La tecnologia che rivoluziona lo smart farming: parte la raccolta di Cynomys!

Unire la tecnologia all’ambiente e al business. Questa è la filosofia di Cynomys, la startup innovativa – online su CrowdFundMe – che offre soluzioni IoT integrate per il monitoraggio professionale indoor e outdoor di diversi parametri, come la qualità dell’aria e dell’acqua, e consumi energetici e quelli idrici (clicca qui per vedere il video di presentazione).

I dispositivi della società trovano applicazione in diversi settori: industria, uffici, allevamento. Ed è proprio sull’allevamento che si concentra il core business. Cynomys è la prima azienda ad aver brevettato una soluzione IoT per il monitoraggio dei parametri ambientali in stalla, attraverso un unico dispositivo che grazie a una piattaforma in cloud permette di tenere sotto controllo tutti i parametri che influenzano il benessere animale e la produttività.

Bisogna inoltre sottolineare che questi parametri, uniti all’impatto ambientale, sono al centro delle normative sempre più stringenti che regolano i processi produttivi in zootecnia, a cui le aziende dovranno adattarsi. Cynomys è tra i promotori di questi cambiamenti e per questo collabora con AIA (Associazione Italiana Allevatori), DQA (Dipartimento di Qualità Agroalimentare) e RINA Agroqualità (Società per la Certificazione agroalimentare). Insieme svilupperanno un protocollo di certificazione per gli allevamenti virtuosi, GreenFarm, fondamentale anche per andare incontro alla sensibilità dei consumatori, i quali guardano con sempre maggiore attenzione ai “bollini di qualità”. Cynomys si inserisce così in due mercati in forte crescita, lo smart farming e la certificazione agroalimentare:

 

capitali raccolti verranno destinati all’espansione del laboratorio di ricerca, al conseguimento della certificazione Accredia e allo sviluppo di due nuovi prodotti: uno per l’analisi del latte e uno per l’analisi dei mangimi. La società punta inoltre sull’abbattimento dei costi di produzione e sull’ampliamento dell’offerta commerciale in Italia e all’estero.

Investire in Cynomys consente di beneficiare della detrazione fiscale al 30% (agevolazione che potrebbe salire al 40% in caso di via libera da parte della Commissione Europea): leggi il business plan completo e diventa socio anche tu a partire da € 250!

Cynomys

Devi essere autenticato per lasciare un commento