Frigo hi-tech come “supermercati di condominio”, dagli Usa un nuovo modello di business

A partire dagli Stati Uniti si sta diffondendo un nuovo modello di business, basato su frigoriferi ad alta innovazione, che si pone tra il mercato del food delivery e quello delle intelligent vending machine. Si tratta di distributori hi-tech, connessi in cloud e con riconoscimento automatico dei prodotti prelevati dal cliente, che vengono riforniti di continuo, non solo con le classiche merendine e bibite, ma con primi, secondi, insalate, frutta e altri alimenti freschi e di qualità; gli utenti hanno così a disposizione immediata diversi prodotti, senza dover quindi attendere la consegna da parte di un fattorino.

Queste macchine possono essere installate in diversi ambiti, come gli uffici e le palestre o, addirittura, i complessi residenziali, dove possono essere utilizzate come “supermercati di condominio”. Tale format, considerando la pandemia da coronavirus, è ancor più vantaggioso: standard di sicurezza elevati con l’opportunità di fare la spesa senza allontanarsi dalla propria abitazione ed evitando le file e i disagi dei market tradizionali.

Già prima dell’impatto del Covid, il settore delle intelligent vending machine era previsto in aumento. Secondo un report del 2019 di Global Market Insights, il mercato globale crescerà a un CAGR di oltre il 15% dal 2018 al 2024, fino a superare i 30 miliardi di dollari. Questo sviluppo sarà guidato da una maggiore adozione di tecnologie interattive in varie aree applicative.

Intelligent Vending Machine Market

Analogo discorso per il food delivery, visto in rapida crescita per i prossimi anni. I ricavi dovrebbero mostrare un tasso di crescita annuale (CAGR 2020-2024) del 7,5%, con un volume di mercato di oltre 182 miliardi di dollari entro il 2024. Lo sostiene Statista in uno studio sul settore a livello globale.

In Italia, tra i pionieri dei frigoriferi intelligenti c’è FrescoFrigo, società che ha lanciato una campagna di Equity Crowdfunding su CrowdFundMe tramite FrescoFrigo Holding. La startup ha ricevuto in meno di un anno richieste per più di 140 distributori e ne ha istallati 75 (dato al 15/04/2020). Tra questi ve ne sono 5 utilizzati come “supermercati di condominio” presso il Social Village di Cascina Merlata, un complesso di quasi 400 appartamenti vicino alla fiera di Rho (Milano), che offrono circa 300 prodotti h24 fra cui piatti pronti, bevande, frutta, verdura, salumi, formaggi, uova, latte, farina e pane.

SCOPRI QUI la campagna di FrescoFrigo

Devi essere autenticato per lasciare un commento