B Heroes premia Tomato+ e GASGAS apre un nuovo round: le novità di CrowdFundMe!

Questa settimana si è conclusa a Milano la quinta edizione di B Heroes, l’ecosistema che supporta la crescita delle aziende innovative. L’iniziativa prevede l’assegnazione di fondi alle imprese con le idee migliori, e tra queste è stata premiata con 100.000 euro Tomato+, emittente di CrowdFundMe.

Come spiega Forbes, l’azienda ha sviluppato una “serra plug and play per la coltivazione idroponica in cialde biodegradabili di erbe, verdure e germogli”. Grazie all’Equity Crowdfunding, Tomato+ quest’anno ha raccolto 592.000 euro da oltre 210 soci, al fine di sostenere progetti di ricerca finalizzati alla produzione di super verdure con aggiunta di vitamine (B12) e minerali (selenio, calcio, ferro). I fondi saranno inoltre utilizzati anche per marketing, sviluppo commerciale e potenziamento della produzione.

Le serre tech dell’emittente sono già usate sia in ambito industriale che domestico e anche da Chef stellati, come Stefano Baiocco. E sono esportate in più di 13 Stati, tra cui Germania, Austria, Svizzera, Francia, Lussemburgo. Ma la società non intende fermarsi e punta una ulteriore espansione internazionale.

Al via la raccolta di GASGAS

Il mercato dei veicoli elettrici è in netta espansione a livello globale e, solo in Italia, nel 2021, sono state immatricolate 67.542 auto BEV (solo elettriche), +107% rispetto al 2020. Questo boom ha però bisogno di infrastrutture, in primis i punti di ricarica elettrica che rappresentano a loro volta un settore in ascesa. Ed è proprio in questo mercato che si può investire grazie a GASGAS, la PMI innovativa protagonista della nuova campagna di CrowdFundMe (che non a caso ha già raccolto più di 328.000 euro utili per accelerare la crescita aziendale).

Si tratta di uno dei principali gestori indipendenti di reti di sistemi di ricarica per veicoli elettrici in Italia, che vanta diversi punti di forza:

  • La società ha superato i 250 punti di ricarica prima della fine di giugno 2022, centrando con oltre sei mesi di anticipo gli obiettivi dell’anno previsti dal piano aziendale
  • A fine 2021 l’emittente ha acquisito Easycharge, gestore con postazioni strategiche nel Nord-Ovest, portando a termine di fatto una delle prime operazioni di M&A in Italia tra operatori indipendenti
  • Le normative spingono il business di GASGAS: si pensi all’intervento dell’Unione europea, che ha approvato lo stop alla vendita di auto a combustibile fossile entro il 2035
  • La società opera con un modello sui generis con posizionamento di colonnine in prossimità di punti di interesse ad alto tasso di utilizzo (es. centri commerciali)

La strategia di Exit è quella di cessione della rete a diverse tipologie di player:

  1. operatori dei servizi di ricarica già presenti in ItaliaN con necessità di consolidarsi;
  2. uovi soggetti (multiutility, società di vendita di energia) che non sono ancora entrati nel mercato;
  3. operatori dei servizi di ricarica di altri paesi europei oche hanno interesse a espandersi in Italia;
  4. car manufacturer che vogliono dare un servizio di ricarica ai propri clienti (es. modello Tesla).

Investi in GASGAS

Nuovo colpo di React4life

Nuovo successo per React4life, PMI innovativa che sviluppa tecnologie avanzate per la ricerca biomedica – già utilizzate da colossi internazionali come Roche e Merck – basate sul brevetto MIVO®– Multi-In-Vitro-Organ, ossia un sistema (organ-on-chip) che permette la crescita di cellule o tessuti biologici in laboratorio ottimizzando la ricerca preclinica.

La società – che ha già raccolto oltre 440.000 euro – ha appena completato una ricerca scientifica insieme all’Istituto pediatrico Giannina Gaslini, all’Università di Genova e al Consiglio Nazionale delle Ricerche (di cui Silvia Scaglione, founder dell’emittente, è senior researcher), generando un modello di interazione tra sistema immunitario e tumore, ottenuto grazie a MIVO®. L’abstract di tale paper è già disponibile su Frontiers, il terzo editore di ricerca più citato al mondo e la sesta più grande piattaforma di open science, con pubblicazioni peer-reviewed redatte grazie al contributo di oltre 200.000 esperti.

L’immuno-oncologia, ovvero lo studio di come il nostro sistema immunitario reagisce in presenza di un tumore, è uno degli ambiti scientifici di maggiore attenzione per via della sua complessità e per il potenziale effetto sullo sviluppo di terapie più efficaci e innovative. L’unicità di MIVO® rende particolarmente adatta questa tecnologia ad essere applicata in tale campo.

Il modello tumorale umanizzato, basato sulla soluzione dell’emittente e presentato nella pubblicazione su Frontiers, offre quindi un sistema innovativo per testare in laboratorio nuovi approcci immunoterapeutici, in maniera più affidabile e in una prospettiva di terapie sempre più personalizzate.

Investi in React4life

Cresce la raccolta di ISCLEANAIR

Supera quota 100.000 euro ISCLEANAIR, la PMI innovativa specializzata in soluzioni di purificazione dell’aria ambiente che ha già avviato partnership strategiche con gruppi industriali del calibro di EniComau (gruppo Stellantis) e Bosch – VHIT. La forza dell’azienda risiede nel suo know how tecnologico e nella presenza di oltre 20 brevetti già concessi nei principali paesi industriali (Europa, Stati Uniti, Messico, India e Cina).

In particolare, ISCLEANAIR sviluppa e commercializza l’innovativo sistema APA, che presenta diversi vantaggi rispetto alle soluzioni dei concorrenti:

  1. Rimuove fino al 99% degli inquinanti presenti nell’aria
  2. Non utilizza filtri né additivi, ma sfrutta una tecnologia basata su acqua e processi meccanico-fisici (1 soluzione APA equivale all’azione purificante di 1.200 alberi)
  3. Permette di ridurre i costi ed è totalmente green.

Investi in iscleanair

Devi essere autenticato per lasciare un commento