Green economy, minibond e success story: le novità di CrowdFundMe!

La green economy continua ad attirare sempre più investitori. Lo dimostra il recente overfunding di GASGAS, la PMI innovativa – accelerata da Seed Money – che ha superato la soglia dei 146.000 euro (e che ha contribuito a portare la raccolta complessiva di CrowdFundMe a oltre 55 milioni di euro).

L’emittente ha ideato il primo piano europeo di Community Charging per gli e-driver e, in particolare, sta sviluppando la più estesa rete di stazioni di ricariche elettriche in Europa, le GASGAS Station, a cui si potrà accedere come utenti del programma di membership (con vantaggi economici) o come clienti non abbonati. Per parlare dell’opportunità d’investimento offerta dalla campagna di Equity Crowdfunding, la società parteciperà a un Webinar che si terrà in diretta lunedì 5 luglio alle ore 18 (clicca qui per tutte le info e registrarti gratuitamente). All’evento parteciperanno:

  •  Alessandro Vigilanti, Ceo e co-founder di GASGAS
  • Stefania Menguzzato, General Manager e co-founder di GASGAS
  • Francesco Zorgno, Business Angel e Board Advisor di GASGAS
  • Marco Rizzelli, General Manager Seed Money
  • Giancarlo Vergine, Responsabile Onboarding CrowdFundMe
  • Modera: Salvatore Viola, Startup-News.it

2WATCH, la nuova opportunità d’investimento di CrowdFundMe

La protagonista della nuova campagna di CrowdFundMe si chiama 2WATCH, società pioniera in Italia dei settori esport e gaming. Con un’offerta basata sull’intrattenimento legato ai videogiochi e l’organizzazione di tornei tramite un’applicazione proprietaria, l’emittente ha l’obiettivo di legittimare nuove figure professionali, come i giocatori professionisti o gli streamer, avvicinando i brand alla Generazione Z. La società presenta vari punti di forza:

  • Fondatore e Ceo di 2WATCH è Fabrizio Perrone, imprenditore seriale – nella classifica dei 20 innovatori italiani di Forbes e tra i più promettenti 40 under 40 secondo Fortune – che vanta numerose esperienze di successo, tra cui Buzzoole, piattaforma di influencer marketing che ha raccolto oltre 15 milioni di euro.
  • Solo in Europa sono presenti 386 milioni di giocatori e, secondo Juniper Research, i ricavi totali del settore sono stimati a 2,1 miliardi di dollari nel 2021, con previsioni di crescita a 3,5 miliardi entro il 2025.
  • Diversi canali per monetizzare, come la pubblicità (su Youtube o con banner su sito e App), vendita diritti d’immagine dei giocatori professionisti, collaborazioni (brand che sponsorizzano tornei, abbigliamento ed eventi) e progetti speciali.
  • Partnership con importanti player tra cui AdidasRDSWylabTIMEurospin Samsung. L’azienda, dopo soli 3 mesi dall’inizio delle attività (febbraio 2021), ha concluso accordi per oltre 65.000 euro, con una pipeline da più di 300.000 euro.

2WATCH prevede vari scenari di Exit: M&A, quotazione, vendita a un player internazionale o distribuzione degli utili. I fondi raccolti – già in overfunding con oltre 155.000 euro – serviranno soprattutto per marketing, ampliamento organico e scouting.

Investi in 2WATCH

Minibond: dagli ultimi giorni di i-RFK alla quotazione di 3A Sport

I-RFK, holding industriale che investe principalmente in startup e PMI innovative, mette a segno un nuovo colpo durante gli ultimi giorni di campagna del suo minibond (che si chiude il 9 luglio). L’emittente, insieme a Gellify (piattaforma di investimento) e Azimut Digitech Fund (Venture Capital), è entrata nel capitale sociale di Sixth Sense, società italiana che sviluppa soluzioni data-driven. La nuova partecipata nel 2020 è arrivata 33esima nella classifica “Leader della Crescita” del Sole 24 Ore e nel 2021 in posizione 144 nella classifica “FT1000” del Financial Times.

I fondi del minibond di i-RFK serviranno per effettuare nuovi investimenti; l’obbligazione presenta una durata pari a 60 mesi, un taglio minimo di sottoscrizione di 10.000 euro – aperto anche al retail – e un rendimento annuo del 4% (cedola semestrale posticipata). Il giudizio sull’emittente, stabilito dalla rating agency Modefinance, è pari a B1 (medio-alto). Secondo l’agenzia, il gruppo “conferma una solvibilità estremamente solida con una forte patrimonializzazione (pari all’87% del totale delle fonti)” e “sta concentrando i suoi sforzi negli investimenti in attesa di ritorni futuri. La situazione appare del tutto fisiologica”. Inoltre, anche dall’analisi della Centrale Rischi “non emergono criticità”.

Sottoscrivi il minibond di i-RFK

Nel corso della settimana, il minibond della PMI 3A Sport SpA – distributore e partner di grandi marchi d’abbigliamento come Nike e Converse – si è quotato su ExtraMOT PRO3 di Borsa Italiana, il mercato dedicato agli strumenti finanziari alternativi ai prestiti bancari. L’obbligazione è stata sottoscritta da 31 investitori per una raccolta complessiva pari a 1.220.000 euro. Si tratta di un minibond di breve termine – la durata è di appena 18 mesi – con un rendimento annuo a scadenza del 4,25% e un piano di rimborso bullet. L’operazione conferma la capacità di CrowdFundMe di collocare con successo obbligazioni di taglio medio-grande (tra 1 e 3 milioni di euro) di PMI già affermate sul mercato, che necessitano di elevate somme di capitale per accelerare il proprio business.

CleanBnB e Transactiva, due successi targati CrowdFundMe

Sta registrando un’impennata delle prenotazioni CleanBnB, la PMI innovativa italiana leader nella gestione di appartamenti e case vacanza per affitti brevi, che rappresenta uno dei principali casi di successo di CrowdFundMe. L’emittente – che ha concluso due campagne di Equity Crowdfunding e una Exit nel 2019 tramite quotazione in Borsa – è pronta per cavalcare la ripresa del turismo, come indicano i dati pubblicati da Repubblica: “lo scorso anno a fine giugno le prenotazioni degli italiani per l’estate erano al 44,7%, ora sono al 54,7%. Ma anche gli stranieri iniziano a riaffacciarsi nelle nostre città, nelle isole e sulle spiagge”.

Leggi l’approfondimento

Recentemente, CrowdFundMe ha inoltre visto un nuovo caso di successo: Transactiva, PMI innovativa specializzata nella produzione di biofarmaci per la cura di malattie rare, vaccini antivirali e anticorpi monoclonali. L’emittente ha infatti concluso un round di Equity Crowdfunding, raccogliendo più di 520.000 euro grazie a 105 investitori.

Devi essere autenticato per lasciare un commento