Luppolo e innovazione, la campagna del Birrificio 620 Passi parte in quinta!

Il luppolo incontra l’innovazione su CrowdFundMe. Birrificio 620 Passi ha infatti lanciato la sua campagna di Equity Crowdfunding e, in pochi giorni, ha già raccolto oltre 66.000 euro, superando così l’80% del primo obiettivo. Parliamo di una PMI innovativa nata in Friuli-Venezia Giulia specializzata nelle birre artigianali che sfrutta, da un lato, le ricette tradizionali dei mastri della laguna di Marano, dall’altro, un sistema hi-tech a supporto della produzione. In particolare, possiede una tecnologia per il monitoraggio e l’analisi dei consumi energetici e delle materie prime che rende più efficiente il processo di lavorazione della birra.

Birrificio 620 Passi, inoltre, vuole importare in Italia un modello commerciale che ha avuto grande successo a livello internazionale, caratterizzato dalla creazione di una community di appassionati che sia affezionata al marchio grazie alle attività di fidelizzazione.

In questo progetto l’emittente è sostenuta da Seed Money, acceleratore di società innovative creato da un gruppo di business angel e imprenditori di successo.

Il mercato delle birre

I dati ufficiali più recenti (dicembre 2018 – fonte berverfood.com su dati AssoBirra) vedono una crescita costante negli ultimi sei anni, in Italia, di produzione, consumo ed esportazione della birra. Ma il Birrificio 620 Passi, oltre al consolidamento su base nazionale, si rivolge anche al mercato internazionale. A livello globale, secondo Allied Market Research, il settore della birra è visto in crescita a 685 miliardi di dollari nel 2025 con un CAGR dell’1,8% calcolato a partire dal 2017. Facendo uno zoom sul segmento delle birre artigianali, il CAGR sarà superiore (2,3%).

L’emittente punta sulle nicchie più profittevoli: la redditività del capitale investito nelle birre artigianali si attesta in media tra il 30% (birre normali) e 120% (birre speciali) in più rispetto alle industriali.

Relativamente all’impatto del Covid-19, bisogna sottolineare che sono cambiate le condizioni di mercato. In particolare, è stato registrato un aumento significativo di canali di vendita alternativi alla consumazione in loco, come l’online. A tal proposito diventa centrale l’e-commerce: i prodotti del Birrificio 620 Passi si possono infatti ordinare tramite il sito in pochi click. La società, inoltre, ha sottoscritto accordi con partner che si occupano di delivery come Winelivery.

La strategia

Il primo obiettivo di raccolta è fissato a 80.000 euro, il massimo a 300.000. Una parte del capitale raccolto servirà per potenziare la capacità produttiva. Il modello della società è facilmente scalabile: attualmente l’impianto di Birrificio 620 Passi è dimensionato per circa 900 hl/anno di birra con cotte da circa 20 hl l’una; l’aumento della produzione fino a 5.000 hl/anno è realizzabile grazie all’acquisto di tini in acciaio per la fermentazione e maturazione della birra. Un’altra parte dei fondi sarà destinata ad attività di marketing e allo sviluppo commerciale.

Grazie a questa strategia, il Birrificio 620 Passi prevede la seguente espansione del business:

Investire nel Birrificio 620 Passi consente di beneficiare delle detrazioni fiscali previste dalla legge (maggiori info nella sezione Faq ‘post-investimento’).

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