Dall’Exit di Bloovery al lancio di Mbility: le novità di CrowdFundMe!

Nuova Exit per gli investitori di CrowdFundMe. Come spiegato da Websim, “questa settimana è stata infatti annunciata l’acquisizione dell’emittente Bloovery, piattaforma digitale per la vendita di fiori e piante con sede a Milano, da parte di Colvin, gruppo di Barcellona focalizzato sulle tecnologie per l’industria della floricoltura”.

La testata ha inoltre sottolineato che i soci tramite CrowdFundMe “monetizzeranno i propri investimenti realizzando una plusvalenza. A questa bisogna aggiungere i benefici fiscali di cui gli stessi hanno goduto, grazie allo status di startup innovativa dell’emittente”.

I fondi raccolti tramite Equity Crowdfunding sono stati fondamentali per sostenere le fasi iniziali di crescita di Bloovery, che ha incrementato il proprio business fino a diventare il target del gruppo spagnolo Colvin. E questo caso di successo conferma la rigorosa modalità di selezione del portale, che punta a individuare emittenti nell’ottica di generare valore nel medio-lungo termine per gli investitori. Inoltre, dimostra come questa asset class sia sempre più importante per gli investitori retail e istituzionali che vogliono diversificare il portafoglio.

Websim, infine, ha messo in evidenza che “la crescita delle emittenti del portale è messa nero su bianco dall’Equity Crowdfunding Index, ovvero il Nav (Net Asset Value) elaborato dall’Osservatorio del Politecnico di Milano sulle aziende che hanno chiuso raccolte di successo. Secondo i dati più aggiornati dell’ateneo milanese (febbraio 2022), CrowdFundMe registra un risultato superiore alla media nazionale: 242 contro 171”.

Al via la raccolta di Mbility

La nuova campagna di CrowdFundMe è Mbility, la startup innovativa – accelerata da Seed Money – che ha sviluppato una piattaforma digitale per la mobilità di persone con difficoltà motorie e/o disabilità fisica permanente o temporanea. E si presenta con un advisory board d’eccellenza. Solo per fare qualche esempio: Daria Illy (del celebre gruppo del caffè), Oscar di Montigny (tra i più noti top manager italiani) e Francesco Galli (presidente del Gruppo San Donato).

Tra i punti di forza della società

  • Risolve un chiaro gap del settore che, nonostante sia in espansione (si pensi a Uber Free-Now per esempio), trascura questa tipologia di clientela. Pertanto, Mbility permette l’incontro tra gli utenti con disabilità (domanda) e tutte le società di trasporti speciali (offerta).
  • Crea un ecosistema virtuoso a livello B2C, con il cliente o il care giver che usa un’App user friendly, e B2B, con i partner dell’emittente (aziende, alberghi, tour operator, associazioni) che possono offrire servizi ad hoc.
  • Nonostante Mbility sia operativa da poco tempo, nel quarto trimestre 2021 ha validato i primi KPI, grazie all’avviamento del servizio a Milano: 563 corse, € 37,8 costo medio corsa, € 20.876 di fatturato transato.
  • Proprio nel capoluogo lombardo ha lanciato campagna di marketing ad hoc (per esempio con pubblicità nella zona ad alta affluenza di corso Garibaldi).

Investi in Mbility

MIEEG si allea con iSpace2o

In un recente riepilogo avevamo già parlato della startup italiana iSpace2o che sta sviluppando, con l’aiuto di Sealence, l’imbarcazione sommergibile Deepseaker DS1, ovvero il primo aliscafo del suo genere perché in grado di immergersi.

Ebbene, a questa storia d’innovazione partecipa anche MIEEG, che ha realizzato un microgeneratore elettrico ad alta potenza e alimentabile con propellenti ecologici, quali metano o idrogeno e anche da acque reflue. MIEEG sarà utilizzato per una sperimentazione di un range extender da utilizzare su DeepSeaker, che potrà navigare in superficie e immergersi fino a 50 metri di profondità.

Investi in Mieeg su CFM Board

Riva Residence e React4life

Ultimi 2 giorni di raccolta per Riva Residence, il progetto immobiliare (con ROI stimato all’11%) che prevede – a Milano, in via Riva di Trento 17 – l’acquisto e la ristrutturazione di una villa indipendente, e il frazionamento in 5 unità immobiliari destinate alla vendita. La campagna è in overfunding (oltre 460.000 euro da 120 investitori) e si sta avvicinando all’obiettivo massimo.

  • La società offerente, Rinofanto, ha già realizzato un’operazione di successo di Real Estate Crowdfunding, ovvero Corte del Tiglio (si veda qui l’approfondimento).
  • Riva Residence è ubicato in una zona strategica, oggetto di riqualificazione per le Olimpiadi Milano-Cortina e vicina a Fondazione Prada, ben collegata dai mezzi e con valori di mercato in crescita (si veda qui l’analisi dell’advisor K2Real).

Investi in Riva Residence

Il biotech torna su CrowdFundMe con React4life, il cui round partirà nelle prossime settimane. Parliamo di un’azienda che sviluppa tecnologie per la ricerca biomedica – già utilizzate da gruppi come Roche e Merck – basate sul brevetto MIVO®. Si tratta di un organ-on-chip monouso, ossia un sistema che permette la crescita di cellule o tessuti biologici in laboratorio così da ricreare la biologia umana. Permettendo così la riduzione dei tempi e dei costi della ricerca preclinica, e il calo della necessità di sperimentazione animale.

  • Più di 50 clienti nel mondo, tra cui la Johns Hopkins University e l’Ospedale San Raffaele. E possiede accordi commerciali con partner internazionali (es. Mattek Boston).
  • L’emittente, che presenta un fatturato in crescita con più di 1.500 MIVO® venduti in un anno, vanta un team di assoluta eccellenza e 7 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed.

Segui il progetto

Devi essere autenticato per lasciare un commento