Come fare un secondo lavoro da casa?

Un secondo lavoro da casa serio, che permetta di arrotondare lo stipendio o di guadagnare soldi in modo più consistente e continuativo, è alla portata di tutti.

 

Secondo lavoro da casa, desiderio o necessità

Lavorare da casa propria può essere vissuto come una necessità oppure come un desiderio. Nel primo caso ci ritroveremmo nella eventualità di cercare un secondo lavoro online serio, insomma un vero e proprio lavoro. Nella seconda occorrenza ci ritroveremmo invece a cercare un secondo lavoro per arrotondare come può accadere, ad esempio, per i lavoratori part time.

Ma quali possono essere i lavori online per chi cerca lavoro da svolgere durante il tempo libero, o per chi ha intenzione di costruirsi una effettiva entrata economica? Magari cercando professioni che il mondo digitale mette a nostra disposizione.

Per fare soldi online infatti non dobbiamo limitarci a cercare offerte di lavoro che vadano bene con la nostra storia lavorativa o con le competenze di cui disponiamo. Dovremmo piuttosto essere disposti a imparare nuove competenze. In questo senso, guadagnare online può voler dire:

    • creare siti web
    • diventare web writer
    • mettere in vendita prodotti o servizi
    • diventare social media manager
    • svolgere sondaggi retribuiti online.

Scopri come guadagnare online

 

Creare siti web

Creare siti web può essere un modo per guadagnare online, se possediamo la giusta combinazione di competenze, come la conoscenza di linguaggi di programmazione quali HTML, CSS. Javascript, e se siamo disposti a investire tempo ed energia per questo scopo. Lavorando come freelance o per agenzie, una svolta che abbiamo sviluppato esperienza, possiamo:

  • creare siti web per l’e-commerce, consentendo ai clienti di vendere i loro prodotti online. Sarà necessario padroneggiare piattaforme di e-commerce come Shopify o Magento, o integrazioni WordPress come WooCommerce
  • sviluppare siti web basati su WordPress, una delle piattaforme più popolari per la creazione di siti web. Potremo quindi creare temi personalizzati, integrare plugin o offrire servizi di personalizzazione per siti WordPress già esistenti
  • monetizzare i siti web con pubblicità. Siti, specifichiamo, con un’ampia community di visitatori. Potremmo utilizzare programmi come Google AdSense, per inserire annunci pubblicitari sul sito, e guadagnare commissioni in base alle visualizzazioni o ai clic generati
  • guadagnare con l’affiliazione. L’affiliazione consiste nel guadagno, in termini percentuali, dalla vendita di un prodotto o un servizio attraverso siti che sono stati costruiti o sono gestiti da noi. Amazon, così come eBay, hanno propri programmi di affiliazione.

Dovremmo inoltre rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e tecnologie nel campo della progettazione web come il design responsivo, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e l’integrazione dei social media.

 

Diventare web writer

Il web writing può essere un’opportunità per guadagnare online utilizzando le proprie competenze di scrittura.

Potremmo offrire servizi di scrittura freelance a clienti che hanno bisogno di contenuti per i loro siti web. Si tratterebbe di redigere articoli, post per blog, descrizioni di prodotti, ad esempio. Importante avere quindi un’ottima padronanza della lingua, competenze di scrittura persuasiva e capacità di adattarsi a diversi toni di voce.

Una specializzazione è data dal copy writing, ovvero la scrittura di copy persuasivo ai fini di marketing, creando claim, pay off, annunci pubblicitari, testi promozionali. Sarà necessario sviluppare una buona comprensione delle tecniche di copywriting, della psicologia del consumatore e delle strategie di marketing.

Essere web writer significa anche creare contenuti di valore per i siti web che cercano di informare, educare o intrattenere il target di riferimento. A questo scopo potremmo ritrovarci a realizzare guide, tutorial, recensioni o articoli di approfondimento. Sarà importante avere competenze di ricerca approfondite, capacità di sintesi delle informazioni e una scrittura chiara e coinvolgente.

Ad un livello di maggiori competenze ed esperienza, il web writing da secondo lavoro potrebbe diventare una professione vera e propria. In questa eventualità potremmo ritrovarci a collaborare con agenzie di marketing digitale.

 

Vendere prodotti o servizi

La vendita di prodotti o servizi online deve essere intesa come attività di e-commerce a tutti gli effetti. In Italia, è il Decreto Legislativo 70/2003 a regolare l’e-commerce che può essere diretto, quando lo scambio dei beni e dei servizi avviene totalmente in ambito digitale, come quando si acquista musica in mp3, quindi priva di supporto fisico. Oppure può essere e-commerce indiretto, quando si ha spedizione e consegna del bene venduto.

Aprire una attività di e-commerce prevede una serie di passaggi intermedi:

  • scegliere una nicchia di mercato che sia profittevole
  • scegliere il prodotto o il servizio capaci di rendere.

Tra le nicchie più redditizie, possiamo indicare il settore dell’elettronica, l’abbigliamento e le scarpe, il food & beverage, l’arredamento, il benessere e infine il gaming.

Per la creazione di un sito di e-commerce ci si può affidare ad un web developer, o a piattaforme come Shopify. Fondamentale, comunque, per la riuscita della vendita è l’adozione di una precisa strategia di marketing per lo studio del target e il suo raggiungimento attraverso campagne pubblicitarie mirate, oltre alla creazione di contenuti specifici.

Una seconda modalità di vendita online è data dal drop shipping. In questo specifico tipo di e-commerce, non è necessario possedere un magazzino con al suo interno i prodotti da imballare e spedire. Sarà sufficiente mettere in contatto il cliente e il fornitore del bene da vendere. Risparmiando su diversi costi.
Scopri come guadagnare online

 

Diventare social media manager

Il ruolo di social media manager, ruolo digitale tra i più richiesti in Italia, offre diverse opportunità di guadagno, poiché sempre più aziende e imprenditori riconoscono l’importanza dei social media nella promozione dei loro marchi e prodotti. Tra le strategie per guadagnare come social media manager, e le competenze necessarie per lavorare in questo ruolo, ci sono:

  • offrire servizi di gestione dei social media, lavorando come consulente o freelance. I servizi offerti includono la creazione di strategie di social media, la gestione delle pagine aziendali, la pianificazione e la pubblicazione di contenuti, l’interazione con gli utenti e l’analisi delle prestazioni
  • creare e vendere contenuti di qualità come post, immagini, video o infografiche e venderli alle aziende che hanno bisogno di materiale per i loro canali social.
  • collaborare con influencer puoi collaborare con influencer e gestire le loro campagne di social media. Questo richiede la capacità di negoziare contratti, creare contenuti coinvolgenti e monitorare le metriche di successo
  • fornire formazione e consulenza, nel caso in cui avessimo una forte e robusta esperienza, a imprenditori e professionisti che desiderano migliorare le proprie competenze in questo campo.

Per avere successo come social media manager, è necessario avere un’approfondita conoscenza delle piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e TikTok, comprenderne le caratteristiche, conoscerne le metriche e le tendenze. Servono inoltre competenze di scrittura copy e capacità nel realizzare grafiche.

 

Sondaggi retribuiti online

Guadagnare svolgendo sondaggi online è diventata un’opzione popolare per molte persone che desiderano guadagnare del denaro extra. Per guadagnare con i sondaggi online dobbiamo:

  • iscriverci a piattaforme di sondaggi affidabili. ci sono numerose piattaforme online che offrono sondaggi retribuiti, e dovremmo iscriverci a diverse delle piattaforme disponibili, così da aumentare le opportunità di ricevere sondaggi e guadagnare di più. Alcune piattaforme popolari includono Nielsen Computer & Mobile Panel, Toluna, Triaba, oppure Centro di Opinione
  • completare il profilo. Molte piattaforme di sondaggi richiedono di compilare un profilo dettagliato. Dobbiamo quindi fornire informazioni precise su noi, i nostri interessi, le nostre abitudini di consumo, così da aumentare le probabilità di ricevere sondaggi pertinenti
  • partecipare attivamente. Una volta iscritti controlliamo regolarmente la presenza di nuovi sondaggi disponibili. Rispondere poi in modo tempestivo ci permetterà di massimizzare le opportunità di guadagno
  • sfruttare ulteriori opportunità, dal momento che alcune piattaforme offrono anche opportunità di guadagno attraverso attività come la visione di video, l’installazione di app o l’acquisto online.

 

Investire nel crowdfunding

Il crowdfunding è una possibilità di guadagno da casa? La risposta è sì, purché lo si conosca e studi in modo appropriato. L’equity crowdfunding, nello specifico, è un modello di finanziamento che consente alle persone di investire in start up o in piccole e medie imprese (PMI) che non siano quotate sul mercato azionario.

In sostanza, gli investitori acquistano quote della società in fase di raccolta fondi. Questa forma di finanziamento collaborativo ha reso accessibili gli investimenti in startup e PMI a un pubblico più ampio.

È possibile guadagnare con il crowdfunding in diversi modi:

  • traendo profitto dalla crescita dell’azienda. Se l’azienda in cui abbiamo investito ha successo e cresce nel tempo, il valore delle quote acquistate può aumentare. Se decidiamo, in un contesto di exit, di vendere le quote a un prezzo superiore a quello di acquisto, realizzeremo un profitto
  • partecipando ai dividendi della realtà innovativa di cui sono state acquistate delle quote (equity)
  • il ritorno di investimento può essere significativo, se investiamo in una start up o una PMI. Gli investitori possono infatti guadagnare attraverso la plusvalenza, chiamata anche capital gain.

Scopri come guadagnare online

Devi essere autenticato per lasciare un commento