Su CrowdFundMe arriva il Real Estate Crowdfunding: ecco cos’è e come funziona!

Il Crowdinvesting è una modalità d’investimento alternativo al canale della finanza tradizionale che contribuisce a diversificare il portafoglio degli investitori, mitigandone il rischio complessivo. Ed è all’interno di questo contesto che CrowdFundMe, durante la settimana, ha lanciato 4F Real Estate, un’operazione di Crowdfunding immobiliare che si affianca al classico Equity.

Come funziona

Anche nel Real Estate Crowdfunding gli investitori acquistano quote di una società, la quale opera in campo immobiliare secondo tre modelli principali:

  • Buy to Sell: acquisizione di una o più aree edificabili/immobili esistenti con conseguente costruzione/ristrutturazione al fine di vendere le nuove strutture o quelle ristrutturate;
  • Buy to Let: acquisizione di uno o più immobili che vengono messi a reddito tramite affitto, in alcuni casi dopo essere stati ristrutturati;
  • Rent to Rent: la società affitta una o più strutture le quali vengono poi subaffittate.

Queste operazioni, generalmente, consentono ai soci di ricevere dividendi con frequenza che può essere annuale o spalmata su più anni.

Il progetto 4F Real Estate

4F Real Estate è una società di sviluppo immobiliare che acquista e affitta strutture per metterle a rendita o venderle dopo averne incrementato il valore. È specializzata in operazioni sul territorio di Milano, la città italiana che offre più opportunità in questo settore (nei prossimi dieci anni, secondo i dati del rapporto 2019 di Scenari Immobiliari, arriveranno 13 miliardi di euro di investimenti). Attualmente, l’azienda ha due operazioni all’attivo nel Capoluogo lombardo:

  1. Buy to Sell: 4F ha acquistato un immobile in via Livigno per 412.200 euro, sul quale ha poi investito 70.000 euro per la ristrutturazione. Tale struttura genera un solido guadagno mensile in continuo incremento: solo nell’ultimo anno ha fatturato più di 40.000 euro (Buy to Let). In futuro è prevista la vendita dell’edificio (Buy to Sell);
  2. Rent to Rent: dopo una ristrutturazione da 100.000 euro su un immobile in Foro Buonaparte, la società è riuscita a stipulare un contratto di locazione pari a 1.000 euro mensili per i primi quattro anni e poi 2.166 euro/mese fino al 2029, in una delle zone più esclusive di Milano. Questa struttura, negli ultimi dodici mesi, ha fatturato circa 130.000 euro grazie agli affitti a breve termine.

Tali operazioni, grazie alla distribuzione annuale di dividendi che verranno deliberati a valle dell’approvazione del bilancio, possono portare ai soci un ritorno sull’investimento stimato almeno all’8%.

4F vanta inoltre un management con elevate competenze nel settore immobiliare, come Francesco Lionetti, fondatore della società, il quale per CrowdFundMe non è un nome nuovo: è sempre lui il protagonista della campagna di successo di 02Factory, un coworking milanese.

Oltre alle capacità del team e alle potenzialità del mercato immobiliare milanese, uno dei punti che rende particolarmente appetibile 4F è la valutazione pre-money a sconto, appena 647.000 euro (sulla pagina progetto c’è un focus su questo tema che spiega le modalità di calcolo). Con i capitali raccolti, la società punta a realizzare nuove operazioni analoghe a quelle di Foro Buonaparte e via Livigno, quindi sia Rent to Rent che Buy to Let. Clicca qui per leggere il business plan e investire a partire da 500 euro.

Buon fine settimana a tutti!

Devi essere autenticato per lasciare un commento