Venture Building: StartupGym porta in Italia un nuovo modello di imprenditorialità!

StartupGym è lo Startup Studio (co-fondato dall’imprenditore Enrico Pandian) che crea, lancia e investe in nuove startup. Sostanzialmente, la società è un “produttore di nuove imprese” (Venture Building) che segue tutte le fasi, dell’individuazione dell’idea alla prototipazione, fino alla scelta del managment e del fundraising.

Parliamo di un settore innovativo che sta vivendo una fase di netta crescita. Secondo Enhance Ventures, ci sono circa 560 Startup Studio che operano in tutto il mondo (dato 2020), in crescita del 625% dal 2013. Tale format di Venture Building rappresenta un modello innovativo d’imprenditorialità che combina la creazione di società con la raccolta di capitali, al fine di comprimere le tempistiche e scalare il business in modo più rapido di quanto sarebbe possibile con i metodi tradizionali.

Inoltre, come evidenziato dal rapporto 2020 “Disrupting the Venture Landscape del Global Startup Studio Network”, le startup lanciate dagli Studios registrano tassi di successo superiori del 30%. Quasi ogni impresa in Venture Building raccoglie un round seed e il 72% di queste arriva ad ottenere finanziamenti di serie A. Un esempio? Zylo, una società di High Alpha Studio che si concentra sulla gestione SaaS, è stata lanciata nel 2016 e da allora ha raccolto oltre 35 milioni di dollari.

La californiana Idealab, fondata nel 1996, è comunemente indicata come il primo Startup Studio. Negli ultimi venti anni, la società ha lanciato più di 100 aziende, tra cui Tickets.com (piattaforma per acquistare biglietti di eventi), CarsDirect (portale per automobilisti) o NetZero (servizi internet). Come riportato da High Alpha, il 5% delle imprese che Idealab ha costruito sono diventate unicorni con un valore di oltre 1 miliardo di dollari. E’ un risultato significativo a confronto con il tasso medio di successo di questo segmento, dove solo l’1,28% delle aziende raggiunge lo status di unicorno.

In Italia i numeri sono minori e questo tipo di Venture Building è ancora poco diffuso. StartupGym offre quindi un format innovativo per il mercato nazionale, con l’obiettivo di replicare business redditizi sulla base di modelli già validati in mercati più maturi, anche grazie ai rapporti con fondi d’investimento, advisor e partner internazionali.

  • Modello di Venture Building innovativo
  • Best practices importate dai più evoluti ecosistemi di startup anche grazie a un team di advisor
  • Settore in crescita del 625% dal 2013
  • Startup co-fondate con esperti dell’industria e finanziate da fondi di Venture Capital internazionali e italiani

Investi in StartupGym

Devi essere autenticato per lasciare un commento