Scopri come sfruttare al meglio le opportunità della finanza alternativa!

CrowdFundMe è l’unico portale di Crowdinvesting quotato a Piazza Affari con cui è possibile diversificare il proprio portafoglio, mitigando il rischio complessivo degli investimenti, grazie a un’ampia gamma di prodotti finanziari incentrati sull’economia reale. Fatte tali premesse, è possibile individuare tre tipologie principali di strumenti per investire, sia in ambito Equity che obbligazionario:
  • Equity Crowdfunding
  • Real Estate Crowdfunding
  • Minibond

EQUITY CROWDFUNDING

L’Equity Crowdfunding consente di diventare soci di startup e PMI in pochi click, all’interno di operazioni di aumento di capitale. Il chip minimo viene stabilito in base alle esigenze di ciascun round e può partire da un minimo di 250 euro. Una volta completata la procedura online, l’investitore ha diverse modalità per realizzare un potenziale ritorno economico e monetizzare:
  • Distribuzione di dividendi da parte della società
  • Quotazione in Borsa della società
  • Acquisizione della società da parte di un player più grande o un fondo di Venture Capital
  • Cessione delle proprie quote o azioni tramite CFM Board, la bacheca elettronica di CrowdFundMe (clicca qui per approfondire)

REAL ESTATE CROWDFUNDING

Grazie al Real Estate Crowdfunding, gli investitori possono entrare facilmente e con chip accessibili (a partire sempre da un minimo di 250 euro) in un mercato che tradizionalmente necessita di elevate somme di capitale. Le operazioni immobiliari selezionate da CrowdFundMe si dividono in tre macro aree:
  • Buy to Sell: acquisizione di aree edificabili/immobili esistenti con conseguente costruzione/ristrutturazione, al fine di vendere le nuove strutture o quelle ristrutturate;
  • Buy to Let: acquisizione di uno o più immobili che vengono messi a reddito tramite affitto, in alcuni casi dopo essere stati ristrutturati;
  • Rent to Rent: la società affitta una o più strutture le quali vengono poi subaffittate.
L’investitore anche in questo caso ha diverse possibilità per monetizzare. Con il Buy to Sell si rientra dell’investimento più la plusvalenza realizzata al termine delle compravendite degli immobili, mentre per il Buy to Let e il Rent to Rent le modalità sono analoghe a quelle dell’Equity Crowdfunding classico.

MINIBOND

I minibond sono strumenti obbligazionari che consentono di affiancare una rendita cedolare agli investimenti Equity. Tramite CrowdFundMe, tali prodotti possono essere sottoscritti sia da investitori retail (con patrimonio superiore a 250.000 euro – clicca qui per approfondire) che istituzionali. Le cedole solitamente sono distribuite su base semestrale, con l’interesse previsto dalla singola operazione, mentre il rimborso del capitale può essere bullet (rata unica a scadenza) o ammortizzato (suddiviso in varie rate distribuite lungo tutta la durata del minibond).

Devi essere autenticato per lasciare un commento