Radoff e Snowit: due emittenti di CrowdFundMe in finale a B Heroes!

Doppio colpo per CrowdFundMe. Sia Radoff che Snowit, entrambe passate dal portale con campagne di successo, sono tra le 16 startup finaliste di B Heroes 2020, il programma per l’innovazione e la promozione di nuovi business grazie a mentorship, investimenti, networking e comunicazione. Tra le attività, inoltre, c’è la realizzazione di una docu-serie con l’obiettivo di diffondere la cultura imprenditoriale, fino ad arrivare all’assegnazione di oltre 1 milione euro alle migliori società partecipanti.

  • Radoff è una startup innovativa che ha sviluppato una serie di dispositivi IoT per il monitoraggio del gas radon, altamente nocivo e cancerogeno, e l’unico sistema da appartamento (Radoff Life) che permette anche di bonificare gli ambienti da questo contaminante. Solo in Italia esistono 18,6 milioni di edifici potenzialmente a rischio (fonte: Sole24Ore). Parliamo di un’innovazione importante per la tutela della salute: l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha infatti stabilito che il radon è tra le principali cause di cancro ai polmoni. Nella recente campagna di Equity Crowdfunding, Radoff ha raccolto oltre 150.000 euro da 61 investitori.
  • Snowit, anch’essa una startup innovativa, ha sviluppato una piattaforma online tramite cui ogni sciatore può trovare tutto ciò che gli serve: skipass, noleggio attrezzatura, lezioni private e altre esperienze (ad esempio pranzi, cene o attività benessere). Chi ne ha bisogno, può inoltre prenotare un albergo direttamente dal portale della società. Nella raccolta conclusasi a inizio 2019, Snowit ha raccolto oltre 430.000 euro da 290 investitori.

Entrambe le società sono accomunate, oltre che da tecnologia e innovazione, da mercati di riferimento con importanti potenzialità di business. Nel caso di Radoff, da una ricerca dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano è emerso che nel 2018 il mercato Internet of Things (IoT) in Italia è arrivato a toccare i 5 miliardi di euro, con una crescita del +35% rispetto al 2017 (+ 1,3 miliardi di euro).  Relativamente a Snowit, bisogna ricordare che il settore degli sport invernali vanta più di 120 milioni di praticanti in tutto il mondo e genera un indotto di oltre 146 miliardi di euro (International Report on Snow & Mountains Tourism – Laurent Vanant).

Non è un caso che entrambe le società siano tra le finaliste di B Heroes. CrowdFundMe, infatti, ha un rigoroso processo interno di selezione delle emittenti; sono decine le richieste che arrivano al portale ogni settimana, ma solo quelle che presentato il più altro potenziale di crescita vengono accettate. A conferma di questa strategia ci sono le partnership strette da CrowdFundMe al fine di individuare le startup e le PMI più promettenti, come l’accordo con BDO, tra i più importanti network internazionale di servizi di consulenza.

Devi essere autenticato per lasciare un commento