MichelChef, il fondatore Raccuia: “Tecnologia e sapore per portare la vera cucina italiana nel mondo”!

MichelChef Srl è la startup innovativa che ha sviluppato un processo standard di conservazione e rigenerazione di piatti italiani gourmet, finalizzato alla creazione di una catena di ristoranti automatizzati senza chef (a marchio Allf). Il fondatore, Michele Raccuia, ha raccontato a CrowdFundMe i punti di forza e le potenzialità del progetto.

Come funziona il processo sviluppato dalla vostra azienda per preparare piatti italiani gourmet e quali vantaggi consente?

Il processo è frutto di studi che hanno portato negli anni a un miglioramento continuo, basato sulla lavorazione e conservazione della materia prima con tecniche innovative. Il nostro liquido di mantenimento consente di preservare i prodotti, che risultano essere piatti pronti, veloci da rigenerare, senza mai perdere di vista la qualità. Non usiamo infatti conservanti o additivi. Siamo in grado di mantenere inalterate le proprietà organolettiche dei piatti, grazie al nostro processo di cottura e abbattimento e al confezionamento sottovuoto in confezioni singole. Il punto forte del processo risiede nel nostro laboratorio, dove vengono cucinate le varie pietanze con cura, mischiando tecnologia e sapore. Chi vuole investire si trova a contatto con un progetto innovativo che porterà il cliente a fruire un pasto di qualità, con costi modesti e in tempi brevi, con una cucina automatizzata che non necessita di chef, abbattendo drasticamente i costi di gestione. Ma il nostro modello ha anche tanti altri punti di forza, dal fornitore unico all’assenza della canna fumaria, dal personale di cucina ridotto alla varietà del menu con rotazione stagionale.

Quali opportunità offre il mercato della ristorazione italiana espressa a livello mondiale?

Il mercato della ristorazione è in continua evoluzione e oggi più che mai ci troviamo ad affrontare tematiche sempre più complesse. Il Covid ha sicuramente messo in luce certe criticità legate alle cucine dei ristoranti, imponendo norme ancora più rigide e severe in materia di igiene. Con i nostri prodotti si apre la strada per una ristorazione sempre più automatizzata, sicura, igienica, con variabili pari a zero ma mantenendo sempre alta la qualità ed il gusto. La cucina italiana è riconosciuta nel mondo come una delle migliori, e con il nostro progetto si potrà far conoscere a tutti la vera e autentica cucina tradizionale italiana, superando quelle che sono le imitazioni che minano talvolta la credibilità della nostra cucina all’estero.

Come è impostato il vostro business al fine di favorire la creazione di una catena di ristoranti senza chef?

Stiamo lavorando già da ora per progettare il primo ristorante senza chef, facile da replicare e soprattutto facile da adattare a diversi contesti. La sezione dedicata alla cucina è ampiamente strutturata, organizzata e testata. Da mesi, infatti, stiamo lavorando con una cucina automatizzata all’interno di un ristorante con risultati sorprendenti, in termini di velocità di portata e di soddisfazione del cliente. Usando 2 forni Oracle di Lainox, riusciamo a servire in media 40 coperti a sera, prevedendo un menù di prodotti pronti completo di 20 portate tra carne e pesce. Il cliente non nota la differenza tra un piatto fatto espresso e uno rigenerato. Questo grazie solo alla qualità delle materie prime impiegate e al processo innovativo utilizzato per il confezionamento e il mantenimento. Tutto ciò porterà alla creazione di una catena di ristoranti Allf dove potenzialmente ogni immobile può essere adibito a ristorante. Non essendo obbligatoria la canna fumaria, questo tipo di ristorante si presta ad essere aperto comodamente anche nel centro storico di una città, in un locale a più piani, in un ristorante già esistente, in un locale grande, piccolo, medio. Non ci sono limitazioni. Ad oggi, il progetto si presenta come l’unica realtà in grado di replicare la cucina italiana in ogni parte del mondo, con un format scalabile non concepito come fast food ma come ristorazione gourmet.

Investire in MichelChef consente di beneficiare delle detrazioni fiscali al 50% previste dalla legge (per maggiori info clicca qui).

Leggi il business plan completo e diventa socio tramite Equity Crowdfunding a partire da € 500!

Devi essere autenticato per lasciare un commento