Dal minibond di i-RFK al record nazionale di raccolta: la settimana di CrowdFundMe!

CrowdFundMe si apre al mondo del Corporate Debt. Sul portale è infatti online, da questa settimana, il minibond di i-RFK, holding industriale che investe prevalentemente in startup e PMI innovative. Il portale amplia così la propria offerta con strumenti di debito, i quali consentono agli investitori di diversificare il proprio portafoglio – diminuendo quindi il rischio complessivo – anche con prodotti con un rendimento fisso. Si tratta di un elemento fondamentale, perché, a differenza dell’Equity, i sottoscrittori (anche retail, purché entro determinati requisiti) possono essere remunerati attraverso delle cedole, il cui stacco varia in base a ciascuna emissione.

Il minibond di i-RFK

Entriamo nel dettaglio delle principali caratteristiche del minibond di i-RFK:

  • Ha una durata pari a 60 mesi;
  • Ha un rendimento a scadenza del 6% annuo;
  • Gli interessi saranno pagati con una cedola semestrale;
  • Il massimo disponibile di raccolta è pari a 5.000.000 di euro;
  • Il taglio minimo di sottoscrizione è 10.000 euro.

Al fine di favorire la liquidità del titolo, il minibond verrà quotato sul segmento ExtraMOT PRO3 di Borsa Italiana al termine della raccolta di capitali. Inoltre, per garantire massima trasparenza, le società che emettono tali strumenti tramite CrowdFundMe vengono valutate da Modefinance, società di rating ESMA. In questo caso, i-RFK ha ricevuto un giudizio pari a B1+ (medio-alto).

CrowdFundMe, tra l’altro, conosce bene questa emittente, a cui è legata da un importante successo. Parliamo della campagna di Equity Crowdfunding che i-RFK ha concluso nell’estate del 2019, raccogliendo 2,5 milioni di euro grazie a 73 investitori. A seguito di essa, lo scorso 27 dicembre, l’emittente si è quotata presso la borsa Euronext Paris, raggiungendo una capitalizzazione di mercato pari ad oltre 11 milioni di euro (giugno 2020).

Adesso, anche grazie al minibond, i-RFK punta a sottoscrivere aumenti di capitale in quote di minoranza di startup e PMI innovative. Attualmente, sono già state individuate quattro società caratterizzate da:

  • Crescita dei ricavi;
  • Elevata marginalità;
  • Basso/nullo indebitamento finanziario.

Come anticipato, il minibond può essere sottoscritto anche da clienti retail con determinati requisiti: clicca qui per approfondire.

Leggi il progetto completo di i-RFK e sottoscrivi il minibond!

CrowdFundMe leader nella raccolta

CrowdFundMe, nei 12 mesi che vanno da giugno 2019 a giugno 2020, è il primo portale in Italia per capitali raccolti tramite Equity Crowdfunding. Lo mettono nero su bianco i numeri del quinto report italiano sul Crowdinvesting del Politecnico di Torino. In particolare, nel periodo di riferimento, il portale è arrivato a quota 13,78 milioni di euro, cifra che porta la gli investimenti complessivi a quasi 29 milioni di euro, per un totale di 84 progetti finanziati.

Nei mesi considerati dal report, CrowdFundMe ha chiuso importanti campagne tra cui:

A livello di prospettive future, il settore dell’Equity Crowdfunding è visto in ulteriore crescita, anche grazie alle detrazioni fiscali al 50% – introdotte dal decreto Rilancio che è stato poi convertito in legge dal Parlamento – per chi investe in startup e PMI innovative: clicca qui per approfondire.

Devi essere autenticato per lasciare un commento