React4life, la biotech già scelta da Roche e Merck sbarca su CrowdFundMe!

Biotech e innovazione sono le due parole chiave del nuovo round online su CrowdFundMe. La protagonista è infatti React4life, azienda che sviluppa tecnologie avanzate per la ricerca biomedica – già utilizzate da colossi internazionali come Roche e Merck – basate sul brevetto MIVO®– Multi-In-Vitro-Organ. Si tratta di un organ-on-chip, ossia un sistema che permette la crescita di cellule o tessuti biologici in laboratorio in condizioni tali da ricreare la biologia umana.

I vantaggi di questa tecnologia sono chiari: riduce i tempi e costi della ricerca preclinica, diminuendo inoltre la necessità della sperimentazione animale. All’atto pratico, permette progressi nella comprensione delle malattie (come il cancro), nonché lo sviluppo di terapie personalizzate, l’accelerazione del time-to-market di nuovi farmaci e il contenimento del tasso di fallimento delle sperimentazioni (all’80% senza MIVO®).

Si pensi che occorrono circa 13 anni e più di 1 miliardo di dollari affinché un nuovo farmaco arrivi sul mercato. Motivo in più che rende MIVO® un’innovazione fondamentale per il settore biotech. Infatti è stata sviluppata da un team di esperienza pluridecennale nella ricerca biomedica e vanta premiazioni europee e 7 pubblicazioni scientifiche in 5 anni su riviste internazionali peer-reviewed.

Tale tecnologia è commercializzata in maniera strategica da React4life. Parliamo di dispositivi single use che permettono alti margini e acquisti ricorrenti. E che vengono distribuiti tramite una supply chain completa grazie ad accordi commerciali con partner internazionali (es. Mattek Boston).

La PMI innovativa nel 2020 ha visto un valore della produzione di oltre 270.000 euro e nel 2021 il fatturato preliminare è in crescita del 300% (+1.500 MIVO® venduti in un anno). Oltre alle case farmaceutiche già citate, l’emittente ha oltre 50 clienti nel mondo (tra cui la Johns Hopkins University e l’Ospedale San Raffaele).

Le possibili Exit dell’azienda comprendono la quotazione o l’acquisizione da parte di un grande player del settore, caratterizzato da un alto numero di operazioni di M&A. Inoltre, da statuto è prevista una distribuzione degli utili al 4%. I fondi raccolti serviranno per ulteriori attività di sviluppo e marketing, così da espandersi nel mercato degli organ-on-chip, che è visto in crescita con CAGR al 39,9% (Global Organ-on-a-Chip Market Insights and Forecast 2020-2025).

  • +1500 MIVO® venduti in un anno, tra i clienti case farmaceutiche (es. Roche) e +50 tra centri di ricerca e Università
  • Premio come Best Health Technology 2021 dalla Commissione Europea
  • Supply chain completa e alti margini sui dispositivi monouso
  • Tecnologia già brevettata, industrializzata e validata scientificamente

Investi in React4life

Devi essere autenticato per lasciare un commento