Semestrale, Mental Drink e fintech: le novità di CrowdFundMe!

Sono chiari i numeri della Relazione Finanziaria sul primo semestre 2021 di CrowdFundMe, approvata questa settimana. Con una novità importante, perché per la prima volta è stato registrato un Ebitda positivo. Ecco i principali risultati:

  • La raccolta aumenta del 124% rispetto al primo semestre 2020 (14,3 milioni di euro contro 6,4 milioni)
  • Il valore della produzione cresce a 618.064 euro dai precedenti 505.269 euro
  • Ebitda pari a 27.890 euro rispetto ai -320.022 del 30/6/2020

Nei primi sei mesi dell’anno, pertanto, CrowdFundMe ha finalizzato un salto di qualità (clicca qui per leggere l’approfondimento di Repubblica). La piattaforma, che ha superato la fase di startup, è riuscita a evidenziare una buona generazione di cassa, un considerevole incremento della raccolta e del fatturato oltre che un Ebitda positivo.

Inoltre, a livello di qualità delle emittenti (sempre scelte nell’ottica di generare valore nel medio-lungo termine), l’ottima performance del portale è confermata dall’Equity Crowdfunding Index, ovvero il Nav (Net Asset Value) elaborato dall’Osservatorio Crowdinvesting del Politecnico di Milano, presieduto dal Prof. Giancarlo Giudici, relativo alle società che hanno chiuso raccolte di Equity Crowdfunding con successo. Secondo i dati più recenti – aggiornati a luglio 2021 – CrowdFundMe sovraperforma il risultato della media nazionale: 225 punti contro 150 punti, come riportato nel grafico seguente (clicca qui per scoprire il comunicato integrale).

No alt text provided for this image

Scopri le nuove opportunità

Ultime ore per investire in Microcredito di Impresa

Tra meno di 24 ore termina la raccolta Microcredito di Impresa (MDI), operatore finanziario specializzato nei prestiti a piccole aziende – anche tramite innovazioni fintech -settore in cui è il primo player a livello nazionale.

La società presenta prospettive interessanti per gli investitori, in particolare:

  • MDI è regolamentata come fosse una banca, con un albo ad hoc, ma con la differenza che ha molta libertà di azione nei prestiti fino a 50.000 euro che, inoltre, godono di una garanzia statale pari all’80%;
  • L’emittente presenta un modello validato – nel 2020 ha già registrato un utile di 30.000 euro – ed è nella fase di passaggio da startup a PMI innovativa. Ciò significa che, oltre a consentire le detrazioni fiscali al 30%, sta accelerando sul proprio percorso di crescita;
  • Entro la fine del 2021 saranno erogati oltre 400 prestiti, contro i 150 dell’anno precedente, per una massa di impieghi di più di 10 milioni di euro;
  • Gli utili 2021 stanno per superare quota 200.000 euro;
  • La società ha sviluppato una strategia per la remunerazione degli investitori: nel 2022 è previsto il primo dividendo, pari al 40% dei profitti, con l’obiettivo di arrivare a più del 50% negli anni successivi. Inoltre, MDI punta a quotarsi in Borsa tra 2022 e 2023;
  • MDI opera in collaborazione con realtà di primario standing, come il FEI (il Fondo europeo per gli investimenti dedicato a PMI, microimprese e imprese sociali), e i-RFK, holding industriale quotata su Euronext Paris.

Investi in Microcredito di Impresa

I Mental Drink di NATURALBOOM sbarcano su CrowdFundMe

NATURALBOOM è il Mental Drink sviluppato dalla startup innovativa LeaveYourS, che ha aperto le porte a una nuova categoria merceologica nel mondo del beverage analcolico. A differenza delle classiche lattine energetiche, in questo caso si tratta di bevande salutari con ingredienti naturali che migliorano le capacità cognitive.

Ad oggi, la società è riuscita a consolidare la propria presenza nella grande distribuzione, stringendo accordi con 10 catene tra cui ConadCoop e Bennet e presentandosi sugli scaffali di oltre 600 punti vendita sul territorio italiano. E stanno volando anche le vendite sul Web: nell’ultimo semestre, sono aumentate del 149% rispetto al primo semestre del 2020.

E per il futuro ci sono concrete possibilità di Exit: NATURALBOOM opera in un settore, quello del Food&Beverage, che è teatro di importanti operazioni di M&A, cresciute del +36,3% a livello globale nel 2020 (fonte: Report M&A 2020 Operations PWC).

Con i fondi raccolti su CrowdFundMe – la campagna è già in overfunding con oltre 150.000 euro investiti – l’emittente vuole aumentare la produzione e la gamma prodotti, così da intercettare la crescente domanda di bevande salutistiche.

Investi in Naturalboom

Partecipa al Q&A con Wevolution

Wevolution è la startup innovativa che ha brevettato il processo WOOD EVOLUTION™ per la lavorazione del legno e creare prodotti – dagli sci agli snowboard fino ai mobili e anche le imbarcazioni – in maniera ecosostenibile e incrementando le proprietà meccaniche e strutturali.

Per scoprire tutte le opportunità di questo business, la società ha organizzato un Q&A, fissato per mercoledì 6 ottobre alle 17.30. I partecipanti potranno confrontarsi direttamente con il Ceo, Alessandro Marchi.

Registrati gratuitamente

Devi essere autenticato per lasciare un commento