Come e perché fare investimenti alternativi

Cosa sono gli investimenti alternativi? E’ un universo di prodotti finanziari non tradizionali che permette di diversificare il portafoglio. Spesso, si tratta di una modalità esclusiva, ma vi sono alcune opzioni aperte agli investitori comuni

 

Gli investimenti alternativi sono prodotti che hanno elementi diversi dagli asset tradizionali come obbligazioni, azioni e fondi comuni. Questi ultimi, solitamente, costituiscono buona parte del portafoglio degli investitori medi.

Gli investimenti alternativi sono costituiti principalmente da prodotti riservati a investitori facoltosi e al pubblico esclusivo, come nel caso di vini da collezione o altri beni di lusso. Tuttavia, esistono anche strumenti popolari e democratici come l’Equity Crowdfunding.

Il funzionamento di questi asset è molto variegato. Infatti, dal vino ai beni di lusso, dal crowdfunding immobiliare agli hedge fund, ci sono molti strumenti alternativi. Tipicamente, sono caratterizzati da una gestione attiva e da un’elevata complessità. Questa caratteristica aumenta la dipendenza dai gestori e l’ammontare delle commissioni (un’eccezione è sempre l’Equity Crowdfunding).

Troviamo nella categoria degli investimenti alternativi: 

  • gli hedge fund
  • il private equity
  • il venture capital
  • il real estate
  • le materie prime
  • prodotti esclusivi come opere d’arte, francobolli e alcolici di pregio
  • equity crowdfunding

scopri dove investire

 

Investimenti alternativi vs. tradizionali: qual è la differenza?

Innanzitutto, bisogna dire che ci sono molte differenze. Rispetto alle attività finanziarie tradizionali, gli investimenti alternativi, come accennato sopra, sono generalmente rivolti a investitori di nicchia che si concentrano sul proprio patrimonio. Il motivo ha anche a che fare con la complessità gestionale che caratterizza questo tipo di attività. Uno degli aspetti a cui prestare attenzione è la difficoltà di accedere a dati, indicatori e informazioni utili per prendere decisioni di investimento.

Gli investimenti alternativi, inoltre, sono caratterizzati da una scarsa liquidità a causa dei bassi volumi di negoziazione. Senza una grande base di investitori, ci vorrà più tempo per vendere. La situazione sarà diversa per gli indici e gli Exchange Traded Funds (ETF) basati su attività alternative più liquide.

Un’altra diversità riguarda il meccanismo di regolazione. Gli strumenti di investimento alternativi non sono mass-market e si differenziano anche in termini normativi. Il settore è infatti soggetto a modalità di regolamento e vigilanza meno stringenti, anche dal punto di vista delle leggi antitrust. 

Passando alla modalità di gestione, ad eccezione degli hedge fund, tali asset sono generalmente chiusi e hanno lunghi orizzonti di investimento. 

 

Investire in attività alternative: alcuni esempi 

Investimenti di capitale 

Il private equity si concentra sull’ investimento in società non quotate. Gli investimenti sono effettuati attraverso fondi rivolti a investitori privati ​​o istituzionali con un patrimonio netto elevato come i fondi pensione.

Il venture capital è l’investimento in capitale di rischio da parte di fondi di investimento che vogliono finanziare l’avvio o la crescita di startup. Tali startup sono generalmente attive in settori ad elevato potenziale di sviluppo e innovazione, anche se si tratta di una modalità molto rischiosa.

L’equity crowdfunding, a differenza dei precedenti esempi, rende democratico l’investimento in società non quotate. Anche l’investitore comune, attraverso le piattaforme online, può investire in startup a partire da cifre modeste, tra i 250-500 euro.

Beni rifugio 

Un modo classico per scommettere su investimenti alternativi è acquistare beni reali, solitamente metalli e gemme come i diamanti. Conservare lingotti d’oro o monete d’argento non è l’unico approccio praticabile: l’alternativa è investire tramite fondi ed ETF.

Fondi di investimento

Tra le classi di attività alternative ad alto rischio ci sono gli hedge fund, che sono progettati per investitori avanzati. Naturalmente, questi strumenti hanno una liquidità molto elevata. Tra i tratti distintivi di questi fondi ci sono l’uso della leva finanziaria, la preferenza per i derivati ​​e l’esposizione a titoli liquidi. Inoltre, una caratteristica è anche la mancanza di regole dure, che fornisce una maggiore flessibilità.

Real Estate

Il settore immobiliare è un’ottima opzione di investimento alternativo. Non tutti possono permettersi di affittare una casa o un immobile commerciale. Ma in alternativa al finanziamento degli investimenti immobiliari tradizionali esistono soluzioni più economiche come il crowdfunding immobiliare. Tale strumento permette di finanziare con investimenti moderati singoli progetti immobiliari attraverso piattaforme specializzate, come Trusters.

Prodotti esclusivi

Dal whisky ai beni di lusso (opere d’arte etc.), gli investimenti alternativi attirano anche un pubblico di nicchia focalizzato sull’acquisto di prodotti esclusivi. Le opzioni includono  opportunità di investimento in belle arti, auto a produzione limitata e orologi classici, oppure oggetti da collezione (vasi, spade da samurai etc.). 

scopri dove investire

 

Perché scegliere investimenti alternativi?

Scegliere o meno di fare investimenti alternativi dipende dal profilo e dalle esigenze del singolo investitore. Chi sceglie di investire con modalità alternative e altri strumenti non tradizionali lo fa principalmente per ottenere rendimenti elevati. I rendimenti sono inoltre slegati dalla volatilità del mercato azionario, ma è necessario assumersi maggiori rischi.

Rispetto ad azioni e obbligazioni, questi asset hanno in genere una minore correlazione con il mercato. Tale dinamica può contribuire a ridurre le perdite e contenere il rischio sistemico. Tuttavia, investire in asset alternativi e altri strumenti non convenzionali presenta anche degli svantaggi, come l’accesso limitato alle informazioni e la limitata disponibilità di chiari indicatori di performance. Il fatto che si tratti di strumenti difficili da gestire porta anche a commissioni elevate. 

Come anticipato, fa eccezione l’equity crowdfunding, che è gestito direttamente dall’ investitore, sia retail che professionale. Questo strumento, inoltre, presenta dei benefici fiscali se si investe in startup innovative o Pmi (piccole e medie imprese) innovative.

 

Investire in tempo di crisi (post covid-19 e guerra russo ucraina) 

L’utilizzo della finanza alternativa per diversificare il portafoglio è una tendenza destinata a prendere slancio. Una dinamica dovuta anche ai continui cambiamenti e sviluppi associati al settore, supportato da normative nazionali ed europee.

Inoltre, la situazione politica e l’incertezza economica hanno evidenziato la necessità di usare strategie efficaci, concentrandosi sempre di più su asset alternativi come materie prime e beni rifugio. Particolare attenzione, per esempio, è riservata agli strumenti che permettono di investire nel mercato energetico.

Questa situazione ha aperto la strada non solo ai beni strumentali più efficienti e collaudati, ma anche a fondi di investimento alternativi. Questi ultimi, per esempio, possono essere basati sull’idrogeno e su tecnologie innovative per lo stoccaggio e l’utilizzo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. 

I fondi di investimento alternativi hanno dimostrato la loro efficacia nella diversificazione dei portafogli di investimento. Soprattutto in tempi di crisi economica, fornendo in molti casi rendimenti migliori rispetto ai risultati della finanza tradizionale. Allo stesso tempo, però, non sono un mero strumento passivo, in quanto richiedono una gestione attiva e un monitoraggio costante.

In ogni caso, bisogna considerare il profilo di rischio, anche quando c’è bassa correlazione con i mercati pubblici. L’equity crowdfunding, tramite cui possono operare investitori istituzionali e retail, non è correlato ai mercati finanziari, ma può essere un punto di congiunzione. Diverse imprese, dopo i round di crowdfunding, si sono infatti quotate in Borsa.  

scopri dove investire

Devi essere autenticato per lasciare un commento