DoseTalent

La Talent Factory che unisce tecnologia e intrattenimento per avvicinare i Brand alle nuove generazioni, con talent in esclusiva, media content e format proprietari

Progetto concluso

Obiettivo

€ 100.000

Equity

4,7%

Investiti

€ 264.086

Pari al 11,4% equity

Valutazione

€ 2.050.000

Premoney

264%
Talent contrattualizzati in esclusiva
Tecnologia proprietaria per la ricerca dei talent
Mercato pubblicitario con valore globale di 586,5 miliardi di dollari
Rete commerciale già consolidata

Tipo progetto

Equity

Investimento minimo

€ 250

Tipo società

Startup Innovativa

Tipo quota

A (20.000), B

Descrizione

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DoseTalent è la Talent Factory che unisce tecnologia e intrattenimento per aiutare i brand a comunicare con le nuove generazioni, in modo semplice, chiaro e diretto. Utilizzando una tecnologia proprietaria, la società è in grado di selezionare e contrattualizzare i migliori talent in esclusiva per creare media content e nuovi format proprietari (serie web, corti e talk show) pensati per raccontare l’identità e i valori di ogni brand, senza perdere l’attenzione del pubblico. Oggi l’industria dell’Influencer Marketing ha subito una vera e propria evoluzione: è necessario costruire una forte identità basata sul proprio talento e produrre contenuti di alta qualità. Non si parla più, quindi, di influencer ma di talent, ovvero professionisti del digitale che emergono sui social e che conquistano i follower grazie alle proprie capacità. DoseTalent è in grado di comunicare in modo efficace all’interno dei social media, grazie alla propria squadra composta da talent in esclusiva come testimonial, influencer e creator, nello specifico: artisti, registi, fotografi, musicisti, cantanti, scrittori, attori, modelli, sportivi, così come personaggi noti anche dello spettacolo (come i cosiddetti “vip”), sia amatoriali che professionisti, nonché designer, videomaker, composer, writer, a prescindere che questi siano autori, interpreti o esecutori.

Perché investire

I brand hanno bisogno di attirare l’attenzione delle nuove generazioni in maniera non convenzionale e di conquistare i nuovi media emergenti, promuovendo in modo innovativo e coinvolgente valori e prodotti. DoseTalent è la risposta a questo bisogno, grazie a cinque caratteristiche principali: la presenza di talent in esclusiva; il possesso di una tecnologia proprietaria; un mercato ancora giovane e in crescita; un modello già validato; la scalabilità e la presenza di un team già esperto. Di seguito la spiegazione di ogni punto:

  • Talent in esclusiva – DoseTalent si configura come l’unico interlocutore tra i brand e i talent per tutte le attività con fine commerciale. Tra i principali talent si segnalano: Dante Jonathan Gerlo (+279.000 follower su IG), Giulia Spinelli (+1 milione di follower su TikTok), Rebecca Franchini (+780.000 follower su TikTok), Ludovico Maccauro (+890.000 follower su TikTok), Alessio Dandi (+509.000 follower su TikTok).
  • Tecnologia proprietaria – La tecnologia sviluppata è difficilmente replicabile nel breve periodo e consente di ottimizzare al massimo il processo di scouting e di contrattualizzazione (ulteriori dettagli nella sezione “come funziona”).
  • Mercato giovane – Il mercato del Talent Management e dei format proprietari è molto giovane e le quote relative ai competitor sono relativamente basse rispetto ad altri settori. Secondo Engage, solo il segmento del Branded Entertainment, in Italia, chiuderà il 2021 con 589 milioni di euro di investimenti (+12% annuo).
  • Modello validato – Il modello di business è già stato validato all’interno di CreationDose (società specializzata in marketing e creazione di contenuti), di cui DoseTalent è società partner. L’emittente ha inoltre già collaborato con importanti brand nazionali ed internazionali.
  • Team esperto – Grazie all’esperienza acquisita all’interno di CreationDose, il team di DoseTalent possiede già il know how e le competenze professionali necessarie per operare in questo settore.
  • Scalabilità – La presenza di una tecnologia proprietaria permette di internazionalizzare il modello, grazie a un sistema snello con meccaniche già rodate, senza il bisogno di interventi sostanziali.
  • Exit – DoseTalent opera in un mercato in rapida espansione, popolato da player sempre interessati a nuovi soluzioni in campo digital, risultando un’acquisizione strategica per aziende che producono format, realtà che gestiscono budget media e grandi gruppi editoriali.

Risultati raggiunti

Fatturato in crescita costante: Nei primi 3 mesi di attività, DoseTalent ha raggiunto ricavi per più di 50.000 € con una previsione per il 2021 di circa 100.000 euro. Entro la fine del 2022 è previsto un fatturato di oltre 600.000 euro con incremento del +500%. Squadra di talent consolidata: DoseTalent ha già contrattualizzato in esclusiva più di 50 talent in meno di tre mesi, raggiungendo, grazie ai contenuti condivisi, più di 800 milioni di visualizzazioni e un potenziale di 10 milioni di fan complessivi. Clienti multinazionali: Dal momento della sua nascita, nel settembre 2021, DoseTalent ha già collaborato con oltre 14 brand nazionali ed internazionali.

Impatto Covid-19

Il Covid-19 non ha avuto nessun impatto nel modello di business di DoseTalent, anzi ha agevolato la sua crescita. La pandemia ha infatti accelerato l’adozione da parte di brand e aziende di nuove forme di comunicazione e sponsorizzazione digitale. Dopo un primo rallentamento, registrato nei primi due trimestri fino a luglio 2020, i settori del Digital e del Branded Entertainment hanno registrato un forte incremento degli investimenti (focus nella sezione “mercato”), confermandosi quindi come trend in crescita e resistendo a tutti i cambiamenti in atto.

Come investiremo i capitali raccolti

DoseTalent investirà la maggior parte degli investimenti in:

  • R&S, per potenziare la tecnologia di scouting per acquisire nuovi Talent;
  • Incremento team, con l’inserimento di figure chiave per l’industry, come Community Specialist per la gestione dei talent, account per la gestione dei clienti e data scientist per l’analisi dei dati.
  • Marketing e comunicazione, per potenziare il posizionamento dell’azienda nel mercato di riferimento e amplificare la percezione del brand.

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