Dalla crescita del Venture Capital alla raccolta di Esdebitami: ecco la settimana di CrowdFundMe!

Ottime notizie dal fronte del Venture Capital, il lancio della campagna di una società benefit (Esdebitami) e un evento dedicato agli investimenti in startup early stage. Anche quella che si sta per concludere, è una settimana ricca di novità per CrowdFundMe.

Terzo trimestre oltre le aspettative per il Venture Capital Europeo

Parlando di Venture Capital in Europa – un settore attentamente monitorato da CrowdFundMe – il terzo trimestre è storicamente un periodo piuttosto lento (sempre sotto il 20% del totale dell’anno), con agosto che tende a penalizzare l’attività economica su tutta la linea. Quest’anno, invece, nonostante le preoccupazioni legate alla pandemia di Covid-19, i tre mesi in oggetto hanno visto uno dei risultati migliori di sempre relativamente al capitale di rischio raccolto. Secondo uno studio di Euro VC, che ha analizzato l’attività di 22 nuovi fondi, è stato raggiunto un ammontare di 1,9 miliardi di euro. Un significativo aumento sia rispetto al terzo trimestre 2019 (1,6 miliardi) che 2018 (1,5 miliardi).

Al via la raccolta di Esdebitami

CrowdFundMe dà il benvenuto a Esdebitami Retake, la startup innovativa che aiuta le persone e le famiglie sovraindebitate a sistemare le proprie finanze. Si tratta di una “Società Benefit” con un business model “etico” e “socialmente responsabile”, il cui obiettivo è quello di raggiungere un equilibrio tra le richieste dei creditori e le possibilità economiche del debitore. In particolare, la startup permette di evitare il tribunale e definire il 95% dei casi in via stragiudiziale, offrendo una gamma di servizi ad hoc (consulenza, abbassamento delle rate, cancellazione debiti non sostenibili, nonché blocco ingiunzioni, aste e pignoramenti).

Nei primi due anni di attività (2018 e 2019), Esdebitami può già vantare risultati significativi:

  • Ha assistito più di 900 clienti;
  • Possiede una struttura di professionisti che opera nella sede di Milano e in 3 filiali locali (Roma, Monza e Catania);
  • Il fatturato 2019 è aumentato del 43% sul 2018, passando da 481.000 euro a 686.000 euro, con Ebitda positivo del 5%.

Visto questo rapido sviluppo, la società punta a una quotazione in una Borsa italiana o europea entro i prossimi 3-4 anni.

I capitali raccolti via Equity Crowdfunding – primo obiettivo 200.000 euro – serviranno innanzitutto per finanziare l‘espansione territoriale con l’apertura di 9 nuove filiali entro il 2024. Ma anche per sviluppare un software gestionale proprietario e potenziare l’assistenza ai clienti e la comunicazione. La campagna è già arrivata a oltre 45.000 euro grazie a 10 investitori.

Leggi il business plan completo e diventa socio anche tu a partire da € 250!

Investimenti in startup early stage

Il portale ha organizzato un evento per confrontarsi con esperti del mondo finanziario e con il team di Startup Wise Guys (SWG), uno degli acceleratori più importanti in Europa con 185 investimenti in startup early stage.

Il Webinar è fissato a lunedì 26 ottobre alle ore 18.00clicca qui per registrarti gratuitamente.

All’evento, che prevede anche una sessione aperta di Q&A e un focus sulle agevolazioni fiscali per gli investitori, parteciperanno:

  • Cristobal Alonso – Global Ceo di SWG
  • Fausta Pavesio – Serial Angel Investor & Venture Partner
  • Andrea Orlando – Managing Partner di SWG Italy
  • Marco Sandoli – Esperto di fiscalità d’impresa

Nel frattempo, la raccolta di Startup Wise Guys Italy, la società costituita per investire nelle migliori startup B2B italiane, è arrivata a oltre 410.000 euro grazie a 48 investitori.

Leggi il business plan completo e diventa socio anche tu a partire da € 3.000!

Le grandi aziende guardano alla green economy

Infine, questa settimana CrowdFundMe ha pubblicato il nuovo approfondimento sulla green economy. Da Nestlé alle compagnie Oil&Gas, i grandi gruppi investono sempre più nella sostenibilità. E, secondo MarketWatch, il mercato delle tecnologie verdi e della sostenibilità crescerà a oltre 36 miliardi di dollari entro i prossimi cinque anni, con un CAGR del 26,8% tra 2020 e 2025: clicca qui per leggere l’approfondimento completo.

Devi essere autenticato per lasciare un commento