Il Cuoppo Holding

Lo street food napoletano che punta a conquistare tutta Italia. In cinque anni, la società prevede di aprire 23 nuovi locali diretti e 12 punti in franchising

Società: IL CUOPPO SPV S.R.L.
Il Cuoppo Holding 51 giorni rimanenti Investi

Obiettivo

€ 200.000

Investiti

€ 213.000

Pari al 5,2% equity

Equity

4,9%

Valutazione

€ 3.900.000

Premoney

51 giorni rimanenti
107%

Tipo progetto

Equity

Chip minimo

€ 500

Tipo società

PMI

Tipo quota

A (€ 25.000), B
Brand Reputation forte e consolidata nel tempo
Costi fissi bassi ed un margine operativo (EBITDA) in costante crescita prevista dall'attuale 13.4% al 19% del 2023
Rigorosa attenzione alla qualità delle materie prime
Oltre 270 mila clienti serviti ad oggi con un obiettivo di oltre 1 milione di clienti serviti entro il 2023

Descrizione

Il Cuoppo SPV S.r.l. è la società oggetto di questa raccolta di capitali in equity crowdfunding che ha come unico scopo l’investimento dei capitali raccolti nella PMI Innovativa, La Compagnia del Cuoppo H.D.P. S.r.l.

Il Cuoppo – Friggitori Napoletani è la società leader nella cucina street food partenopea. “Il migliore Cuoppo di Napoli”: così è stato definito dallo chef e conduttore televisivo Simone Rugiati che ha premiato l’emittente con il 1° posto nella gara culinaria Food Advisor, andata in onda sul canale di Discovery – Food Network Il Cuoppo – Friggitori Napoletani, con focus soprattutto nel Take-Away e nel Food Delivery, è stato inoltre inserito nella guida Gambero Rosso 2021 dedicata ai migliori locali di street food italiani. Come sono stati raggiunti questi risultati? Reinterpretando in chiave gourmet le ricette della tradizione culinaria partenopea, selezionando attentamente la qualità delle materie prime a partire dall’olio utilizzato per friggere olio di girasole alto oleico ricco di vitamina E e di antiossidanti, olio che riduce i livelli di colesterolo nel sangue ed è ideale per fritture leggere e gustose grazie al punto di fumo molto alto. Questa capacità, l’approccio e la filosofia votata alla ricerca della qualità sempre e comunque, unite alla forte caratterizzazione del format, anche architettonica, hanno consentito la costruzione ed il consolidamento di una vera leadership di settore.

Perché investire

Mercato: ad oggi in Italia il mercato della ristorazione takeaway risulta estremamente rilevante dal punto di vista economico e in continua ascesa. In base ai dati 2020, il mercato vale 5,5 miliardi (706 milioni il valore del Food Delivery in Italia con una crescita sul 2019 del 19 % secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano e di Netcomm) in aumento dall’anno precedente. Dai risultati presentati nel 1° Osservatorio Nazionale sul Mercato del Take-Away di Gfk Eurisko, appare infatti evidente come il trend di crescita del take-away non sia un cambiamento temporaneo determinato dalla pandemia, ma invece sia un cambiamento di lungo periodo che trova nell’innovazione digitale una formidabile leva di crescita in quanto in grado di stravolgere in positivo l’esperienza del cliente-utente. Le motivazioni della diffusione del mercato del take-away sono da ricercarsi sicuramente nel logorio degli stili di vita odierni e la crescente necessità da parte dei consumatori di conciliare la qualità degli alimenti ed una crescente attenzione ai prezzi degli stessi. A fronte di una crescita della sofisticatezza dei gusti dei consumatori e della frequenza dei consumi fuori casa, cresce infatti l’attenzione all’economicità della spesa.

Ritorno per gli investitori: La società prevede la distribuzione di utili a partire dal 2023 e una progressiva crescita del valore delle quote fino alla potenziale quotazione sul mercato AIM di Borsa Italiana. Inoltre, l’investitore otterrà un parziale ritorno immediato sul capitale investito sotto forma di detrazione fiscale, come previsto dalla normativa vigente,  essendo la società iscritta nel registro delle PMI innovative.

Format: Il Cuoppo friggitori napoletani è un format ad alta marginalità (Ebitda in costante crescita prevista dall’attuale 13.4% al 19% del 2023) e smart, al passo con le esigenze e le richieste di un mercato, quello della ristorazione, in forte cambiamento, nel quale l’asporto e il delivery saranno sempre più centrali e la differenza la faranno la brand reputation, la qualità e la digitalizzazione dei processi produttivi oltre che la forte caratterizzazione. Tutti fattori e valori che appartengono alla società e che con questa operazione di crowdfunding intende implementare.

Partnership: L’emittente ha stretto delle alleanze strategiche con operatori quali Marr, società leader nella distribuzione al Foodservice appartenente al Gruppo Cremonini, e The Loops, società di comunicazione audiovisiva con in portfolio clienti come Kimbo, Atitech e Optima Italia.

Risultati raggiunti

L’azienda ha visto la sua nascita con l’avvio del Pilot Store di 50 mq in via San Biagio dei Librai nel centro storico di Napoli , chiudendo il bilancio 2019 con un fatturato di 361 mila euro con una Ebitda del 13.4%.

Nel 2020, anno in cui lo store è stato operativo solo 5 mesi causa obbligo di chiusura dato dall’emergenza della pandemia, il valore della produzione ha sfiorato i 200 mila euro con un incremento in proiezione del 30%.

Dati in crescita confermati anche nel 2021, infatti lo store ha registrato un incremento dei ricavi del 60% a luglio 2021 rispetto al dato di luglio 2020. I ricavi crescono anche ad agosto 2021: il fatturato è aumentato di 20 punti percentuali passando da 49.000 euro di agosto 2020 a oltre di 60.000.

Grazie alla strategia di espansione a livello nazionale e internazionale, la società prevede 13,9 milioni di fatturato consolidato nel 2025 con un Ebitda del 26%.

Impatto Covid-19

La società ha risposto all’impatto del Covid-19 con l’introduzione del servizio di consegna a domicilio. Prospetticamente, grazie alla implementazione del servizio di delivery, attraverso accordi in parte già siglati con i leader di settore e l’attivazione della distribuzione attraverso la GDO, quella di alto standing con aree di gastronomia gourmet dedicate ad una clientela più attenta alla qualità, la società è confidente di una crescita del fatturato per singolo store del 25/30%.

Come investiremo i capitali raccolti

Il Cuoppo – Friggitori Napoletani investirà nelle seguenti attività:

  • Apertura di due centri di produzione, Milano e Napoli, per servire i locali diretti sia quelli in franchising (mantenendo il pieno controllo della produzione e della qualità, basica per il successo della impresa, oltre che del fatturato) e la GDO.
  • Acquisto di macchinari e software 4.0 per un pieno controllo delle varie fasi produttive e dei relativi processi.
  • Apertura dei locali diretti nelle principali città a vocazione turistica nei prossimi 5 anni: Milano, Roma, Venezia, Firenze, Barcellona, Berlino, Parigi.
  • Attività di marketing e comunicazione a supporto dello sviluppo e del consolidamento del brand sul mercato domestico prima ed estero successivamente.

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

;

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Le informazioni sull’offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob. L’offerente è l’esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l’attenzione dell’investitore che l’investimento, anche mediante OICR o società che investono prevalentemente in strumenti finanziari emessi da piccole e medie imprese, è illiquido e connotato da un rischio molto alto.

Investi con CrowdFundMe

La piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato

1

Seleziona
un progetto

2

Investi online
in pochi click

3

Partecipa ai successi
delle società in portfolio

Seleziona
un progetto

Investi online
in pochi click

Partecipa ai successi
delle società in portfolio