Tulips racconta i punti di forza a Class CNBC!

Tulips è il supermercato 100% online con magazzini hi-tech che consentono di rendere sempre più efficiente il servizio, soprattutto ottimizzando la fase di picking (che in futuro sarà in parte gestito da robot), a beneficio del consumatore finale. Il fondatore, Enrico Martini, ha spiegato il modello e le prospettive future a Class CNBC:

Il Sole 24 Ore in un recente articolo ha detto: “Presente sul mercato dal 2019”, l’emittente “oggi serve 4.500 clienti al mese, con uno scontrino di circa 75 euro per ordine, 5 milioni di fatturato nel 2021 (+84% anno su anno) e un margine Ebit del 7%“.

I magazzini (denominati dark store) della società “sono organizzati, tramite Warehouse Management System (soluzione software per gestione degli ordini), in scaffali e celle frigorifere al fine di conservare al meglio i prodotti freschi”.

Si tratta inoltre di un modello che “garantisce margini di vendita più elevati rispetto agli altri operatori del settore (una media tra il 30% di margine per prodotto), con una maggiore redditività all’aumentare dei volumi, grazie alle economie di scala”. Ad oggi, Tulips ha già avviato 4 dark store a Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna e Bologna, riuscendo a coprire le consegne in un’area di oltre 8.000 km².

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