Kyneprox, la nuova emittente di CrowdFundMe, si espande nel settore antisismico!

L’Italia è un Paese altamente esposto al rischio di terremoti. Per questo la nostra nuova emittente Kyneprox, startup innovativa incubata nell’I3P del Politecnico di Torino, ha brevettato una  tecnologia meccanica (KSJ) per l’isolamento sismico non strutturale che permette di mettere in sicurezza le componenti presenti all’interno di un edificio, come le sculture nei musei o i prodotti nei magazzini. Una soluzione di fondamentale importanza se consideriamo che l’80% del valore dei danni subiti nel terremoto in Emilia Romagna del 2012 sono derivati da perdita di merce e/o fermi di produzione.

La società, inoltre, realizza altri sistemi di meccanica-cinematica che trovano applicazione in diversi ambiti: gaming & entertainment, simulazione, assemblaggio e automazione. Un business che ha permesso a Kyneprox di fatturare 260 mila euro nel 2018, per poi chiudere il 2019 a 320 mila euro previsti (+23%). La startup può quindi contare sia sulla validazione del mercato, sia su un modello scalabile grazie a KSJ, che le permetterà di espandersi anche nel settore antisismico.

TECNOLOGIA E PARTNER

KSJ funziona grazie a un giunto ad articolazione passiva, con traslazione longitudinale e trasversale, che sfrutta componenti in acciaio opportunamente vincolate per disaccoppiare il moto orizzontale del terreno dalla struttura, senza parti di usura o materiali degradabili nel tempo. Un sistema completamente configurabile e dimensionabile in funzione delle necessità, i cui costi di produzione sono contenuti. Le fasi di ricerca&sviluppo, il test e l’omologazione sono state realizzate in collaborazione con importanti realtà quali l’Università degli Studi dell’Aquila (DICEAA) e l’Università di Pavia (DICAr).

LA STRATEGIA

Kyneprox investirà i capitali raccolti su CrowdFundMe per garantire una maggiore e migliore riuscita del prodotto finale. Ciò verrà fatto principalmente attraverso il potenziamento degli strumenti di analisi sismica (come il banco test sismico 10 ton e il banco test sismico vibrante) e della fase di test dei propri prodotti.

Investire in Kyneprox consente di beneficiare della detrazione fiscale al 30% (agevolazione che potrebbe salire al 40% in caso di via libera da parte della Commissione Europea): leggi il business plan completo e diventa socio anche tu a partire da € 500!

Kyneprox

Devi essere autenticato per lasciare un commento