Finanza ed efficientamento energetico: al via la campagna di Infinityhub, holding dall’anima verde!

Su CrowdFundMe prende il via la campagna di Infinityhub, holding e startup innovativa che realizza progetti eco-sostenibili di efficientamento energetico. In particolare, l’azienda agisce sotto forma di hub per lo sviluppo di tali iniziative coinvolgendo non solo il consumatore di energia ma anche professionisti, imprese, enti locali e investitori. Infinityhub, infatti, crea delle società di scopo (SPV) per ogni progetto, permettendo un’ampia partecipazione grazie a raccolte di equity crowdfunding su ogni SPV. Una volta ultimati gli interventi di efficientamento, i quali diminuiscono il consumo energetico di lungo periodo, l’utente beneficia di una riduzione della spesa storica e corrisponde alla SPV una parte di tale risparmio sotto forma di canone annuale, per la durata prevista dal relativo contratto.

«La novità del paradigma di Infinityhub – sottolinea l’ad Massimiliano Braghin – consiste nella creazione di Special Purpose Vehicle (SPV) di cui gli stakeholders dell’iniziativa possono acquisire quote di capitale sociale conseguendo un ritorno pari al dividendo generato del progetto. Il tutto seguendo una filosofia ben precisa: sostenere la creazione di lavoro educando e condividendo con le persone, le imprese e le istituzioni, progetti sostenibili in campo ambientale-energetico partendo dal territorio di riferimento, valorizzando anche la ricchezza locale di biodiversità e di storia, sviluppando azioni eco-creative e in osservanza di principi di democrazia energetica.»

Una filosofia che si sposa bene con gli affari: nel 2018 la società ha registrato un fatturato di oltre 700 mila euro, in crescita del 500% rispetto al 2017. E anche il mercato di riferimento è in crescita, come evidenziato dal report 2019 sull’efficientamento energetico del Politecnico di Milano, che stima 8,44 miliardi di euro di investimenti nel 2020, per giungere poi ai 9,12 miliardi nel 2021. Se guardiamo al quadriennio 2018-2021 si cumula una cifra pari a 32,6 miliardi di euro.

Infinityhub vanta diversi progetti di successo, tra cui:

  • Un’iniziativa di mobilità elettrica con SMY Umbria;
  • La riqualificazione energetica di un palazzetto dello sport con EYS BA;
  • Un progetto sull’eolico con WindenerYefficiency;
  • La riqualificazione di un immobile sanitario in Piemonte con WEY.

Con i fondi raccolti su CrowdFundMe, la holding guidata da Braghin investirà nell’ampliamento delle risorse umane, il potenziamento del portale con l’implementazione di un database e di un sistema di reportistica, e nell’accelerazione dei progetti di efficientamento.

Investire in Infinityhub consente di beneficiare della detrazione fiscale al 30% (agevolazione che potrebbe salire al 40% in caso di via libera da parte della Commissione Europea): leggi il business plan completo e diventa socio anche tu a partire da € 362!

Infinityhub

Devi essere autenticato per lasciare un commento