Parte la raccolta di Esdebitami, la società che aiuta le persone sovraindebitate!

Le persone e le famiglie sovraindebitate possono trovare una nuova forma di sostegno grazie a Esdebitami Retake, la startup innovativa nata per sistemare anche le situazioni finanziarie più complesse. Al fine di aiutare sempre più clienti e accelerare il proprio sviluppo, l’azienda ha lanciato una raccolta di Equity Crowdfunding su CrowdFundMe.

La società

Esdebitami è una “Società Benefit” con un business model “etico” e “socialmente responsabile”, il cui obiettivo è quello di raggiungere un equilibrio tra le richieste dei creditori e le possibilità economiche del debitore. In particolare, la startup permette di evitare il tribunale e definire il 95% dei casi in via stragiudiziale, offrendo una gamma di servizi ad hoc:

  • Consulenza;
  • Abbassamento delle rate;
  • Blocco di ingiunzioni, aste e pignoramenti;
  • Cancellazione debiti non sostenibili.

Nei primi due anni di attività (2018 e 2019), Esdebitami ha già assistito più di 900 clienti grazie a una struttura di professionisti specializzati che opera nella sede di Milano e in 3 filiali locali (Roma, Monza e Catania). Dal bilancio si nota una società in netta crescita: l’anno scorso il fatturato è aumentato del 43%, passando da 481.000 euro a 686.000 euro, con Ebitda positivo del 5%.

E anche nel 2020 l’attività procede spedita: marzo e aprile hanno visto un rallentamento a causa dell’impatto iniziale del Covid-19, ma da maggio le performance sono in continuo aumento, a dimostrazione dell’anti-ciclicità dell’attività core dell’azienda.

A fronte di questo percorso di sviluppo, la società punta a una quotazione in una Borsa italiana o europea entro i prossimi 3-4 anni.

Mercato

Banca d’Italia classifica 6 milioni di famiglie italiane come sovraindebitate. Ad oggi vi sono molti studi legali che si occupano di attività di risanamento, ma agendo soprattutto per via giudiziale (con costi elevati e tempi lunghi, a causa delle procedure complesse).

Esdebitami Retake è l’unica debt agency che opera a livello nazionale in grado di intervenire per la definizione di accordi stragiudiziali, strutturando un piano di risanamento commisurato alle reali disponibilità del debitore.

Inoltre, si consideri che attualmente la domanda di assistenza per l’esdebitazione è molto più elevata dell’offerta. Esdebitami Retake, per proseguire la propria espansione in questo mercato, utilizza principalmente due canali:

  • Le filiali locali per intercettare direttamente la domanda attraverso lo sviluppo di accordi sul territorio (convenzioni, referral, accordi di segnalazione con professionisti – CAF);
  • Campagne di comunicazione social per informare la persona sovraindebitata che può affidarsi a Esdebitami per risolvere i suoi problemi.

La strategia

Il primo obiettivo di raccolta è pari a 200.000 euro, il massimo a 500.000. I capitali raccolti serviranno innanzitutto per finanziare l‘espansione territoriale con l’apertura di 9 nuove filiali entro il 2024. Gli altri obiettivi sono:

  • La crescita della struttura di professionisti per l’assistenza ai clienti;
  • Il potenziamento delle attività di comunicazione;
  • Lo sviluppo di un software gestionale proprietario, “Innovative Retake”, per rendere ancora più efficiente l’intero processo.

Investire in Esdebitami consente di beneficiare delle detrazioni fiscali al 50% previste dalla legge (per maggiori info clicca qui).

Leggi il business plan completo e diventa socio tramite Equity Crowdfunding a partire da € 250!

Devi essere autenticato per lasciare un commento