Dalla crescita della finanza alternativa al primo marciapiede fotovoltaico italiano: le novità di CrowdFundMe!

La finanza alternativa italiana continua a crescere, nonostante il complesso contesto economico. Lo spiega bene un articolo del Sole 24 Ore, relativo all’Equity e al Lending Crowdfunding, basato sui nuovi dati pubblicati dall’Osservatorio sul Crowdfunding della School of Management del Polimi. “Se nel 2016 autorizzati da Consob si censivano 19 portali di equity con una raccolta di 5,6 milioni e 4 per lending con una raccolta di 1,9 milioni erogati a imprese, a 5 anni di distanza i portali sono 79 e la cifra monster arrivata a privati e imprese (con capitali di rischio oppure con prestiti) ha raggiunto i 953,4 milioni (503,7 milioni solo nell’ultimo anno +172% a.p.) con il 76,3% delle campagne (588 campagne) che è andata a buon fine”.

Nel segmento dell’Equity Crowdfunding, CrowdFundMe è tra i portali leader in Italia, con una raccolta complessiva che è arrivata a 57 milioni di euro.

Secondo il professor Giancarlo Giudici, a capo del team di ricerca, “l’evoluzione non è solo quantitativa, ma anche qualitativa. I modelli di business si fanno più complessi, le offerte si aprono a tipologie variegate di investitori, le campagne si articolano in modo differente e in aree imprenditoriali inedite”.

Scopri le opportunità online

Ellemme, il minibond con interesse al 6% e cedola semestrale

Tra i nuovi canali di finanziamento più interessanti emersi dall’articolo del Sole 24 Ore ci sono senza dubbio i minibond. Attualmente, su CrowdFundMe è possibile sottoscrivere quello di Ellemme SpA, gruppo che vanta un’esperienza quarantennale nel mercato immobiliare, 40 milioni di euro in proprietà e ricavi stimati a 130 milioni tra 2021 e 2026. L’obbligazione presenta un rendimento annuo del 6%, cedola semestrale posticipata e piano di rimborso ammortizzato. 

Il minibond – Senior Unsecured e con una durata di 60 mesi – ha un obiettivo massimo di 5 milioni di euro e un taglio minimo di sottoscrizione pari a 10.000 euro, accessibile anche a investitori retail (clicca qui per approfondire). L’agenzia di rating Modefinance ha stabilito per Ellemme un giudizio pari a B3+; nel report viene sottolineato che la “visura Centrale Rischi di Banca d’Italia evidenzia come la Società non abbia fatto registrare episodi legati a contestazioni o anomalie gravi per quanto concerne la gestione delle linee di credito accordatele”. Una volta concluso il collocamento tramite CrowdFundMe, è previsto il listing del minibond sulla Borsa di Vienna (clicca qui per scoprire di più).

Sottoscrivi il minibond di Ellemme

Infinityhub inaugura il primo marciapiede fotovoltaico e supera 1 milione di raccolta

“Dopo Barcellona, Venezia sarà la prima città italiana a sperimentare una pavimentazione con pannelli fotovoltaici. L’intervento, che rappresenta un unicum a livello nazionale, rientra nel progetto di riqualificazione energetica ed efficientamento elettrico e ambientale dell’isola di San Servolo”. Lo scrive il Sole 24 Ore parlando del progetto Venice LightYear, finanziato anche tramite CrowdFundMe e sostenuto da Infinityhub, holding che investe in green energy attualmente in raccolta sul portale.

La raccolta dell’emittente capitanata dall’imprenditore Massimiliano Braghin ha superato quota 1 milione di euro grazie a 78 investitori. Infinityhub è in netta espansione: il valore della produzione è infatti passato dai 120.000 euro del 2017 ai 3,5 milioni del 2020. E nel corso del 2021 ha in ingegneria/construction interventi per oltre 10 milioni di euro, in aumento di oltre il 333% sull’anno precedente.

Investi in Infinityhub

Ultimi giorni di raccolta per OffLunch

Sono gli ultimi giorni disponibili per investire in OffLunch, la mensa in cloud che consegna pasti salutari ai lavoratori in ufficio e in smart working. La raccolta, in overfunding con oltre 240.000 euro raccolti da 99 soci, termina il 27 luglio.

Sull’emittente hanno già investito operatori del calibro di Cassa depositi e prestiti, che quest’anno ha guidato un round da oltre 400.000 euro. L’istituzione finanziaria ha infatti notato le potenzialità del modello OffLunch: a differenza delle altre piattaforme di delivery, conserva una marginalità elevata (35% circa) grazie a una strategia basata su consegne aggregate (con modello “gruppo di acquisto”) e programmate. I risultati stanno dando ragione alla scelta di Cdp: OffLunch registra una continua espansione del business anche nel 2021. Il transato è stato pari a +7.000 euro a febbraio, +11.000 a marzo, +12.000 ad aprile, +19.000 a maggio.

Investi in OffLunch

Torna il CrowdFundMe Day a Palazzo Mezzanotte!

Torna il CrowdFundMe Day, il principale evento nazionale dedicato alla finanza alternativa, dove gli investitori hanno la possibilità di conoscere di persona gli imprenditori e le società emittenti che hanno chiuso raccolte di successo sul portale.

L’appuntamento è fissato a giovedì 16 settembre dalle 12 alle 18 presso Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana (piazza degli Affari, 6, Milano). In linea con le norme vigenti, gli ingressi saranno limitati e scaglionati su diverse fasce orarie: scegli quella che preferisci tramite questo linkLa prenotazione è obbligatoria.

Registrati gratuitamente

Devi essere autenticato per lasciare un commento