Al via la raccolta di Livegreen, leader nella produzione di spirulina bio!

La protagonista della nuova campagna di CrowdFundMe è Livegreen, la società agricola che ha sviluppato un processo esclusivo – che non comporta emissioni di CO2 – per estrarre una nuova proteina vegetale, e altri estratti ad alto valore aggiunto, dalla spirulina, un’alga utilizzata per la produzione di alimentari, cosmetici, articoli farmaceutici e parafarmaceutici. Grazie a questo ingrediente naturale e salutare (proprietà antibatteriche e antiossidanti, presenza di amminoacidi essenziali e alto apporto proteico e vitaminico), l’emittente offre un’ampia gamma di prodotti, dai vegburger alla pasta fino alle barrette energetiche. E grazie ai suoi impianti in Sardegna, nelle pianure del Campidano, è diventata il primo produttore italiano di spirulina biologica.

Il mercato delle proteine alternative a quelle di origine animale è in continua ascesa e, secondo Boston Consulting Group, arriverà a valere almeno 290 miliardi di dollari nel 2035, con un CAGR del 14% calcolato a partire dal 2020. Livegreen si inserisce in questo settore con prodotti particolarmente competitivi perché, a differenza di quelli concorrenti, offre un alto profilo nutrizionale e, grazie alla sua tecnologia, riesce a estrarre proteine vegetali senza compromettere l’odore e il gusto dell’alimento finale. Il merito va al team, che possiede un’esperienza di oltre 15 anni nelle biotecnologie e nel settore delle microalghe.

Le innovazioni di Livegreen si stanno facendo notare anche all’estero ed è attualmente in esposizione un suo impianto di produzione di spirulina all’interno del Padiglione Italia presso Expo 2020 Dubai. I risultati si vedono anche a livello economico: tra il 2019 e il 2020, la società ha incrementato il fatturato del 124%, passando da 53.811 a 120.685 euro. E secondo le proiezioni basate sui risultati al 30/06/2021, quest’anno i ricavi sono destinati ad aumentare del 125% sul 2020.

Un altro elemento di forza di Livegreen è il suo network. Per esempio collabora con l’Università di Cagliari per ricerca in ambito farmaceutico e per il biorisanamento, con l’Università di Sassari per ulteriori applicazioni alimentari e con l’Università di Padova per entrare nella nutrizione di animali da compagnia. L’emittente è anche partner di un progetto per la riconversione produttiva green delle miniere del Sulcis, in Sardegna.

I fondi raccolti su CrowdFundMe serviranno per potenziare la produzione, assumere nuovi scienziati per attività R&D e per aumentare i canali di vendita. Ad oggi Livegreen utilizza principalmente il suo shop online (B2C), ma punta a crescere in ambito HoReCa, nella vendita di prodotti B2B alle industrie e vuole stipulare accordi con grossisti. Secondo la tabella di marcia, l’emittente prevede di distribuire utili a partire dal 2023 nonché una progressiva crescita delle quote fino alla potenziale quotazione in Borsa a Milano.

  • Mercato delle proteine alternative in crescita esponenziale (290 miliardi di dollari nel 2035)
  • Maggiore produttore di spirulina biologica in Italia, tra i maggiori in Europa
  • Fatturato in crescita: tra il 2019 e il 2020 +124%. Trend confermato nel 2021
  • Team con esperienza di oltre 15 anni nelle biotecnologie

Investi in Livegreen

Devi essere autenticato per lasciare un commento