Raccolta milionaria per Arco, sensori hi-tech e Campioni della crescita: le novità di CrowdFundMe!

Arco FC ha superato 1 milione di euro di raccolta, convincendo 269 investitori e arrivando al 212% del primo obiettivo. Nel mirino della società, specializzata in tecnologie per la mobilità elettrica, c’è ora il traguardo massimo di 5 milioni di euro.

In particolare, Arco è una startup innovativa che ha sviluppato (e brevettato) dei sistemi, alcuni dei quali a idrogeno, che permettono un’autonomia fino a 1000 km, con una ricarica di soli 3 minuti:

  • Fuel cells ad alta performance: +15% di efficienza energetica e -20% di costo rispetto ai migliori sistemi;
  • Batterie al litio che, al confronto con i sistemi tradizionali, consentono tempi di ricarica 4 volte inferiori, una vita di 4000 cicli e nessun costo di manutenzione.

Le tecnologie Arco sono pienamente validate e funzionanti, a tal punto da essere scelte da importanti player in diversi ambiti, come Toyota (material handling), Baglietto (nautico), Novotech (aerospaziale) e Sitav (locomozione portuale).

Con l’attuale round, l’emittente punta ad avviare una produzione su larga scala, anche per il settore automotive, andando a espandere il proprio business che già oggi presenta numeri importanti: nel 2020 ha fatturato circa 1 milione di euro, con un Ebitda poco al di sotto dello zero. Accanto a questi numeri bisogna sottolineare che sono presenti pochissime società con la tecnologia richiesta e, pertanto, Arco risulta particolarmente appetibile per operazioni M&A, in un settore ad alto tasso di Exit: nell’ultimo periodo si sono concluse varie acquisizioni in questo comparto da parte di colossi, tra cui AmazonBosch e Iveco.

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Optosensing, il monitoraggio innovativo che piace ad ArcelorMittal

CrowdFundMe offre una nuova opportunità d’investimento. Parliamo di Optosensing, società che ha sviluppato e brevettato dei sensori in fibra ottica ultra-tech in grado di monitorare, in tempo reale, parametri termici e di deformazione utili per analizzare lo stato delle infrastrutture. Le applicazioni, che consentono di elevare la sicurezza evitando crolli e incidenti, sono numerose: versanti in frana, ponti, viadotti, gallerie, dighe, gasdotti, piattaforme petrolifere, pale eoliche e cavidotti.

Tra i partner e i clienti dell’emittente ci sono player importanti come MBDA (il consorzio europeo per la difesa di cui fa parte Leonardo), il colosso dell’acciaio ArcelorMittal, una delle più grandi multinazionali degli idrocarburi (non si può fare disclosure), DG Impianti (Spa specializzata nell’ingegneria e costruzione di stabilimenti industriali). E anche istituzioni quali l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l’Universita degli studi di Padova. Tra gli altri punti di forza di Optosensing:

  • I suoi sistemi permettono il monitoraggio su tutta la lunghezza della fibra ottica, mentre la maggior parte delle soluzioni tradizionali utilizza metodi “a punti”, tramite cui è solo possibile effettuare rilevazioni nelle singole parti delle strutture dove sono fissati i sensori;
  • Tutte le linee di prodotto Optosensing, compreso un robot dedicato all’installazione automatica dei sistemi sulle pipeline, sono sia B2B (fornitura di singoli componenti per aziende) che B2C (realizzazione di sistemi di monitoraggio integrabili con altre tipologie di sensori);
  • Crescita del business: l’emittente ha raggiunto un fatturato di 400.000 euro nel 2020 e il 2021 si sta per chiudere a circa 500.000 euro. Inoltre, a livello nazionale, l’attività beneficerà del PNRR, che ha già stanziato 7,5 miliardi per infrastrutture ed edilizia (cifra che dovrebbe salire con i futuri interventi).

Optosensing prevede due modalità principali di Exit, ovvero una possibile quotazione su Borsa Italiana nel medio termine o la potenziale acquisizione della società da parte di operatori multinazionali Oil&Gas o attivi nel comparto dell’energia eolica.

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Winelivery e Homy campioni della crescita

Winelivery – l’app per la consegna a domicilio di vini, birre e bevande analcoliche in 30 minuti – è sul gradino più alto del podio dei “Campioni della Crescita” dell’Istituto Tedesco Itqf, ente indipendente leader in Europa nelle indagini di qualità (clicca qui per approfondire). E anche un’altra emittente di CrowdFundMe è entrata nella prestigiosa classifica realizzata in partnership con La Repubblica Affari&FinanzaHomy – che ha sviluppato un avanzato sistema green per l’edilizia modulare – si è infatti aggiudicata il 28esimo posto.

La quarta edizione dell’indagine ha fotografato le aziende-motore dell’economia italiana in base alla crescita media annuale generata nel triennio 2017-2020. Secondo Itqf, Winelivery ha generato una crescita del 297,59%, passando da un fatturato di 112.000 euro (2017) a oltre 7 milioni (2020). L’azienda ha inoltre creato nuovi posti di lavoro: da 1 a 10 dipendenti. Homy, nel triennio 2017-2020, ha invece visto una crescita del 92,16%, passando da 369.000 euro di fatturato a oltre 2,6 milioni.

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Due nuovi casi di successo: Socopet e Naturalboom

Ha raggiunto il traguardo massimo – 1 milione di euro, da 96 investitori –  Socopet, la PMI innovativa che produce imballaggi ecologici (in plastica PET, 100% riciclabile) principalmente per il settore alimentare, ma anche farmaceutico e cosmetico. E oltre all’ecosostenibilità, le soluzioni dell’emittente offrono diversi vantaggi, poiché sono infrangibili, più leggere rispetto al vetro, facilmente trasportabili e impilabili. I fondi raccolti serviranno per accelerare il percorso di internazionalizzazione, potenziare la produzione, aumentare la forza di vendita sul territorio nazionale e continuare a investire in ricerca e sviluppo.

Si è conclusa con successo anche la campagna di NATURALBOOM, il marchio della startup innovativa LeaveYourS che ha introdotto una nuova categoria merceologica nel mondo del beverage, i Mental Drink, ovvero bevande salutari con ingredienti naturali che migliorano le capacità cognitive. L’emittente ha infatti raccolto oltre 480.000 euro da 64 soci. Tali risorse, in aggiunta ai 200.000 euro del bando Sc-up che verrà erogato nel 2022, serviranno per cavalcare la crescita del mercato potenziando la rete commerciale, la gamma prodotti (con nuovi gusti), le attività marketing e il team.

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