Memento

MeMento, primo distillato analcolico con i profumi del Mediterraneo, sta rivoluzionando il mondo del bartending. Oltre 10.000 bottiglie sono già state consegnate in tutto il mondo, dall’Asia agli Usa. Nel 2019 ha visto crescere le vendite del 500%

Società: MEMENTO S.R.L.
Progetto concluso

Obiettivo

€ 100.000

Equity

9,1%

Investiti

€ 143.900

Pari al 12,6% equity

Valutazione

€ 1.000.000

Premoney

144%

Tipo progetto

Equity

Obiettivo Max

€ 165.000

Investimento minimo

€ 250

Tipo società

Startup Innovativa

Tipo quota

A (€ 15.000), B

Descrizione

MeMento è il distillato analcolico ottenuto da un mix di acque aromatiche con i profumi del Mediterraneo. Una soluzione innovativa che può essere usata come base per cocktail consentendo così ai consumatori, tra cui si sta diffondendo sempre più una cultura salutista, di evitare bevande alcoliche senza rinunciare al piacere di una bevuta in compagnia. Il prodotto è apprezzato a livello internazionale (il 70% del fatturato della startup innovativa è generato all’estero) ed è di alta qualità: viene infatti realizzato con ingredienti di origine biologica, è naturalmente senza alcol, privo di zuccheri, vegan e gluten free. È rivolto a un target Premium e, a differenza delle bevande alcoliche, può essere consumato anche dai minorenni, dagli atleti, da chi deve mettersi alla guida dell’auto o dalle donne in gravidanza. E anche da chi sceglie di non bere alcol per motivi di salute o religiosi e, naturalmente, dagli astemi. MeMento si può trovare nei più importanti cocktail bar in Italia: Octavius e The Spirit a Milano, Les Rouges a Genova o in altre location come il Grand Hotel Portovenere (clicca qui per vedere il video!).  Ma è presente anche in altri Paesi europei come il Lussemburgo (Ristorante Alterego). E per le sue proprietà, MeMento risponde pienamente anche alle esigenze dei mercati del Middle-East: per esempio è stato scelto dal Four Seasons di Dubai: leggi il nostro approfondimento.

Perché investire

MeMento sta intercettando i cambiamenti del mercato e dei consumatori. La principale tendenza nella Drink Industry è quella di una nuova categoria di prodotti non alcolici ma differenti rispetto alle classiche bevande analcoliche. Cresce inoltre l’attenzione verso il benessere: le persone stanno modificando il proprio stile di vita prendendo decisioni più consapevoli su ciò che consumano. E MeMento risponde anche alle richieste di bartender e chef, che stanno scoprendo diversi modi per soddisfare i gusti dei clienti. Bisogna inoltre sottolineare il rinnovamento dei menù dei cocktail bar, degli hotel e dei ristoranti: è in aumento la ricerca di drink originali e di prodotti non alcolici esclusivi. E l’investitore può confidare anche nell’incremento dei volumi di vendita: ad oggi sono già state consegnate più di 10.000 bottiglie di MeMento in tutto il mondo, e la startup sta chiudendo diversi accordi per la commercializzazione del prodotto in molti Paesi. In Italia è stato sottoscritto un contratto di distribuzione di 5 anni con uno dei maggior player del settore, che permette la copertura su tutto il territorio nazionale. È importante evidenziare che il 70% del fatturato è generato all’estero.Altro punto di forza: le potenzialità del brand MeMento, che ha ricevuto l’attenzione di prestigiose testate italiane e internazionali come Elle, Corriere della Sera, Marie Claire, El Pais, Panorama, Gente, Delicatessen UK. Sono registrati sia il marchio che il design della bottiglia. Quest’ultimo, in particolare, è tutelato per i prossimi 25 anni, mettendo al riparo il prodotto da possibili contraffazioni. MeMento, ha anche attivato collaborazioni con alcuni dei principali atenei italiani dedicati all’innovazione come il MIP– Politecnico di Milano e la LIUC Università Carlo Cattaneo. La startup è addirittura diventata un case study da presentare agli studenti di ingegneria gestionale.

Risultati raggiunti

  • Accordo di distribuzione di 5 anni con Tek Bar e presenza di rivenditori in diverse nazioni come Inghilterra, Belgio, Olanda, Canada
  • La bottiglia è già stata acquistata e consegnata in USA, Canada, Giappone, Emirati Arabi, Bahrain, Australia, Russia, Danimarca, Germania, Francia, Spagna, Australia e in molti altri Paesi
  • Partecipazione a numerose fiere internazionali di settore tra cui Bar Convent Berlin, VENUEZ ad Anversa, Mindful Drinking Festival a Londra, The Gin Day a Milano
  • Il prodotto è stato usato come ingrediente nel drink di Pietro Guli che ha vinto il concorso Sparkling al campionato FIB – Federazione Italiana Barman
  • Alla società sono stati commissionati servizi di bar catering analcolico da numerosi clienti ed è stata organizzata con successo la prima serata completamente SENZA ALCOL al Fuorisalone 2018
  • Partecipazione come startup innovativa a programmi di sviluppo imprenditoriale come Milano Luiss e Italia Restartup di ICE – Agenzia per l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane a Smau 2018
  • MeMento è parte di attività culturali per la promozione di valori fondamentali come la lotta all’alcolismo attraverso il Centro Studi Grande Milano.

Come investiremo i capitali raccolti

Con il capitale raccolto, MeMento investirà in:

  • Brand Line Extension. È previsto il lancio di un nuovo prodotto a settembre 2019 con le stesse caratteristiche di quello originale, ma differente a livello di ingredienti e di sapore. Sarà così possibile accelerare la crescita dei profitti
  • Internazionalizzazione (Nord America). La startup è convinta che il prodotto sia molto appetibile sui mercati di USA e Canada per diversi motivi:
    • Rispetto all’Europa vi è una maggiore abitudine a bere cocktail durante i pasti
    • Nei menù è spesso presente un elenco degli ingredienti e vengono evidenziati i valori calorici (le bevande preparate con MeMento contengono mediamente il 75% in meno delle calorie fornite dai drink alcolici)
    • La startup, senza fare attività di marketing, riceve molti ordini da clienti nordamericani e i visitatori USA del sito web sono in crescita (attualmente pari al 15%)
    • MeMento, essendo analcolico, non ha problemi relativi all’importazione
    • La società ha confermato uno stand a BCB Brooklyn (giugno 2019), la maggiore fiera di settore negli USA, dove incontrerà distributori e rivenditori locali
  • Marketing e consolidamento della presenza in Europa. Proseguire nelle attività di Social Marketing e Direct Marketing partecipando a eventi e fiere di settore. Confermata la presenza al più importante evento mondiale nel settore bartending, il BCB Berlin a Ottobre
  • Crescita del team. Verranno inseriti professionisti, in particolare nel settore Social Media Marketing e Customer Service

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

;

Accedi o Registrati ora e scopri tutti i dettagli

Questa sezione è riservata agli utenti registrati.

Tutti i progetti sono corredati da business plan dettagliati che evidenziano perché investire, i risultati raggiunti, il mercato d’appartenenza e le strategie future.

Registrati

Hai un account? Login!

Le informazioni sull’offerta non sono sottoposte ad approvazione da parte della Consob. L’offerente è l’esclusivo responsabile della completezza e della veridicità dei dati e delle informazioni dallo stesso fornite. Si richiama inoltre l’attenzione dell’investitore che l’investimento, anche mediante OICR o società che investono prevalentemente in strumenti finanziari emessi da piccole e medie imprese, è illiquido e connotato da un rischio molto alto.

Investi con CrowdFundMe

La piattaforma di crowdinvesting per costruire il tuo portafoglio diversificato

1

Seleziona
un progetto

2

Investi online
in pochi click

3

Partecipa ai successi
delle società in portafoglio

Seleziona
un progetto

Investi online
in pochi click

Partecipa ai successi
delle società in portafoglio