Doppio overfunding e trimestre record: la settimana di CrowdFundMe!

Due nuovi overfunding che portano a 94 i progetti di successo di CrowdFundMe, per un ammontare d’investimenti complessivo di oltre 33,8 milioni di euro. Sono questi gli eventi principali che hanno caratterizzato la settimana del portale.

Startup Wise Guys

L’ultima società in ordine di tempo ad aver tagliato il primo traguardo di raccolta è Startup Wise Guys (SWG), che con oltre 185 investimenti in startup early stage è tra i primi acceleratori in Europa. In particolare,  la raccolta è arrivata a 316.200 euro (pari al 105%) grazie a 37 soci. Ora SWG punta all’obiettivo massimo, ovvero 1,2 milioni di euro.

La società, inoltre, è la protagonista della nuova video intervista di CrowdFundMe. Andrea Orlando, managing partner e amministratore delegato in Italia di SWG, ha spiegato la strategia di sviluppo e i punti di forza dell’emittente:

Ad oggi, Startup Wise Guys ha realizzato 3 Exit, di cui 2 particolarmente importanti con un ritorno medio di 50x:

  • Vital Fields, che è stata comprata da Monsanto (gruppo Bayer) nel 2016;
  • StepShot, acquisita da UiPath nel 2019.

Leggi il business plan completo e diventa socio tramite Equity Crowdfunding a partire da € 3.000!

Mixcycling

L’altro overfunding riguarda Mixcycling, la startup innovativa che sviluppa biocompositi di nuova generazione, ovvero materiali ecosostenibili e alternativi alla plastica, realizzati anche grazie agli scarti di produzione. La raccolta è infatti arrivata a 274.500 euro (183%) grazie a 41 soci.

Una volta terminata la campagna, Mixcycling punta a realizzare un altro impianto produttivo proprietario e sostenere nuove attività di ricerca e sviluppo (analisi di recupero di materiali ed estensione delle applicazioni ad altri settori). Questa strategia, unita a campagne di marketing ad hoc, servirà per espandersi sul proprio mercato di riferimento, il quale, secondo Markets&Markets, vedrà crescere il proprio giro d’affari – a livello mondiale – fino a quota 36,76 miliardi entro i prossimi due anni (CAGR del 14,44% al 2022).

L’aumento è trainato anche dalla progressiva affermazione dei biocompositi alternativi alla plastica in differenti ambiti, come il packaging per cosmetici o altri beni di consumo, ma anche i giochi per animali o diverse applicazioni nell’automotive (clicca qui per leggere l’approfondimento di CrowdFundMe).

Leggi il business plan completo e diventa socio tramite Equity Crowdfunding a partire da € 500!

Terzo trimestre record

I due overfunding vanno a coronare i dati, pubblicati di recente, relativi al terzo trimestre 2020, che rappresentano un nuovo record per CrowdFundMe. A partire dai capitali raccolti, che crescono a 5.030.986 euro contro i 4.182.765 euro registrati nello stesso periodo dell’anno precedente (+20,2%). Una cifra che doppia il risultato del secondo trimestre 2020, il quale si è concluso con investimenti per 2.563.796 euro.

Ed è in netta crescita anche il chip medio, che passa da 3.581 euro (terzo trimestre 2019) agli attuali 5.510 euro (+53,9%).

I numeri del terzo trimestre hanno portato la raccolta complessiva dei primi 9 mesi 2020 a 11.563.187 euro, un ammontare che supera il risultato di tutto il 2019 (10.025.492 euro).

E il portale punta a proseguire questo trend anche negli ultimi tre mesi dell’anno. Tra le principali novità previste entro la fine del 2020, c’è l’avviamento della bacheca elettronica di scambio quote (il cosiddetto “mercato secondario”), che permetterà agli investitori di comprare e/o vendere le proprie partecipazioni tramite la piattaforma online di CrowdFundMe. Tale strumento favorirà una maggiore liquidità delle quote, ampliando le possibilità degli investitori di monetizzare gli investimenti.

Devi essere autenticato per lasciare un commento