Snowit

L’innovativa piattaforma online che aggrega l’offerta delle località sciistiche: skipass online, noleggio attrezzatura e esperienze in oltre 40 località. Con Snowit salti le code, risparmi e hai il meglio del turismo di montagna a portata di click

Società: SPORTIT SRL
Progetto concluso

Obiettivo

€ 150.000

Equity

3,6%

Investiti

€ 433.499

Pari al 9,8% equity

Valutazione

€ 4.000.000

Premoney

289%

Tipo progetto

Equity

Investimento minimo

€ 250

Tipo società

Startup Innovativa

Tipo quota

A (€ 20.000), B

Descrizione

Snowit (snowitexperience.com) racchiude in un’unica piattaforma online tutti i servizi di cui lo sciatore ha bisogno: skipass, noleggio attrezzatura, lezioni di sci e tante altre esperienze.
Già presente in oltre 40 località sciistiche in Italia, con più di 40.000 iscritti e un fatturato 2017-2018 di 115.000 € destinato a quadruplicare in questa stagione, Snowit è la innovativa smart digital travel platform dedicata al mondo degli sport invernali.

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Snowit è un portale innovativo, app e web, nel settore dello sci e nasce dall’esigenza di migliorare la user experience degli appassionati di sport invernali, che lamentano:

  • Code e perdite di tempo: le code per l’acquisto dello skipass in cassa o per il noleggio dell’attrezzatura sono uno degli inconvenienti che più infastidiscono gli sciatori.
  • Difficoltà di acquisto o prenotazione: molte delle esperienze di sport invernale sono difficilmente accessibili online o prenotabili in anticipo, inoltre tutti i servizi di cui ha bisogno lo sciatore sono forniti da attori diversi e ancora poco integrati tra loro (stazioni sciistica, noleggio, scuola sci, ecc.), rendendo l’intera esperienza di acquisto estremamente frammentata.
  • Costi elevati: le rilevanti spese da sostenere per praticare sci o snowboard, a partire dallo skipass, sono un problema per gli appassionati e per chi vorrebbe avvicinarsi a questo mondo.

Snowit risolve questi problemi grazie a 3 elementi innovativi:

  • Skipass Online: una skicard compatibile con tutte le stazioni partner, con la quale è possibile acquistare online lo skipass in modalità “salta coda” ed accedere immediatamente agli impianti, evitando di fare la fila con scarponi e sci in spalla.
  • Prenotazione Integrata Noleggi e Esperienze: oltre allo skipass, sulla piattaforma di Snowit è possibile acquistare tutti gli altri servizi di cui l’utente ha bisogno in montagna, come il noleggio dell’attrezzatura, maestri di sci, heliski, centri benessere, cene in baita… È possibile organizzare un intero weekend o settimana bianca direttamente da Snowit!
  • Loyalty Platform e Engagement Platform: per ogni acquisto realizzato online o offline presso gli oltre 200 partner dell’ecosistema Snowit, gli utenti ricevono un cashback tra il 5% e il 15% che può essere riutilizzato per fare ulteriori acquisti sulla piattaforma (e in particolare per acquistare lo skipass). Gli utenti ricevono anche ricompense dai nostri sponsor ogni volta che tracciano le loro performance o partecipano a una sfida sponsorizzata utilizzando la nostra app.

Quindi, grazie alla sua piattaforma e all’ecosistema di partner e sponsor, Snowit offre:

  • Comodità: l’acquisto dello skipass online con una unica skicard e la prenotazione di tutti i servizi online in anticipo consente di non perdere neanche un secondo della propria giornata in coda alle casse degli impianti o del noleggio.
  • Nuove esperienze: tutto è acquistabile online, con la possibilità di costruire il proprio pacchetto vacanza in modo dinamico e con accesso alle migliori esperienze del mondo neve, che fino ad oggi erano difficilmente prenotabili se non una volta giunti nella località.
  • Risparmio: ogni volta che un utente pranza in baita, noleggia gli sci, prenota un’attività convenzionata o partecipa a un’attività promossa da uno dei nostri sponsor riceve un credito sul suo account Snowit, che può essere utilizzato per acquistare lo skipass o qualunque altro servizio sulla piattaforma.

Snowit è la soluzione che ancora mancava nel mondo degli sport invernali sia per l’utente finale che per tutti gli operatori di settore, che possono utilizzare le caratteristiche uniche della piattaforma per promuovere i propri servizi: anche i grandi brand del mondo neve (e non solo) hanno già utilizzato Snowit per interagire con gli utenti della nostra profilatissima community, presentiamo la lista dei principali nel tab STRATEGIA.

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Snowit è il primo prodotto di Sportit srl, società che ha come ambizione di diventare il punto di riferimento per il mondo dell’esperienza sportiva online; infatti, quanto sviluppato per il verticale degli sport invernali può essere esteso ad altri sport, per creare la più grande piattaforma al mondo di sport outdoor.

Il team di Snowit ha risposto alle domande di investitori e interessati sulla community Telegram di CrowdFundMe: clicca e leggi il riepilogo!

Intervista live [VIDEO]: gli acquisti sulla piattaforma di Snowit nel 2018 sono aumentati di 7 volte rispetto al 2017 e la community ha superato i 50.000 iscritti!

Perché investire

IL CONTESTO DI MERCATO È FAVOREVOLE: SNOWIT È NEL POSTO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO

  • L’offerta digitale nel mercato degli sport invernali è ancora poco sviluppata e altamente frammentata, settore in cui è attiva una miriade di piccoli operatori locali (stazioni sciistiche, noleggiatori, scuole sci, baite…) che non hanno le dimensioni e spesso le competenze per introdurre una esperienza di acquisto innovativa su larga scala. Esiste quindi una importante opportunità per un aggregatore di offerta come Snowit.
  • Il 50% del mercato mondiale degli sport invernali è concentrato in Europa e in particolare sulle Alpi, quindi si tratta di uno dei rari settori in cui una startup italiana ha un fortissimo vantaggio competitivo grazie all’accesso privilegiato ai principali mercati.


IL POTENZIALE DEL BUSINESS È ELEVATO ED ESISTONO MOLTEPLICI OPPORTUNITÀ DI EXIT

Gli sport invernali muovono un indotto di oltre 140 miliardi di euro (70 miliardi € in Europa, 10 miliardi € in Italia), un’innovazione in questo settore può portare a risultati importanti: contiamo di arrivare a oltre 13 milioni di euro di fatturato entro il 2022. Molte aziende sono interessate a questo settore e all’acquisizione di Snowit per poter accedere al suo business e alla sua community estremamente profilata rappresentando una possibile exit:

  • Online e Traditional Travel Agencies (es. Tripadvisor, Expedia, ecc.): interessate a integrare la loro offerta anche con esperienze locali, come è successo ad esempio nel caso dell’acquisizione da parte TUI GROUP della startup italiana Musement
  • Produttori di attrezzatura (es. Gruppo Tecnica, Amer Sports, ecc.): che combattono per riuscire a ottenere dati rilevanti su potenziali clienti e hanno bisogno di acquisire competenze e asset nel settore digitale, come successo nel mondo del running/fitness nel 2016 con le acquisizioni di Runtastic da parte di Adidas (220 M$) e di Runkeeper da parte di Asics (85 M$)
  • Società di Marketing Sportivo (es. Infront, Lagardère, ecc.): interessate a controllare asset nel mondo digitale per offrire sempre nuovi servizi ai loro clienti, come successo per esempio nel 2016 con l’acquisto di Omnigon da parte di Infront

SNOWIT HA GIÀ TUTTE LE PARTNERSHIP STRATEGICHE PER “VINCERE”

Snowit vanta numerosi partner che le hanno permesso di far crescere la community ed estendere la gamma di servizi offerti. Fra i principali:

  • Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) – Snowit è Digital Partner della FISI e insieme hanno lanciato il progetto FISI FUN CARD, che ha l’obiettivo di far entrare all’interno delle convenzioni/cashback di Snowit tutti i tesserati della FISI e di allargare l’offerta della FISI a tutti gli appassionati di sport invernali

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  • Skidata AG e Axess AG – Snowit è integrata tecnologicamente con Skidata AG e Axess AG, le due società austriache leader nel settore della gestione degli accessi degli impianti di risalita (e non solo), gestendo circa il 90% del mercato delle stazioni sciistiche a livello mondiale. Questo significa che la nostra skicard è già compatibile con quasi tutte le stazioni sciistiche del mondo, basta attivare le partnership commerciali.
  • CANALI DI DISTRIBUZIONE – Snowit ha accordi di distribuzione con grosse catene retail (Maxi Sport), con catene della grande distribuzione (tramite la società Epipoli) e con numerosi portali di welfare aziendale (es. Easywelfare, Edenred, ecc.)
  • MEDIA PARTNER – Snowit ha stretto partnership con i principali media online di settore per la generazione di traffico qualificato verso la propria piattaforma (es. Ski Info)
  • ICCREA Banca – Snowit è partner del progetto InTour di ICCREA che ha l’obiettivo di creare un ecosistema di servizi dedicati al mondo del turismo, all’interno del quale ICCREA e Snowit collaborano per lo sviluppo del sistema di cashback di Snowit. La partnership è rafforzata da una sponsorship ICCREA che è main sponsor della Snowitcard.
  • 2MG MEDIA – Azienda leader nel settore dello sport business e uno dei principali investitori che ha partecipato al primo round di seed di Snowit

LA COMMUNITY DI SNOWIT È ALTAMENTE PROFILATA 

Grazie alla nostra app e al sistema di engagement raccogliamo tantissimi dati sui nostri utenti: dove vanno a sciare, quante volte, il loro livello di sci, ecc.


SNOWIT HA UN TOP TEAM

I founder di Snowit hanno importanti esperienze professionali in due delle migliori società di consulenza strategica e tecnologica (The Boston Consulting Group e Accenture)

Il team di investitori seed è di primissimo livello (vedi la tab TEAM con la composizione dell’Advisory board interamente composto da alcuni dei seed investors) e ha portato all’interno della società importanti competenze in settori come il marketing digitale, le sponsorizzazioni e i legami con la Federazione Italiana Sport Invernali, la strategia digitale nel settore dello sport e del turismo e lo sviluppo di piattaforme tecnologiche.

SNOWIT SFRUTTA AL MASSIMO LE RISORSE A DISPOSIZIONE

Snowit ha dimostrato di saper sfruttare al meglio il primo finanziamento seed, raggiungendo, grazie ai 249.000 € ricevuti a novembre del 2017, i seguenti risultati:

  • quadruplicato i propri utenti registrati da 10.000 a oltre 40.000;
  • cresciute da 400 a oltre 5.000 le Snowitcard registrate;
  • aumentato le vendite da 10.000 € a 250.000 € in soli 12 mesi;
  • allargato la propria offerta da 12 partner a oltre 100 partner che vendono servizi sulla piattaforma o offrono convenzioni ai nostri utenti raggiungendo una presenza in oltre 40 località sciistiche in Italia;
  • sviluppato la tecnologia di marketplace che consente di acquistare online tutti i servizi oltre allo skipass (noleggio e esperienze);
  • aumentato i partner B2B per la distribuzione dei prodotti Snowit da 1 a oltre 20.

 

PERCHÉ SNOWIT HA SCELTO L’EQUITY CROWDFUNDING

Snowit ha deciso di aprirsi all’equity crowdfunding perché ritiene che questo strumento possa conciliare l’esigenza di raccogliere capitali con quella di promuovere la piattaforma ancora di più verso il grande pubblico. Proprio per rafforzare questo effetto, per ogni investitore è stato pensato un particolare “investor kit”: verranno regalate fino a 50 Snowitcard (a richiesta, valore commerciale fino a 250€) per far diventare tutti i nuovi soci anche Snowit Ambassadors! Le card infatti possono essere regalate a amici, parenti e conoscenti con l’obiettivo di portare nuovi utenti sulla piattaforma.

Risultati raggiunti

Aggiornamento 08 gennaio 2019:
Il team di Snowit ha condiviso i dati che dimostrano la grande crescita del business dal 2017 al 2019:
  • transato novembre 2017 – gennaio 2018: €50.000
  • transato novembre 2018 – gennaio 2019: €350.000 (7x rispetto all’anno precedente)
  • 10.000 nuovi utenti da inizio stagione, per un totale di 50.000 utenti complessivi

Aggiornamento 20 dicembre 2018:

  • La stagione sciistica ha già portato ottimi risultati a Snowit, che da inizio novembre 2018 ha già raggiunto €120.000 di transazioni tra servizio skipass e le nuove linee esperienza e noleggio, ben 8 volte più della stagione 2017.
  • Grazie alla partnership con Maxi Sport, tramite la promozione “Acquista un prodotto neve e ricevi una Snowitcard in omaggio”, Snowit ha già distribuito oltre 10.000 Snowitcard abilitanti al servizio di skipass online.
  • La startup innovativa ha lanciato i suoi servizi anche nelle località di Bormio e di Pontedilegno – Tonale, dove metterà a disposizione la vendita di skipass, il noleggio e le esperienze.

maxisport snowit

Snowit ha già costruito una grande community, fortemente profilata, di 40.000 utenti registrati e creato un network di oltre 100 partner che vendono servizi sulla propria piattaforma. Oggi gli utenti Snowit possono già scegliere tra:

  • 25 località sciistiche per la vendita dello skipass
  • 40 località sciistiche per la vendita di noleggio ed esperienze e per l’offerta di convenzioni

Sono stati inoltre siglati accordi per la vendita dei nostri prodotti con più di 20 partner B2B (tra cui Easywelfare, Edenred e Epipoli).

Nella stagione 2017-2018 Snowit ha realizzato 250.000 € di vendite di skipass e servizi, con un tasso di fedeltà altissimo: infatti abbiamo riscontrato il 65% di riacquisto.

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PREMI E RICONOSCIMENTI:

Snowit nel maggio 2018 ha vinto il bando Smart & Start, gestito da Invitalia, che seleziona e finanzia le migliori startup italiane, per un finanziamento a tasso zero del valore di circa 240.000 € da utilizzare in 2 anni.

Abbiamo anche vinto un importante riconoscimento al Digithon, il concorso per startup più importante d’Italia, dove competendo con oltre 400 startup partecipanti ha vinto il premio come migliore startup del settore Travel & Tourism.

Come investiremo i capitali raccolti

Snowit ha l’obiettivo di raccogliere un massimo di 500.000 € con la campagna online e porterà avanti in parallelo una raccolta off-line fino a un massimo totale di 1M €. Detto che il capitale raccolto sarà utile a finanziare tutte le attività che consentiranno di eseguire il piano strategico di Snowit, i principali investimenti saranno:

  • Nel marketing per promuovere in Italia e all’estero la nostra piattaforma, con l’obiettivo di guidare il traffico online sul nostro sito e acquisire 60.000 nuovi utenti in questa stagione e di realizzare circa 4M € di vendite nella stagione 2018-2019
  • Per sviluppi tecnologici al fine di rafforzare la funzionalità di loyalty e in particolare per implementare il sistema di cashback (elemento della piattaforma da ultimare), tramite il quale gli utenti possono ottenere una ricompensa direttamente in credito sul proprio account per ogni spesa realizzata presso gli esercenti convenzionati. Durante questa stagione, infatti, gli utenti mostrando la card riceveranno direttamente uno sconto sull’acquisto.
  • Per lo sviluppo dell’offerta a livello internazionale, includendo le principali località straniere nel network Snowit
  • Per lo sviluppo della piattaforma necessaria alla crescita del canale distributivo B2B verso tour operators e agenzie viaggi.

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