Minibond: scopri che tipo di investitore sei!

I minibond sono prodotti obbligazionari che permettono all’investitore di diversificare il portafoglio con strumenti a rendita cedolare. Quando tali prodotti vengono collocati tramite portali di Crowdinvesting, come CrowdFundMe, possono essere sottoscritti da un’ampia platea di soggetti. Di seguito sono riportate tutte le categorie di investitori idonei con la relativa documentazione da fornire per poter sottoscrivere i minibond.

Investitori con patrimonio superiore a 250.000 euro

Requisiti: fanno parte di questa categoria gli investitori che hanno un portafoglio, in titoli e denaro, complessivamente superiore a 250.000 euro.

Documenti: è sufficiente fornire il documento o i documenti – in un unico modulo (in formato Pdf, screenshot etc.) – che permettano di verificare la consistenza del portafoglio dell’investitore, che può essere anche la somma di molteplici conti corrente (come due conti da 125.000 euro ciascuno) e portafogli di titoli. L’investitore, per esempio, potrà inviare il Pdf  – o il singolo modulo contente più screenshot – della documentazione proveniente da un intermediario, di un estratto conto o della rendicontazione periodica fornita per la prestazione di servizi bancari.

Investitori professionali

Questa categoria include due tipologie.

1) Professionali su richiesta

Requisiti: persone fisiche o giuridiche (in quest’ultimo caso la valutazione circa il possesso dei requisiti è condotta con riguardo alla persona autorizzata a effettuare operazioni per loro conto e/o alla persona giuridica stessa) che rispettano almeno due delle seguenti caratteristiche:

  • Il cliente ha effettuato operazioni di dimensioni significative sul mercato in questione con una frequenza media di 10 operazioni al trimestre nei quattro trimestri precedenti;
  • Il valore del portafoglio di strumenti finanziari del cliente, inclusi i depositi in contante, deve essere superiore a 500.000 euro;
  • Il cliente lavora o ha lavorato nel settore finanziario per almeno un anno in una posizione professionale che presupponga la conoscenza delle operazioni o dei servizi previsti.

Documenti: è sufficiente una certificazione rilasciata dalla banca che attesta la qualifica di “cliente privato professionale su richiesta”.

2) Professionali di diritto

Requisiti: questa categoria include i soggetti italiani o esteri che sono tenuti ad essere autorizzati o regolamentati per operare nei mercati finanziari per tutti i servizi e gli strumenti di investimento; le imprese di grandi dimensioni che presentano determinate caratteristiche finanziarie (CrowdFundMe si occuperà del relativo controllo); gli investitori istituzionali la cui attività principale è investire in strumenti finanziari.

Documenti: a seconda dei soggetti, CrowdFundMe richiederà gli appositi documenti (es. ultimo bilancio, iscrizione al rispettivo registro o albo, eventuali autorizzazioni).

Fondazioni bancarie, incubatori di startup innovative o investitori a supporto delle PMI

Requisiti: si definisce investitore a supporto delle PMI il soggetto persona fisica o giuridica (in quest’ultimo caso la valutazione circa il possesso dei requisiti è condotta con riguardo alla persona autorizzata a effettuare operazioni per loro conto e/o alla persona giuridica stessa) avente un valore del portafoglio di strumenti finanziari – inclusi i depositi in contante – superiore a 500.000 euro. Il soggetto, inoltre, deve essere in possesso dei requisiti di onorabilità e di almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Aver effettuato, nell’ultimo biennio, almeno tre investimenti nel capitale sociale o a titolo di finanziamento soci in piccole e medie imprese, ciascuno dei quali per un importo almeno pari a 15.000 euro;
  • Aver ricoperto, per almeno 12 mesi, la carica di amministratore esecutivo in piccole e medie imprese diverse dalla società offerente.

Documenti: per gli investitori a supporto delle PMI è sufficiente compilare e sottoscrivere il modello di autocertificazione (qui per persona fisica, qui per persona giuridica) fornito da CrowdFundMe.

Investitori che sottoscrivono almeno 100.000 euro

Requisiti: rientrano in tale categoria gli investitori che si impegnano a investire almeno 100.000 euro nell’offerta, nonché dichiarino per iscritto di essere consapevoli dei rischi connessi all’investimento previsto.

Documenti: È sufficiente compilare e sottoscrivere il modello di dichiarazione fornito da CrowdFundMe.

Investitori via servizi terzi

Requisiti: fanno parte di questa categoria gli investitori che effettuano l’investimento nell’ambito del servizio di gestione di portafogli o di consulenza in materia di investimenti.

Documenti: Nel caso in cui il gestore di portafoglio non agisca in nome proprio, servirà una dichiarazione rilasciata dall’intermediario da cui risulti che lo specifico investimento è effettuato da quest’ultimo in nome e per conto di un cliente, nell’ambito del servizio di gestione di portafogli. Gli investitori nell’ambito di consulenze ricevute da intermediari, invece, dovranno presentare una dichiarazione di adeguatezza rilasciata dall’intermediario che ha prestato il servizio, al fine di attestare l’adeguatezza dello specifico investimento rispetto al profilo dell’investitore.

 

Devi essere autenticato per lasciare un commento