Creazione di valore e risorse per le imprese: ecco i risultati di settembre e agosto di CrowdFundMe!

Settembre e agosto sono stati due mesi significativi per CrowdFundMe. Durante questo periodo, infatti, sono state chiuse con successo diverse campagne sia sul fronte dell’Equity Crowdfunding che dei minibond, strumenti obbligazionari che rappresentano una novità fondamentale per tutto il settore. Grazie a essi, le imprese possono raccogliere liquidità in tempi brevi, mentre i sottoscrittori possono diversificare il portafoglio con prodotti a rendita cedolare.

Il minibond di i-RFK

I-RFK, holding industriale che investe principalmente in startup e PMI innovative, grazie al minibond collocato tramite CrowdFundMe ha raccolto 1.310.000 euro. Alla campagna hanno aderito 36 sottoscrittori, tra cui molti classificati come retail e un istituto bancario. Un risultato importante, perché si tratta del primo minibond emesso attraverso il portale accessibile non solo a soggetti istituzionali, e ottenere un tale riscontro non era scontato.

Scopri i nuovi progetti QUI

Successi in Equity Crowdfunding

Se i minibond sono la grande novità del Crowdinvesting, non bisogna scordarsi dell’Equity, perché entrambe le tipologie di prodotto concorrono a un portafoglio ben diversificato. E i numeri delle raccolte chiuse con successo su CrowdFundMe confermano il fatto che sempre più startup e PMI hanno fiducia in questo strumento per trovare le risorse necessarie a proseguire il proprio sviluppo, creando così valore per gli investitori. Questi ultimi hanno inoltre avuto la possibilità di impiegare il proprio capitale in diversi mercati di riferimento, dall’automazione logistica all’agricoltura innovativa:

  • Radicalbit è una startup innovativa specializzata in tecnologie per la gestione di Big Data che sta sviluppando una nuova piattaforma basata sulla Continuous Intelligence. Tramite l’Equity Crowdfunding ha raccolto oltre 1,1 milioni di euro, per un totale di 217 investitori. Si tratta di un overfunding del 184%.
  • Il Birrificio 620 Passi è una PMI innovativa – nata in Friuli-Venezia Giulia – specializzata nelle birre artigianali che sfrutta, da un lato, le ricette tradizionali dei mastri della laguna di Marano, dall’altro, un sistema hi-tech a supporto della produzione. In particolare, possiede una tecnologia per il monitoraggio e l’analisi dei consumi energetici e delle materie prime che rende più efficiente il processo di lavorazione della birra. Su CrowdFundMe ha raccolto 300.000 euro (ovvero l’obiettivo massimo) grazie a 207 investitori.
  • iCashly è una piattaforma in via di sviluppo che unisce i servizi di pagamento e investimento digitali all’educazione finanziaria. A realizzare il progetto è Rigsave Tech Srl, startup innovativa focalizzata sul fintech e sulla gestione patrimoniale che fa parte del gruppo Rigsave Spa. In totale, l’emittente ha raccolto più di 221.000 euro da 97 investitori.
  •  OliviAmo è il progetto della startup innovativa OlivOne Società Agricola basato sulla realizzazione di oliveti ad alta densità ecosostenibili. Le tecniche elaborate dall’emittente permettono l’aumento della produttività (+370% per ettaro), l’abbattimento dei costi (spese di raccolta -95%) e tempi rapidi di raccolta (2 ore per ettaro). Gli investimenti in OliviAmo sono arrivati a oltre 168.000 euro da 98 soci.
  • Jobot è il veicolo a guida automatica (AGV) per il trasporto di carichi leggeri (come attrezzature per operai o documenti) che unisce l’efficienza a un prezzo contenuto e competitivo. Tale tecnologia, che permette di innovare la logistica interna delle aziende, è progettata dalla startup innovativa Eutronica. Grazie a 39 investitori, la raccolta è arrivata a più di 105.000 euro.

Risultati semestrali in crescita

L’ottimo bilancio di settembre e ottobre prosegue il trend dei primi sei mesi dell’anno, in cui – nonostante l’impatto del Covid-19 – CrowdFundMe ha registrato una sensibile crescita su base annua dei principali indicatori: capitale investito (6,3 milioni di euro, +69%), chip medio (2.494 euro, +54%), campagne lanciate (20, +11%). Di seguito è possibile rivedere un estratto dell’intervista a Class CNBC:

CLICCA per scoprire tutte le opportunità d’investimento

Devi essere autenticato per lasciare un commento