Al via la campagna di Arco FC, società specializzata nella produzione di celle a combustibile a idrogeno (fuel cells) e batterie al litio. L’azienda ha brevettato una tecnologia unica che conferisce al veicolo elettrico un’autonomia fino a 1.000 km di percorrenza con una ricarica di soli 3 minuti. Un sistema ecologico a zero emissioni, già testato da Toyota Material Handling.
Il mercato di riferimento è in netta crescita: la transizione verso i motori elettrici ormai è una realtà che ha generato una domanda di sistemi di accumulo e generazione elettrica superiore all’offerta. Gli analisti del mercato prevedono una crescita media annua dei volumi (CAGR, tasso di crescita annuale composto) del 16% nel settore delle batterie al litio e del 19 % nel settore delle fuel cells (2015-2030). Tali mercati, inoltre, presentano possibilità concrete di Exit alla luce delle numerose acquisizioni a opera di grandi player:
- Amazon ha acquisito il 23% di PlughPower per 73 milioni di dollari;
- Bosch ha comprato l’11,35% di Power cell;
- CNH (gruppo FCA) si è preso il 6,25% di NIKOLA per 250 milioni di dollari;
- Cummins ha acquisito l’81% di Hydrogenics per 290 milioni di dollari.
Non solo potenzialità del mercato: un altro dei punti di forza di Arco è la sua rete di partnership; oltre a Toyota Material Handling, la società oggi collabora con ENEA, Università di Modena e Reggio Emilia, e fa parte del cluster Green Tech Energia e Sostenibilità dell‘Emilia-Romagna e dell’associazione H2IT. Relativamente alla tecnologia, invece, oltre alla sua unicità per autonomia e tempi di ricarica, bisogna ricordare che è possibile installarla su tutte le tipologie di veicolo (automobili, macchinari agroindustriali, navi, treni, aerei).
Arco, in virtù dello scenario appena descritto e delle competenze del team, che vanta 20 anni di attività pregresse e 40 milioni di euro investiti nel settore delle fuel cells, ha previsto una crescita continua della società al 2023:
Con i capitali raccolti (primo traguardo a 200.000 euro, massimo 1 milione), l’azienda punta a potenziare la rete commerciale esistente soprattutto in ottica di internazionalizzazione, e a certificare i prodotti.
Diventa socio anche tu di Arco FC: clicca qui per vedere il business plan completo e investi a partire da 500 €!