Tulips 2

Il primo supermercato d’Italia, puramente online. Con 4 dark store di prossimità all’attivo in Emilia-Romagna, adesso punta a estendere il business nel resto d’Italia

Società: TULIPS S.P.A.
Progetto concluso

Obiettivo

€ 2.020.500

Investiti

€ 3.770.722

Pari al 20,3% equity

Equity

12,0%

Valutazione

€ 14.798.906

Premoney

187%

Tipo progetto

Equity

Obiettivo Max

€ 4.000.000

Chip minimo

€ 449

Tipo società

PMI Innovativa

Tipo quota

Azioni A - Lotti da 25

Descrizione

Tulips è la società che ha sviluppato e validato un nuovo format di spesa online, con l’obiettivo di migliorare, attraverso l’utilizzo della sua piattaforma digitale, l’esperienza d’acquisto del consumatore finale, permettendogli di risparmiare tempo e stress, con particolare attenzione alla consegna a domicilio dei prodotti freschi.

Si tratta di un vero e proprio supermercato interamente online che opera con un modello operativo singolare, incentrato sui dark store: magazzini indipendenti al cui interno vengono stoccati i prodotti, messi in vendita online e pronti per essere acquistati dal cliente.

Warehouse Management System (WMS): i magazzini sono organizzati in scaffali e celle frigorifere al fine di conservare al meglio i prodotti freschi, e sono progettati per ottimizzare il processo di picking che in futuro sarà in parte gestito da robot. Lo stoccaggio dei prodotti, inoltre, garantisce margini di vendita più elevati rispetto agli altri operatori del settore (una media tra il 30% di margine per prodotto), con una maggiore redditività all’aumentare dei volumi, grazie alle economie di scala.

La società ha avviato 4 dark store nelle città di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna e Bologna, coprendo un’area di distribuzione di circa 8.802 km² (uno store tradizionale ne copre solo 1km), servendo oltre 32.000 clienti, con un totale di c.ca 2 milioni di prodotti spediti in un anno, e un fatturato di circa 5.000.000 di euro nel 2021 (+84% crescita annuale).

Perché investire

Potenzialità del mercato: Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano, con lo scoppio dell’emergenza Covid-19, la domanda online di prodotti alimentari è aumentata e, in alcuni casi, decuplicata. Durante la pandemia, in Italia sono stati coinvolti nel canale digitale del Food&Grocery 2 milioni di nuovi utenti, con la tendenza a diventare utilizzatori stabili della spesa online anche in assenza di restrizioni.

Modello operativo efficiente: in generale, Tulips ha un rendimento pro-capite molto elevato, dimostrando una penetrazione del mercato che non ha pari rispetto ai competitor nazionali, che essi siano competitor del mondo digital (es. Everli, Getir, Glovo Express, etc.) oppure operatori tradizionali (es. Esselunga a Casa).

Efficienza operativa – La tecnologia del WMS è stata sviluppata negli anni; il sistema permette di ottimizzare i tempi di preparazione degli ordini e risparmiare sul costo variabile del personale impiegato.

Marchio indipendente – Brand awareness che non sottostà ad altri supermercati esistenti e mira a rafforzare e consolidare un brand “online puro” che sia leader nel settore.

Risultati raggiunti

La società è nata nel 2017, ma ha avviato l’operatività del dark store a partire da aprile 2019.

A valle della prima raccolta di successo di crowdfunding su CrowdFundMe nel 2020, la società ha visto crescere il numero dei dark store  fino a raggiungere quota 4, tutti concentrati nella regione Emilia-Romagna. Tra gli altri risultati raggiunti:

  • EBIT Margin: 7%
  • N. clienti serviti al mese nel 2022: 4500 
  • Fatturato medio mensile: c.ca 600.000 euro

Focus sulle metriche 2021:

  • Numero medio odg: più di 225
  • Scontrino medio 1 ordine: 75€
  • % prodotti freschi in ogni ordine: 60%
  • N. medio di spese per cliente : 2,6
  • CAC Customer Acquisition Cost: 49€

Alla fine del 2020 la società ha visto l’ingresso in compagine di un importante investitore industriale – MTH Srl – che ha portato nelle casse societarie 1,5 milioni di euro, necessari proprio all’espansione territoriale con l’apertura dei dark store e al perfezionamento e l’automazione dei processi interni.

Impatto Covid-19

Le restrizioni introdotte durante i picchi della pandemia di Covid-19 hanno favorito l’utilizzo di soluzioni digitali anche per la spesa. I consumatori hanno quindi aumentato la propensione a fare acquisti online, mantenendo questa nuova dinamica anche nel post-pandemia, accelerando la crescita di Tulips.

Come investiremo i capitali raccolti

I capitali raccolti verranno investiti principalmente per:

  • Efficientamento tecnologico e potenziamento del sistema di intelligenza artificiale
  • Promozione del brand e campagne di marketing
  • Apertura di nuovi Dark Store sul territorio nazionale. Infatti Tulips ha basi solide per crescere ed espandersi geograficamente in altre città italiane e potenzialmente anche all’estero.

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