Musica e innovazione, parte la raccolta di Visual Note!

La nuova campagna di Equity Crowdfunding di CrowdFundMe si chiama Visual Note. Parliamo di una startup innovativa che ha sviluppato e brevettato un dispositivo hi-tech per l’apprendimento musicale. Il prodotto si monta facilmente a bordo delle chitarre e, grazie a un sistema led che indica dove mettere le dita e all’apposita app di apprendimento, consente a tutti di suonare fin dal primo giorno. La società ha in pratica digitalizzato l’insegnamento musicale, creando un’accademia virtuale disponibile 24 ore su 24.

Le potenzialità del prodotto

Visual Note è una soluzione edutech che si applica a tutto il settore della chitarra e può essere utilizzata da:

  • Aspiranti chitarristi, che potranno suonare da subito senza fare prima mesi di pratica;
  • Insegnanti e scuole di musica, che saranno in grado di digitalizzare le lezioni tramite la piattaforma Visual Note Academy, aumentando così la propria base clienti;
  • Chitarristi esperti, che riusciranno a enfatizzare le performance grazie a effetti luce sul manico delle chitarre. Basti pensare che il prodotto di Visual Note è stato scelto dalle prime 2 chitarre nell’orchestra di Sanremo 2020.

Il dispositivo è testato e operativo, la società è quindi pronta alla produzione industriale. Inoltre, grazie alla completa fruibilità del prodotto e dei servizi annessi in via digitale, non è previsto alcun impatto negativo relativo al Covid-19.

Il mercato

Dal Namm Global report 2019 e dalla ricerca di mercato Technavio 2020 emerge che il mercato mondiale degli strumenti musicali ammonta a circa 17,2 miliardi di dollari, e crescerà di 3,7 miliardi entro il 2025 (CAGR 3%). In particolare, il solo segmento delle chitarre aumenterà di 468,8 milioni di dollari nel periodo 2020-2024.

All’interno di tale mercato, Visual Note rappresenta una soluzione di largo consumo. Basti pensare che, secondo la Fender Musical Instruments Corporation e il Music World Magazine, circa il 90% dei nuovi chitarristi abbandona lo strumento entro un anno poiché frustrato dai lunghi tempi di apprendimento. Con il suo sistema per suonare da subito, Visual Note è focalizzata proprio su questa ampia fetta di mercato.

Inoltre, il dispositivo può scalare anche altri settori perché è facilmente adattabile ad altri strumenti, ad esempio al basso elettrico.

La strategia

Il primo obiettivo di raccolta è pari a 150.000 euro, il massimo a 400.000; in pochi giorni gli investimenti sono già arrivati a 45.000 euro. Con i capitali raccolti, Visual Note investirà nell’industrializzazione del prodotto, nelle attività di marketing e nel potenziamento tecnologico del sistema. Inoltre, la società punta a rilasciare un social network dedicato al mondo della musica integrato con attività e-commerce di cross-selling e, ad esempio, sarà possibile vendere strumenti o biglietti di concerti.

Investire in Visual Note consente di beneficiare delle detrazioni fiscali previste dalla legge (maggiori info nella sezione Faq ‘post-investimento’).

Leggi il business plan completo e diventa socio tramite Equity Crowdfunding a partire da € 250!

 

Devi essere autenticato per lasciare un commento