Nuovo record trimestrale, overfunding e Well-Tech: le novità di CrowdFundMe!

Nel primo trimestre 2021, CrowdFundMe ha segnato un nuovo record di raccolta di capitali. Gli investimenti sul portale sono infatti balzati a oltre 8,5 milioni di euro, più che raddoppiando i circa 3,8 milioni registrati nello stesso periodo 2020. Il dato, inoltre, è superiore del +41% rispetto alla raccolta dell’ultimo trimestre dello scorso anno, che rappresentava il precedente record (oltre 6 milioni di euro investiti).

Da gennaio 2020 in poi, salvo il lieve calo del secondo trimestre (su cui ha inizialmente impattato la preoccupazione per la pandemia di Covid-19), la società ha visto una progressiva accelerazione della raccolta:

No alt text provided for this image

In particolare, il primo trimestre 2021 ha visto il successo di due campagne milionarie in Equity Crowdfunding:

  • Global Tech Ventures, specializzata negli investimenti in società digital e tech, che con circa 3,8 milioni di euro investiti da 130 soci rappresenta la più grande campagna di CrowdFundMe a livello di raccolta; l’emittente, inoltre, ha ricevuto il maggiore investimento unico mai registrato dal portale (1,5 milioni di euro). Infatti, sono sempre più i grandi investitori che, accanto a una clientela retail, credono nelle opportunità offerte da CrowdFundMe.
  • Mieeg, società sviluppatrice di un generatore di energia elettrica miniaturizzato ad alta potenza, che ha raccolto 1,7 milioni di euro da 360 investitori.

Scopri le nuove opportunità d’investimento

SEMPLI FARMA, la sanità innovativa vola in overfunding

Crescono gli investimenti in SEMPLI FARMA, l’innovativo servizio – lanciato sul mercato dalla startup Remedio – erogato anche tramite le farmacie che rende più semplici e sicure le terapie farmacologiche. La raccolta è infatti volata in overfunding, arrivando a 118.000 euro grazie a 47 soci. Tra gli investitori figura anche Insquared Holding, gruppo creato da Business Angel specializzati nell’individuare startup ad alto potenziale di crescita.

SEMPLI FARMA viene considerata particolarmente appetibile grazie al suo elevato tasso tecnologico. In pratica, grazie a un sofisticato sistema hardware e software, automatizza e personalizza la somministrazione di compresse e pastiglie

Il settore di riferimento, inoltre, presenta alte probabilità di Exit: il mercato internazionale è infatti caratterizzato da importanti attività di M&A, portate a termine da player quali AmazonWalmart e United Healthcare, che hanno acquisito rispettivamente PillPack ($ 753 milioni), divvyDOSE ($ 300 milioni) e CareZone.
Investi in SEMPLI FARMA

Il Well-Tech arriva su CrowdFundMe

Su CrowdFundMe prende il largo una campagna dedicata al Well-Tech. Parliamo di Demetra Life, la nuova startup in raccolta su CrowdFundMe. La società ha infatti sviluppato una piattaforma che consente a tutti, anche a distanza, di migliorare il proprio stile di vita senza stravolgere le abitudini individuali. Il modello presenta diversi punti di forza:

  • Una tecnologia proprietaria, il cui algoritmo propone all’utente esercizi quotidiani e un’alimentazione ad hoc alla luce degli obiettivi dichiarati;
  • Un team di personal trainer, nutrizionisti e life coach selezionati, in grado di interagire con i clienti attraverso chat, audio e video;
  • La piattaforma è disponibile anche in modalità B2B per i professionisti del Wellness, i quali possono così seguire gli utenti anche senza la presenza fisica;
  • Il modello è scalabile e fa leva sull’erogazione gratuita di servizi limitati che spingono gli utenti ad abbonarsi alla versione completa.

In ottica di Exit, questo format è avvantaggiato dal dinamismo del mercato: negli ultimi 2 anni – secondo Index.co – si sono moltiplicate le M&A multimilionarie, come quelle da parte di Apple (7 acquisizioni nel settore) o Google (che ha speso oltre 2 miliardi di dollari per Fitbit).

Demetra Life ha aderito all’iniziativa green di Up2You: gli investitori, su base volontaria, possono scegliere di aggiungere 90 centesimi ogni 500 euro versati, che andranno a sostenere progetti eco-friendly; ciascuna donazione rimuoverà dall’atmosfera 50kg di CO2.

I fondi raccolti per l’Equity Crowdfunding, invece, saranno utilizzati da Demetra Life per potenziare il team, investire in comunicazione digitale e offline, nonché rafforzare l’area commerciale. Al fine di confrontarsi con il pubblico, la società ha organizzato un Webinar (fissato il 13 aprile alle 18.30): clicca qui per registrarti gratuitamente.
Investi in Demetra Life

Crowdinvesting e agevolazioni fiscali

La pubblicazione, a febbraio, delle modalità attuative degli incentivi fiscali ha riacceso i dubbi sulle detrazioni spettanti ai soggetti che investono (direttamente o indirettamente) nel capitale sociale di startup e Pmi innovative. 50%? 30%? A quali incentivi è possibile accedere (e come) quando si investe attraverso piattaforme di Crowdinvesting?

CrowdFundMe, per risolvere ogni dubbio, nei giorni scorsi ha tenuto un Webinar – che si può rivedere qui sotto – con due esperti del settore: Vincenzo Di Salvo (Tax Coach) e Giorgio Massa (Director PwC TLS).

No alt text provided for this image

Devi essere autenticato per lasciare un commento