La tecnologia di React4life protagonista di un nuovo studio sull’immuno-oncologia!

Nuovo successo per React4life, PMI innovativa che sviluppa tecnologie avanzate per la ricerca biomedica – già utilizzate da colossi internazionali come Roche e Merck – basate sul brevetto MIVO®– Multi-In-Vitro-Organ, ossia un sistema (organ-on-chip) che permette la crescita di cellule o tessuti biologici in laboratorio ottimizzando la ricerca preclinica.

La società, infatti, ha appena completato una ricerca scientifica insieme all’Istituto pediatrico Giannina Gaslini, all’Università di Genova e al Consiglio Nazionale delle Ricerche (di cui Silvia Scaglione, founder dell’emittente, è senior researcher), generando un modello di interazione tra sistema immunitario e tumore, ottenuto grazie a MIVO®. L’abstract di tale paper è già disponibile su Frontiers, il terzo editore di ricerca più citato al mondo e la sesta più grande piattaforma di open science, con pubblicazioni peer-reviewed redatte grazie al contributo di oltre 200.000 esperti.

L’immuno-oncologia, ovvero lo studio di come il nostro sistema immunitario reagisce in presenza di un tumore, è uno degli ambiti scientifici di maggiore attenzione per via della sua complessità e per il potenziale effetto sullo sviluppo di terapie più efficaci e innovative. L’unicità di MIVO® rende particolarmente adatta questa tecnologia ad essere applicata in tale campo.

Il modello tumorale umanizzato, basato sulla soluzione dell’emittente e presentato nella pubblicazione su Frontiers, offre quindi un sistema innovativo per testare in laboratorio nuovi approcci immunoterapeutici, in maniera più affidabile e in una prospettiva di terapie sempre più personalizzate.

I vantaggi dell’organ-on-chip di React4life sono chiari: riduce i tempi e costi della ricerca preclinica, diminuisce la necessità della sperimentazione animale, accelera il time-to-market di nuovi farmaci e contiene il tasso di fallimento delle sperimentazioni (all’80% senza MIVO®). Tale tecnologia, inoltre, è commercializzata in maniera strategica da React4life: parliamo infatti di dispositivi single use che permettono alti margini e acquisti ricorrenti.

Dal punto di vista economico, la PMI innovativa nel 2021 ha registrato una netta crescita (+1.500 MIVO® venduti in un anno) che si è riflessa sui ricavi (177.694 € vs 49.662 € nel 2020); inoltre nei primi sei mesi del 2022 il fatturato ha registrato un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Le possibili Exit di React4life comprendono la quotazione o l’acquisizione da parte di un grande player del settore biotech, caratterizzato da un alto numero di operazioni di M&A. Si veda la video intervista al Ceo Maurizio Aiello per ulteriori approfondimenti.

  • Nuova pubblicazione scientifica su Frontiers
  • +1500 MIVO® venduti in un anno, tra i clienti case farmaceutiche (es. Roche) e +50 tra centri di ricerca e Università
  • Supply chain completa e alti margini sui dispositivi monouso
  • Tecnologia già brevettata, industrializzata e validata scientificamente

Investi in React4life

Devi essere autenticato per lasciare un commento