Olive Made in Italy e innovazione: parte la campagna di OliviAmo!

La tradizione agricola italiana incontra l’innovazione su CrowdFundMe. È infatti partita la campagna di Equity Crowdfunding di OliviAmo, il progetto della startup innovativa OlivOne Società Agricola che permette di investire nella realizzazione di oliveti ad alta densità eco-sostenibili.

Le olive e l’olio Made in Italy godono di un elevato prestigio in tutto il mondo, ma il settore vive parecchie difficoltà dovute agli alti costi di gestione delle coltivazioni. Le nuove tecniche elaborate da OliviAmo permettono invece diversi vantaggi, come l’aumento della produttività (+370% per ettaro), l’abbattimento dei costi (spese di raccolta -95%) e tempi rapidi di raccolta (2 ore per ettaro). Tali progressi permettono di rendere le coltivazioni particolarmente redditizie. Tutto questo, preservando l’eccellenza delle olive italiane.

Mercato olio d’oliva

Il mercato dell’olio di oliva è in espansione: nel 2017 il giro d’affari era pari a 6,9 miliardi di euro, e il tasso di crescita CAGR al 2025 è stimato nell’ordine del 6,3%. Lo mette in evidenza un report di Hexa Research.

Il principale elemento che favorirà questa crescita è il posizionamento del prodotto a livello mondiale come bene salutare e sostitutivo degli oli grassi. L’olio d’oliva, infatti, contiene antiossidanti, ha proprietà antinfiammatorie e aiuta a contrastare le malattie cardiache. I consumatori si dimostrano sempre più attenti nei confronti dell’alimentazione, e OliviAmo vuole rispondere alle loro esigenze.

Prospettive per gli investitori

OliviAmo mira a distribuire dividendi (con valori stimati oltre il 20%) appena lo status di startup innovativa lo renderà possibile (2025). Inoltre, la società punta a diventare PMI innovativa nel giro di 3-4 anni, avendo così la possibilità di anticipare la distribuzione degli utili.

Investire in OliviAmo significa investire in economia reale e in un asset concreto. E grazie a una piattaforma digitale, i soci potranno monitorare la produzione dei campi e i relativi ritorni sull’investimento.

Partnership

L’emittente ha stretto in via preliminare accordi con società leader del settore agricolo per la creazione degli impianti e per completare l’intera filiera, tra cui Agromillora (specializzata nel settore vivaistico) e Archibusacci (un frantoio storico fondato a fine Ottocento). Tali partnership vanno a rafforzare il know how del team di OliviAmo, caratterizzato da persone con elevata esperienza, tra cui un imprenditore che ha già avviato un’azienda specializzata nell’allevamento per la produzione di latte e carni e nella coltivazione di oliveti, vigneti, cereali, foraggi, mais.

La strategia

Il primo obiettivo di raccolta è pari a 100.000 euro. Il capitale raccolto sarà investito principalmente nella realizzazione degli impianti che, grazie alla specifica tecnica ad alta densità, andranno in parziale produzione già dal terzo anno. In base alla raccolta, una parte dei fondi potrebbe essere utilizzata per rilevare impianti già operativi.

Investire in OliviAmo consente di beneficiare delle detrazioni fiscali al 50% previste dalla legge (per maggiori info clicca qui).

Leggi il business plan completo e diventa socio tramite Equity Crowdfunding a partire da € 500!

Devi essere autenticato per lasciare un commento