunità di diversificare il proprio portafoglio con investimenti nel settore immobiliare, tradizionalmente riservato a investitori istituzionali o ad alto patrimonio netto. Inoltre, consente di partecipare a progetti immobiliari con importi accessibili, riducendo così il rischio di concentrazione di capitale in un singolo investimento. Allo stesso tempo, gli investitori beneficiano di potenziali rendimenti finanziari attraverso dividendi, plusvalenze o interessi generati dai progetti.

Per i promotori immobiliari, il crowdfunding offre una fonte alternativa di finanziamento, consentendo loro di accedere a capitali altrimenti difficili da ottenere tramite canali tradizionali come prestiti bancari. Inoltre, il crowdfunding può aiutare a testare l’interesse e la domanda di un progetto prima di avviare la sua realizzazione, perché fornisce un feedback prezioso dalla comunità di investitori. infine, i promotori possono beneficiare della maggiore visibilità offerta dalle piattaforme di crowdfunding, che possono contribuire a attirare investitori interessati ai loro progetti.

 

L’investimento in progetti di crowdfunding può comportare il rischio di perdita del capitale investito. Per ogni informazione, consulta la sezione Termini e Condizioni sul nostro sito.

Devi essere autenticato per lasciare un commento