Intelligenza artificiale e GDO: Magicart arriva su CrowdFundMe!

Per mettere ordine nella giungla delle offerte della grande distribuzione organizzata è nata Magicart, la nuova campagna online su CrowdFundMe. La startup innovativa ha infatti sviluppato un’app e un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di trovare le migliori promozioni proposte dai supermercati e proporle in base alle preferenza degli utenti, permettendo così di risparmiare sulla spesa. Un’azienda giovane – è nata a metà 2018 – che però ha già iniziato un percorso di crescita: in pochi mesi dal lancio su Google Play Store, nella sola città di Milano, ha registrato oltre 1.000 download aggiornando quotidianamente le offerte di oltre 140 punti vendita. E sull’app vengono pubblicate mediamente 2.500 offerte al mese.

Numeri al 21 giugno 2019

Il modello di business si fonda sulla gratuità del servizio verso il consumatore finale contrapposto alla vendita di advertising contestuale legato alle preferenze degli utenti nello stream delle promozioni del momento fruibile dall’app, e dal revenue sharing degli acquisti negli shop online.

E il mercato di riferimento ha delle potenzialità enormi: la trasformazione digitale è solo all’inizio e gli investimenti delle insegne di supermercati (online e offline) per attrarre consumatori ai propri punti vendita sono elevati. Basti pensare che solo in Italia i player della GDO ogni anno pubblicano più di 6 miliardi di volantini  spendendo oltre 1,2 miliardi di euro (fonte: FederDistribuzione). Lato eCommerce, Il Food&Grocery online sfiora gli 1,6 miliardi di euro nel 2019, +39% su base annua (fonte: Osservatorio eCommerce B2C).

Con i soldi che verranno raccolti, Magicart punterà a sfruttare al meglio la scalabilità del proprio modello a partire dall’espansione in altre città italiane. L’app, inoltre, è stata progettata per essere una piattaforma aperta e verrà ulteriormente sviluppata per essere integrata con tutte le soluzioni digitali legate al mondo della spesa e con tutti gli smart device (come Alexa, Google Home e Apple HomePod).

La società, infine, vanta un team senior con esperienze complementari in ambito imprenditoriale, startup, design, sviluppo, intelligenza artificiale marketing e di settore. Leggi il business plan completo e diventa socio a partire da € 500!

Magicart

Devi essere autenticato per lasciare un commento