Cosa sono le Società Benefit e perché siamo felici di iniziare a proporle agli investitori (La settimana di CrowdFundMe 36/2018)

Presto il nostro portale ospiterà la prima campagna di una Benefit Corporation. Si tratta di un tipo di società abbastanza nuova, tanto in Italia quanto all’estero, e quindi abbiamo deciso di realizzare un approfondimento per descrivere le caratteristiche di questo tipo di società, dare una panoramica dello scenario internazionale e spiegare perché pensiamo che sarà il primo di una lunga serie di successi!

In questo riepilogo vi presentiamo un estratto, ma vi consigliamo di andare a leggere l’intero post sul nostro blog!

Cosa sono le società benefit?

Prima di tutto è importante chiarire che la Società Benefit è una azienda a scopo di lucro: la denominazione “società benefit” è una nuova forma giuridica di impresa per le società, introdotta a partire dal 2010 seguendo quanto già fatto negli USA con le Benefit Corporation (questa è la denominazione internazionale). Una società benefit è una società tradizionale con obblighi modificati che impegnano il management e gli azionisti a standard più elevati di scoporesponsabilità e trasparenza.

Non sono solo belle parole, ma anche bei numeri

L’impatto che le Società Benefit si impegnano a produrre deve essere misurabile – questo è uno dei pilastri del movimento Benefit. E infatti il B Lab ha creato un preciso set di parametri che compongono un report che le società devono pubblicare su base annuale e rinnovare ogni due anni: il B Impact Assessment.

Perché investire in una Società Benefit?

La certificazione B Corp o la struttura legale di Società Benefit non si traducono automaticamente in rendimenti finanziari positivi, ma reputiamo che ci siano evidenti vantaggi per gli investitori – sempre rinforzando che ciascun investitore debba perseguire una strategia di diversificazione del proprio portafoglio: trasparenza, maggior attrazione di talenti e minori costi sul lungo periodo.

I maggiori fondi al mondo stanno dimostrando, con i fatti, il loro interesse verso l’investimento in società che abbiano un approccio positivo verso Ambiente, Società e una Governance più ampia (si tratta dell’acronimo ESG: Environment, Social, Governance). Tra questi possiamo citare BlackRock.

Proprio il CEO di BlackRock, Larry Fink, ha dedicato a questo tema la propria lettera ai CEO di inizio 2018:

“To prosper over time, every company must not only deliver financial performance, but also show how it makes a positive contribution to society.”

La conclusione che diamo al nostro approfondimento è che l’investimento in Benefit Corporation è una valida opportunità di diversificazione del portafoglio con una ottica di lungo periodo.

È comunque chiaro che non basta essere Società Benefit per avere successo, ma, se questo fosse abbinato a una solida gestione dei flussi di cassa, una leadership appassionata, una strategia coerente, un piano aziendale razionale e tutti gli altri fattori che sottendono a ogni impresa di successo, essere società Benefit è sia un mitigatore del rischio che un identificatore di opportunità.

E noi siamo felicissimi di poter offrire nei prossimi giorni la possibilità di poter investire anche in una società Benefit con un business model già validato da clienti corporate di grandissimo spessore!

LEGGI TUTTO IL NOSTRO APPROFONDIMENTO

Ma non dimentichiamoci le campagne in corso!

  • Stirapp ha firmato proprio questa settimana una partnership con Kerakoll, leader mondiale nei prodotti e servizi per l’edilizia sostenibile, il restauro storico e l’interior design. La startup innovativa ha già raccolto €123.455 da 130 investitori e mancano solamente 5 giorni alla chiusura della campagna!
  • Tickete è entrata in contatto con 19 nuovi lead commerciali ottenuti grazie alla campagna di equity crowdfunding. La startup ha raccolto €22.250 da 39 investitori e restano solo 11 giorni per investire!
  • Mancano solamente 7 ore per investire in AR Market, il marketplace interamente dedicato alla Realtà Aumentata 

Buon fine settimana!

Devi essere autenticato per lasciare un commento