Opportunità del mercato e-health, studios e street food: le novità di CrowdFundMe!

L’arte della friggitoria napoletana piace sempre più, anche agli investitori.  La raccolta di Cuoppo, la società leader nello street food partenopeo, ha infatti superato quota 289.000 euro grazie a 68 soci. Fondi che saranno utilizzati per espandere il business seguendo una strategia precisa:

  • Apertura di due nuovi centri di produzione per servire i locali;
  • Avviare la distribuzione dei prodotti a livello GDO;
  • Apertura di nuovi store (nei prossimi 5 anni: Milano, Roma, Venezia, Firenze, Barcellona, Berlino, Parigi);
  • Acquisizione di macchinari tech per potenziare la produzione.

Il percorso di crescita di Cuoppo è iniziato con il Pilot Store di 50 mq nel centro storico di Napoli, e già nel 2019 il fatturato è arrivato a quota 361.000 euro. Mentre nel 2020, anno in cui il locale è stato operativo solo 5 mesi a causa delle restrizioni per contenere il Covid-19, il valore della produzione ha sfiorato i 200 mila euro con un incremento in proiezione del 30%. La crescita è confermata anche nell’anno in corso: ad agosto il fatturato è aumentato di 20 punti percentuali, passando da 49.000 euro (agosto 2020) a oltre di 60.000.

Alla luce di tali numeri, la società prevede la distribuzione di utili a partire dal 2023 e una progressiva crescita del valore delle quote fino alla potenziale quotazione su Borsa Italiana.

Investi in Cuoppo

Su CrowdFundMe arriva DoctorApp, opportunità per investire nell’e-health

La protagonista della nuova raccolta di CrowdFundMe è DoctorApp, startup innovativa che ha sviluppato e brevettato un sistema digitale per la gestione delle code e delle prenotazioni negli studi medici. In un giorno ha già superato il 70% del primo obiettivo con oltre 50.000 euro investiti. DoctorApp presenta svariati vantaggi:

  • I medici hanno a disposizione una piattaforma in abbonamento che permette di gestire meglio i pazienti (ogni medico di base ne ha in media 1.200), risparmiando tempo e con la possibilità di comunicare in maniera efficace in modalità sia one-to-one che one-to-many. Infatti, DoctorApp è già stata scelta da diverse realtà come il Sigm (Sindacato italiano giovani medici), che ha sottoscritto una convenzione;
  • I pazienti usufruiscono del servizio gratuitamente – dal proprio smartphone o sui totem posizionati in aree pubbliche strategiche – avendo a disposizione un sistema digitale user-friendly che consente di evitare lunghe code ed estenuanti chiamate per prenotare visite dal proprio medico di famiglia, presso specialisti o cliniche specializzate.

L’e-health è un settore che sta vivendo una netta accelerazione a seguito della pandemia di Covid-19. Secondo Market Data, il mercato mondiale nel 2021 raggiungerà un valore di 14,7 miliardi di dollari e arriverà a 29,4 miliardi nel 2026 (CAGR 14,8%). DoctorApp potrà sfruttare i fondi raccolti per crescere in scia a questo trend. E già oggi possiede dei numeri (aggiornati al 22/10/2021) importanti: +100.000 utenti attivi, +32.000 prenotazioni totali mensili, 292 medici attivi (e l’87% di questi rinnova oltre i 2 anni).

L’obiettivo è di diventare sempre più interessante per potenziali acquisizioni da parte di aziende assicurative, piattaforme med-tech e player tradizionali in ambito sanitario. Dal 2015 ad oggi, in Europa, ci sono state almeno 18 Exit riguardanti sistemi e-health, tra cui Mondocteurm, acquistata da Doctolib per 45 milioni di euro.

Investi in DoctorApp

StartupGym pioniera del Venture Building in Italia

StartupGym è lo Startup Studio (co-fondato dall’imprenditore Enrico Pandian) che crea, lancia e investe in nuove startup. Sostanzialmente, la società è un “produttore di nuove imprese” (Venture Building) che segue tutte le fasi, dell’individuazione dell’idea alla prototipazione, fino alla scelta del managment e del fundraising.

Parliamo di un settore innovativo che sta vivendo una fase di netta crescita. Secondo Enhance Ventures, ci sono circa 560 Startup Studio che operano in tutto il mondo (dato 2020), in crescita del 625% dal 2013. Inoltre, come evidenziato dal rapporto 2020 “Disrupting the Venture Landscape del Global Startup Studio Network”, le startup lanciate dagli Studios registrano tassi di successo superiori del 30% rispetto alla media.

La californiana Idealab, fondata nel 1996, è comunemente indicata come il primo Startup Studio. Negli ultimi venti anni, la società ha lanciato più di 100 aziende che hanno avuto risultati importanti. Come riportato da High Alpha, il 5% delle imprese avviate da Idealab sono diventate unicorni con un valore di oltre 1 miliardo di dollari. E’ un risultato significativo a confronto con il tasso medio di successo di questo segmento, dove solo l’1,28% delle aziende raggiunge lo status di unicorno.

Tale modello di Venture Building in Italia è ancora poco diffuso e registra numeri più modesti. StartupGym offre quindi un format innovativo per il mercato nazionale, con l’obiettivo di replicare business redditizi sulla base di modelli già validati in mercati più maturi, anche grazie ai rapporti con fondi d’investimento, advisor e partner internazionali.

Investi in StartupGym

Devi essere autenticato per lasciare un commento